potrebbe passare anche dalle fasce elastiche ?!! ( com' è la compressione ? ) o dalla guarnizione fra testa e cilindro se magari non è perfettamente in piano o la guarniozione è rovinata ....boh facci sapere
Avevo sentito parlare di un problema simile da Stefano Martin , riguardava un Corsarino , la colpa era del pistone che non aveva la giusta conicità
Quando ho fatto la rettifica avevo messo un pistone Sciam (nuovo). Successivamente l'avevo cambiato, sempre con uno Sciam, perche' avevo avuto questo sospetto, pero' non ci sono stati cambiamenti. Il gruppo pistone/fasce/cilindro (nelle due versioni) e' stato portato piu' volte a controllare senza che venissero riscontrate anomalie, perlomeno a freddo.... Il cambio della testa con l'altro Settebello invece ha localizzato il problema nella testa. La fumata si ha, dopo un riscaldamento di 2, 3 minuti, sgasando non appena si molla il gas...praticamente sempre in rilascio. Da notare che non mi e' possibile fare prove su strada...la volta che sono uscito dal box sono riuscito a fare appena 200m, poi il motore si e' spento, causa olio.
Avevo sentito parlare di un problema simile da Stefano Martin , riguardava un Corsarino , la colpa era del pistone che non aveva la giusta conicità
Quando ho fatto la rettifica avevo messo un pistone Sciam (nuovo). Successivamente l'avevo cambiato, sempre con uno Sciam, perche' avevo avuto questo sospetto, pero' non ci sono stati cambiamenti. Il gruppo pistone/fasce/cilindro (nelle due versioni) e' stato portato piu' volte a controllare senza che venissero riscontrate anomalie, perlomeno a freddo.... Il cambio della testa con l'altro Settebello invece ha localizzato il problema nella testa. La fumata si ha, dopo un riscaldamento di 2, 3 minuti, sgasando non appena si molla il gas...praticamente sempre in rilascio. Da notare che non mi e' possibile fare prove su strada...la volta che sono uscito dal box sono riuscito a fare appena 200m, poi il motore si e' spento, causa olio.
Scusa , mi è sorto un dubbio , forse la conicità sbagliata riguardava la camicia , comunque se hai localizzato il problema nella testata la conicità ha poca importanza . Di solito la fumosità in rilascio è da imputare alle guide valvole , però io darei un'occhiata anche alla pompa olio , forse non parzializza a dovere
Massimo, il Settebello non ha alcun sistema di limitazione della pressione dell'olio. Pero' devo dire che su questo motore avevo montato una pompa olio in bronzo, uguale all'originale, che mi aveva venduto il buon Luzzi. L'originale in zama era in uno stato pietoso, piena di microcrepe e pronta ad esplodere.
Ho gia' segato via qualche particolare del telaio. Tirero' via anche il supporto batteria (da riposizionare in zona nascosta) e forse i supporti delle marmitte/pedane posteriori. Look da corsa ma stradale...almeno quelle sono le intenzioni. Accensione "giapponese" e colore a sorpresa.
Captatori Kawasaki "ospitati" sul nostro volano. Meccanicamente ci stanno (un po' stretti... ) ma devo provare la funzionalita'. Inizialmente pensavo utilizzando i nostri trasduttori, poi usando l'intero sistema Kawasaki (centralina e bobine).