ma invece di prendere la corrente dal rubinetto automatico,
non si potrebbe usare un mosfet che prende il segnale dal rubinetto che vada ad alimentare tutti gli altri?
come mai non consigli di tenerli sempre in tensione?
Non esattamente dalla batteria ma da un filo in tensione quando il contatto della chiave e' su ON. Vale quanto detto da Opps, a chiave OFF meglio non lasciare fili in tensione in giro.
si puo' fare tutto, ad esempio in ambiente industriale i driver che pilotano i motori brushless tirano anche 400A e passa
pero' il nostro motorino d'avviamento consuma un botto.
guarda solo i cavi che lo alimentano, sono spessi come una matita.
e pensa che non sono nemmeno protetti con fusibile
e per di piu' per l'elettronica conta il picco, e mi aspetto delle correnti di spunto molto alte, piu' del consumo medio
non so se qualcuno ha misurato quanto consuma.
ma credo che il mosfet avrebbe bisogno di un'aletta piu' grande del motorino stesso....
Piero e gli altri amici elettronici sono molto piu' in forma di me con i calcoli - io sono ormai obsoleto - e sicuramente ci daranno i loro commenti
.....attendiamo con ansia il parere di chi ne sa di più.........
....io non ci capisco un acca di elettricità ed elettronica....è già tanto quello che so fare......cambiare lampadine e fusibili è già un rischio......
dubito fortemente che sia realizzabile l'eliminazione del relè per comandare il motorino avviamento o almeno probabilmente per riuscire in una impresa simile si dovrebbe mettere un adeguato raffreddamento del mosfet che occuperebbe più spazio di quello occupato dal relè, piuttosto io non conosco le dimensioni del relè del tre e mezzo che definite un "mattone" ma attualmente ci sono relè adeguati per potenza che occupano poco spazio.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Relais di avviamento dell'Ape,25 euro,un pezzo di plastica,puoi attaccare i fili dove vuoi,funziona sempre........sulle batterie che monto io con 500A di spunto mai avuto nessun problema.
ma invece di prendere la corrente dal rubinetto automatico,
non si potrebbe usare un mosfet che prende il segnale dal rubinetto che vada ad alimentare tutti gli altri?
come mai non consigli di tenerli sempre in tensione?
Non esattamente dalla batteria ma da un filo in tensione quando il contatto della chiave e' su ON. Vale quanto detto da Opps, a chiave OFF meglio non lasciare fili in tensione in giro.
Come per i comandi, conviene far passare la corrente dal blocchetto accensione?
Non sarebbe meglio usare un ennesimo mosfet (o un relè) che li stacca tutti?
bè significherebbe mettere all'uscita del positivo della batteria un relè che interrompe il circuito, ma poi attraverso questo relè dovrebbe passare tutta la corrente richiesta dalla moto, il che significherebbe una relè di notevoli dimensioni.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...