Questo sito utilizza cookie al solo scopo di migliorare l'esperienza di navigazione, mentre altri cookie di terze parti vengono utilizzati dai banner pubblicitari che appaiono su questo sito, cliccando su "Accetta e Chiudi" dai il tuo consenso a quanto riportato nelle Privacy Policy di questo sito.

This site uses cookies for the sole purpose of improving the browsing experience, while other third-party cookies are used by advertising banners that appear on this site, by clicking on "Accept and Close" you give your consent to what is reported in the Privacy Policy of this site.

Corsaro 

  • Stradali

Sbarazzino, Corsaro e Monello .
A metà degli anni 50 la Morini progettò un nuovo motore 4 tempi in sostituzione degli ormai superati modelli 125 a 2 tempi . Nel 1956 naque il modello 'Sbarazzino' di 98 cc. ; era una moto decisamente spartana con telaio in tubi e lamiera stampata per la parte posteriore . Il motore aveva un alesaggio di 50 X50 , carburatore  un 16 mm. , con una potenza massima di 6,5 CV . Il cambio in blocco a 4 marce , accensione a volano/magnete e ruote da 17" . Questa moto leggera non ebbe successo commerciale e così nel 1958 naque la versione 125 cc. denominata 'Corsaro' .
Il Corsaro aveva un alesaggio di 56 mm. ma di forma e caratteristiche identico al 98 cc. Diverso invece era il telaio ora completamente in tubi a culla aperta , carburatore da 18 mm , ruote da 18" e freni da 135 . Seguirono negli anni successivi versioni stradali e regolarità . Il motore fu portato fino a 165cc. nella versione regolarità con cambio a 5 marce ; nelle ultimissime versione fu ridisegnata la testa ( versione a testa quadra) . Rimase in produzione fino al 1973 . Il 'Monello' era praticamente uno Sbarazzino cin il motore del Corsaro (125cc.) . Venne prodotto in pochissimi esemplari per lo scarso interesse del pubblico .

Sbarazzino 100 - 1966 Corsaro T125 1955/60 Corsaro 125 1964/68
Corsaro 125 - 1961/68

Corsaro Sport Lusso 125 .  Monocilindrico a 4 tempi . Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.8 - Rapporto di compressione 1:9.20 - Cambio di velocità comandato a pedale - Accensione con alternatore , batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.90,5 - Hp 9.25 alla ruota - Giri massimi 9000 - Velocità massima 107Km/h in posizione normale ,  circa 115 Km/h in posizione coricata

Corsaro 125 veloce - 1961-62 Corsaro SL 125 - 1969 Corsaro 1962

 Corsaro Super Sport 125/150 Monocilindrico a 4 tempi . Cambio di velocità comandato a pedale . Accensione con alternatore batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.90,5 .
con motore 125  Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.8 - Rapporto di compressione 1:9.80 - Hp 10.80 alla ruota - Giri massimi 9600 - Velocità massima 126Km/h .
con motore 150 . Alesaggio e corsa 58X54 - Cilindrata 142.6 - Rapporto di compressione 1:9.80 - Hp 10.90 alla ruota - iri massimi 9400 - Velocità massima 130Km/h .

Corsaro Gran Turismo 150 .  Monocilindrico a 4 tempi . Alesaggio e corsa 58X54 - Cilindrata 142.6 - Rapporto di compressione 1:9.4 - Cambio di velocità comandato a pedale - Accensione con alternatore , batteria a 6 V. Pneumatici anteriori 2.50X18 , posteriori 2.75X18 . Peso a vuoto kg.96 - Hp 9.75 alla ruota - Velocità massima 115Km/h in posizione normale ,  circa 122 Km/h in posizione coricata.

Prototipo 125   Corsaro GT 125 1964
Corsaro T150 - 1965/66 Corsaro GT150 - 1969 Corsaro GT 150 - 1967
  • Regolarit
Corsaro 125 Regolarità - 1962 Corsaro Regolarità (Griglione) 1965

Corsaro 100/125/160 .  Monocilindrico a 4 tempi - Cambio di velocità a 5 marce comandate a pedale - Accensione con alternatore - Pneumatici anteriori 2.50X19 , posteriori 3.50X18 . Peso a vuoto kg.103 .
con motore 100 . Alesaggio e corsa 50X50 - Cilindrata 98.125 - Rapporto di compressione 1:9.50 - Hp 8.50 alla ruota
con motore 125 . Alesaggio e corsa 56X50 - Cilindrata 123.08 - Rapporto di compressione 1:10.20 - Hp 11.50 alla ruota
con motore 160 . Alesaggio e corsa 58X58 - Cilindrata 153.16 - Rapporto di compressione 1:10 - Hp 13.20 alla ruota

Corsaro Regolarità 150 - 1968 Corsaro Regolarità Ronzani - 1970 Corsaro 165 Regolarità Verlicchi - 1971 
Corsaro 125/165 Regolarità Verlicchi - 1972 Corsaro regolarità prototipo Corsaro 125 Country 1970-72
  • Estero
Thunder Chief 100 USA - 197 Jaguar 125 USA -1967 Tcyclone 125 USA - 1967
  • Competizione

Corsaro Competizione Junior 1967


Non sei identificato sul sito.