...........iniziamo!!!!!!!!!!

14/01/2014 15:54 #16202 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!
Conviene usare un rele' quando il carico e' elevato (lampadine, clacson,) questo perche' spesso il contatto dell'interruttore della moto e' sottodimensionato oppure ossidato e quindi, in entrambi i casi, offre una resistenza al passaggio della corrente. Se metti un rele' nel circuito puoi usare gli interruttori della moto per comandare il rele' ( pochi milliampere) il quale commuta la tensione della batteria direttamente sul carico interessato attraverso i suoi contatti di potenza dando luogo ad una caduta di tensione molto bassa. Per intenderci, senza rele' potresti trovarti anche mezzo volt in meno sulla lampadina...
Il mosfet invece e' un componente elettronico che qui si puo' usare come interruttore che praticamente quando e' innescato consuma meno del rele', fa la stessa funzione e non e' soggetto a problemi meccanici ed elettrici del rele'. E costa anche meno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/01/2014 16:25 #16204 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!
.......e anche oggi abbiamo imparato qualcosa......!!!!!! :ola :ola

...non si dovrebbe mai smettere di chiedere....

....ma soprattutto avere la fortuna di interlocutori non pieni di sè......

....e fortunatamente in questo forum ce ne sono........:silly: :silly: :silly:

.....grazie Piero

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

14/01/2014 16:51 #16209 da opps
Risposta da opps al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!
:oops: mi sa che ho sbagliato sezione , dite che mi sò rimbambito totale o posso sperare di continuare? :lol:

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

14/01/2014 16:56 #16211 da opps
Risposta da opps al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!
ehm ora ho capito.....ho risposto a quel che aveva scritto in questa discussione fenoglio.... solo che lo aveva scritto 4 mesi e due settimane fa, in pratica uno dei primi post di questa discussione :lol:

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

14/01/2014 17:00 #16212 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

dite che mi sò rimbambito totale o posso sperare di continuare?

......sperare di continuare a rimbambire????? :S :S :S

....mai dire mai........:evil: :evil:

.....non ti abbattere, riesco anche a fare di peggio :whistle: :whistle: , e non su un forum di amici.........

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

14/01/2014 22:48 #16227 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

Il mosfet invece e' un componente elettronico che qui si puo' usare come interruttore che praticamente quando e' innescato consuma meno del rele', fa la stessa funzione e non e' soggetto a problemi meccanici ed elettrici del rele'. E costa anche meno...

I relè li ho visti ed usati, i MOSFET no... Immagino che siano anche più piccoli dei relè...
Dove si comprano, qual'è il tipo giusto, come si utilizzano in pratica, ad esempio per il clacson o i fari?

GRAZIE!!!:grz; :grz; :grz;

14/01/2014 23:15 - 14/01/2014 23:17 #16229 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

I relè li ho visti ed usati, i MOSFET no... Immagino che siano anche più piccoli dei relè...
Dove si comprano, qual'è il tipo giusto, come si utilizzano in pratica, ad esempio per il clacson o i fari?

Io mi trovo bene con il mosfet IRF1010e, resistenza serie di frazioni di ohm (12 milliOhm) e grande capacita' di corrente. Facendo passare la corrente di una lampadina da macchina che ho usato per prova, non scaldava per niente ( bassa resistenza serie= bassa potenza dissipata). Se al posto del mosfet usi un rele' per tutto il tempo di accensione devi fornire qualche decina di milliA ( a seconda dei modelli) per tenere eccitata la bobina interna. Il mosfet che utilizzo e' grande come un transistor T0220 e lo puoi nascondere in una guaina passafili. Domani metto qualche foto. Comunque io li ho presi su ebay.
Ringraziano per il messaggio: morini52

15/01/2014 00:50 #16231 da OvoSodo
Risposta da OvoSodo al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

Io mi trovo bene con il mosfet IRF1010e, resistenza serie di frazioni di ohm (12 milliOhm) e grande capacita' di corrente. Facendo passare la corrente di una lampadina da macchina che ho usato per prova, non scaldava per niente ( bassa resistenza serie= bassa potenza dissipata). Se al posto del mosfet usi un rele' per tutto il tempo di accensione devi fornire qualche decina di milliA ( a seconda dei modelli) per tenere eccitata la bobina interna. Il mosfet che utilizzo e' grande come un transistor T0220 e lo puoi nascondere in una guaina passafili. Domani metto qualche foto. Comunque io li ho presi su ebay.

Come si collega?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi