Alternative all' accensione elettronica Ducati - Powerdynamo

09/11/2012 12:33 - 09/11/2012 12:35 #7883 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Powerdynamo
Leggo solo ora le varie risposte e interventi dopo la mia #7835.Per evitare equivoci sulla facilita' di costruzione del captatore,viste le numerose risposte propositive per la costruzione di quest'ultimo,pubblico alcune foto per far capire la "facilita' complessiva" del tutto di quest'ultimo.
File allegato:

Uploaded with ImageShack.us
File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

Visto i facili entusiasmi di chi si è proposto...non mi sembra proprio cosi' facile e semplice,chi è disposto a imbarcasi e ad investire in una impresa del genere senza sapere il risultato certo del finale?
Piuttosto che intraprendere una avventura disastrosa e dispendiosa è meglio acquistare da chi gia' lo sa fare e funziona veramente in maniera ottimale.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/11/2012 12:41 #7884 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Powerdynamo
Si Franco, proprio guardando questa mattina sul sito di Markus mi sono reso conto della complessita' meccanica. Non lo avevo mai visto in questi termini e, sinceramente, mi immaginavo fosse qualcosa di piu' "elettronico". Comunque la soluzione alternativa che ho proposto, per quanto mi riguarda, sara' materia di esperimenti "invernali"...:)
Ringraziano per il messaggio: morinijash

09/11/2012 13:09 #7886 da morinijash
Risposta da morinijash al topic R: Powerdynamo
bhe ho fatto bene a fare sto topic! :lol:
haha

guarda che comizio! :ok:

Morini 350 Sport '77
Vespa 150 Sprint Veloce '69...

09/11/2012 14:12 - 09/11/2012 14:52 #7887 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic R: Powerdynamo

....................
File allegato:

Visto i facili entusiasmi di chi si è proposto...non mi sembra proprio cosi' facile e semplice,chi è disposto a imbarcasi e ad investire in una impresa del genere senza sapere il risultato certo del finale?
Piuttosto che intraprendere una avventura disastrosa e dispendiosa è meglio acquistare da chi gia' lo sa fare e funziona veramente in maniera ottimale.

Come ho già scritto mi aggregherei volentieri ad una "cooperativa" di acquisto per il pickup di "Markus" ma,

se la "non disponibilità" attuale dei pezzi dipendesse da difficoltà di produzione/approvvigionamento dei supporti (date le piccole quantità, se ne servissero migliaia saprei anche io dove farle fare :S ) io propenderei per realizzarmi un supporto "semplificato" utilizzando 2 bobinette mobili di "Markus" (quella a sin nell'ultima foto),

se neanche queste bobinette fossero disponibili mi rassegnerei a provare/adattare altri trasduttori (naturalmente sarei felice se qualcuno sapesse indicarmi i più adatti ;) )

Comunque vorrei evitare di dover ricorrere ad accensioni elettroniche che necessitino di alimentazione esterna.....

Ciao
Vincenzo

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

09/11/2012 20:50 #7891 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Powerdynamo
certo è un prodotto molto professionale, ma anche costoso da produrre.
tempo fà realizzai un sistema mooolto semplice, con mia sorpresa la moto
si avvio abbastanza benone, questo mi soddisfò, e mi fermai.
è da perfezionare sopratutto il rotore interno, nel suo angolo di accensione, per il resto direi che ci siamo.

File allegato:

09/11/2012 22:15 - 09/11/2012 23:01 #7895 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Powerdynamo

Beh, nella fattispecie il pezzo sarebbe da farsi con macchine CNC... magari vedendo se si riesce a semplificare qualcosa, tipo la chiavetta curva con relativa sede si potrebbe sostituire con una spinatura... fare si può fare, i costi sarebbero da verificare

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

09/11/2012 22:15 #7896 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Powerdynamo

certo è un prodotto molto professionale, ma anche costoso da produrre.
tempo fà realizzai un sistema mooolto semplice, con mia sorpresa la moto
si avvio abbastanza benone, questo mi soddisfò, e mi fermai.
è da perfezionare sopratutto il rotore interno, nel suo angolo di accensione, per il resto direi che ci siamo.

File allegato:

Pierluigi, con due pick up ed una sola punta e' meglio. I pick up indipendenti, cioe' spostabili. Comunque la punta metallica dovrebbe essere delle dimensioni circa della sporgenza metallica del pick up perche' se e' piu' grande quando il segnale si inverte (da picco negativo a picco positivo) il passaggio per lo zero dura troppo.

09/11/2012 23:36 - 10/11/2012 17:03 #7900 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Powerdynamo
Dico la mia!

Condivido completamente il parere di Franco, Io ritengo che tutto il lavoro necessario per rifare i pick-up non si giustifica, poiché troppo costoso, e se c'è già Markus che li fa che senso ha mettersi a copiarli? Difficilmente verrebbero a costare meno, sia chiaro che non ci sarà mai la richiesta di migliaia di pezzi, nemmeno di centinaia!

Io ho sempre ritenuto che se ci si vuole dedicare ad un'alternativa fai da te, la strada migliore è quella di utilizzare dei sensori ottici al posto dei pick-up, troverebbero facile alloggio al posto del pick-up originale, o per chi come Piero, vuole evitare le piccole variazioni introdotte dalla cinghia, anche dietro il volano, ma qui sarebbero più esposti alla sporcizia! :unsure:

Lo scotto da pagare sarà quello di dover rinunciare al funzionamento senza batteria, però utilizzando una logica digitale, si potranno avere con una spesa contenuta funzionalità nemmeno paragonabili a quelle dell'accensione originale, programmando più curve di anticipo in base alla preparazione del motore, magari selezionabili con commutatore.

E' una strada già aperta per le cugine alate di Mandello del lario:

www.carlopetrini.it/motoguzzi/accensione...one_elettronica.html

;)

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi