Le bambine di Piero57...

14/11/2014 11:23 #21219 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Le bambine di Piero57...
Quoto in toto Reno57!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/11/2014 09:16 #21218 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Le bambine di Piero57...
.......allora.......
...rifaccio il punto della discussione....

1) ognuno è libero di allestire la propria special come meglio crede :moto:
2) non sono e non voglio sostituirmi a nessun progettista :no
3) nell'allestimento di serie con collettori di diversa lunghezza è d'obbligo (!!??) la presenza di un compensatore per ovvi motivi di resa e "confort" :silly:
4) nell'allestimento di una special, con la possibilità di uniformare le lunghezze dei collettori, per un miglior aspetto "visivo" e "sonoro" si può sicuramente fare a meno del compensatore, "forse" perdendo un pò di "dolcezza" nell'erogazione :evil:
5) negli anni vari preparatori hanno sviluppato impianti simili......(sfogliare riviste dell'epoca .....please) :angry:
6) scusate se ho le mie convinzioni, ma su moto sportive raramente ho visto compensatori (mv-honda 5 e 6 cilindri-ducati-guzzi) :woohoo:

7) sul mio specialone, se riuscirò a finirlo, non ci sarà compensatore...........

.:whistle: :whistle: .......ca@@o che vespaio ho innescato.......:whistle: :whistle: :whistle:

ciao a tutti

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

13/11/2014 22:09 #21216 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Le bambine di Piero57...
Andiamo a vedere sulle excalibur, il tubo compendatore dalla forma
ricercata è più invasivo e dona più coppia.

13/11/2014 15:12 #21206 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Le bambine di Piero57...
Visto che non ho la possibilta' di avere due tubi uguali mi rimetto alla normale produzione di serie, in questo caso Kanguro, e quindi il compensatore c'e' lo metto perche' il progettista l'aveva previsto. Le onde di pressione nei condotti sono cose alquanto complicate...infatti anche i Guzzi hanno il compensatore, pur avendo i tubi uguali. Probabilmente e' una questione di migliorare l'estrazione dei gas nelle varie fasi del motore.

13/11/2014 13:45 #21205 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: Le bambine di Piero57...
Quanti morini con scatola filtro avete visto nelle gare ? Se guardiamo queste anche la scatola filtro non serve .

13/11/2014 11:01 #21201 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Le bambine di Piero57...
:dry: :dry: ..............me l'immaginavo..................:dry: :dry:

...non voglio e non posso sostituirmi a qualsivoglia ingegnere, penso, che se i collettori di scarico siano di lunghezza identica e la carburazione ben fatta, su una special si possano montare scarichi non compensati (effetto visivo??????)

......a questo punto una domandina:

quanti morini con scarichi separati avete visto nelle gare?

.........e quanti avevano il compensatore?

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

13/11/2014 09:54 #21200 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Le bambine di Piero57...

Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi.

Vedasi Motociclismo d’epoca 10/2012

13/11/2014 09:44 #21199 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: Le bambine di Piero57...
Mi permetto di farvi notare che : se l'ing. Lambertini ha previsto il compensatore fra i due tubi un motivo valido ci deve essere , forse non avete ancora chiaro che quella persona è un genio e mettere in discussione quello che ha fatto non ha molto senso . Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi. E' evidente che sarebbe costato meno non mettere il compensatore.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi