.......allora.......
...rifaccio il punto della discussione....
1) ognuno è libero di allestire la propria special come meglio crede
2) non sono e non voglio sostituirmi a nessun progettista
3) nell'allestimento di serie con collettori di diversa lunghezza è d'obbligo (!!??) la presenza di un compensatore per ovvi motivi di resa e "confort"
4) nell'allestimento di una special, con la possibilità di uniformare le lunghezze dei collettori, per un miglior aspetto "visivo" e "sonoro" si può sicuramente fare a meno del compensatore, "forse" perdendo un pò di "dolcezza" nell'erogazione
5) negli anni vari preparatori hanno sviluppato impianti simili......(sfogliare riviste dell'epoca .....please)
6) scusate se ho le mie convinzioni, ma su moto sportive raramente ho visto compensatori (mv-honda 5 e 6 cilindri-ducati-guzzi)
7) sul mio specialone, se riuscirò a finirlo, non ci sarà compensatore...........
. .......ca@@o che vespaio ho innescato.......:whistle: :whistle: :whistle:
Visto che non ho la possibilta' di avere due tubi uguali mi rimetto alla normale produzione di serie, in questo caso Kanguro, e quindi il compensatore c'e' lo metto perche' il progettista l'aveva previsto. Le onde di pressione nei condotti sono cose alquanto complicate...infatti anche i Guzzi hanno il compensatore, pur avendo i tubi uguali. Probabilmente e' una questione di migliorare l'estrazione dei gas nelle varie fasi del motore.
...non voglio e non posso sostituirmi a qualsivoglia ingegnere, penso, che se i collettori di scarico siano di lunghezza identica e la carburazione ben fatta, su una special si possano montare scarichi non compensati (effetto visivo??????)
......a questo punto una domandina:
quanti morini con scarichi separati avete visto nelle gare?
Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi.
Mi permetto di farvi notare che : se l'ing. Lambertini ha previsto il compensatore fra i due tubi un motivo valido ci deve essere , forse non avete ancora chiaro che quella persona è un genio e mettere in discussione quello che ha fatto non ha molto senso . Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi. E' evidente che sarebbe costato meno non mettere il compensatore.