Ciao Piero, le prime foto che hai inserito con Picasaweb credo che non sono visibili perché non hai dato i permessi pubblici al tuo album, quando entri nell'album sulla destra, dove c'è la data di creazione dell'album e il numero di foto, trovi anche i permessi, che possono essere di tre tipi:
- Solo tu
- Solo chi ha il link
- Pubblica sul web
Complimenti per la tua 250 settebello!
Grazie per la precisazione e grazie anche per il Settebello. Il mio primo Morini Day fu fatto con quella moto. Pensa che, dopo oltre dieci anni dalla reimmatricolazione, non ho ancora il libretto, perso nei meandri della temibile Motorizzazione di Milano. Purtroppo ho saputo che devo rifare tutto, che rabbia, spesa doppia piu' sbattimenti vari per errori che hanno compiuto loro!
Quella moto la provammo con Motociclismo d'Epoca, assieme a quella di Brunet, alla pista Pirelli. Il numero e' quello di Febbraio 2003 ed io scrissi la parte di articolo nelle pagine in giallo...alla fine poi mi hanno anche pagato!!
Parlando della Special, ho deciso di incominciare dall'accensione, punto debole delle nostre beneamate. Allora il punto di partenza e' una mia "fissa": spostare i captatori lato volano e rendere indipendente la loro regolazione. Bisogna trovare due captatori facilmente reperibili e dalle caratteristiche note per potersi interfacciare con l'accensione. Si, ma quale accensione??
Allora una prima idea e' piazzare i due captatori "alieni" lato volano che dialogano con i moduli CDI originali Morini (neri o grigi che siano poco conta). Una seconda idea e' quella di utilizzare i captatori "alieni" con la loro accensione nativa: questa e' una soluzione migliore ma richiede un ignitor (che normalmente e' TCI e richiede il 12V) ed una coppia di bobine, preferibilmente quelle originali. In questo secondo caso, sto provando ignitor e bobine Kawasaki GPZ500 (e' un bicilindrico ed ha una variazione di anticipo come il 3 1/2, da 10° a 35°).
La terza soluzione, da provare in futuro, e' quella di usare un ignitor insieme ad una coppia di pipette COP (Coil on Plug), pipette che comprendono le bobine per il massimo risparmio di ingombri.
Per ora ho costruito un banco approssimativo per fare alcune prove, realizzando un reluctor (parte rotante metallica da affacciare al pick up) la cui rotazione e' fatta per mezzo di un motore di un phon...
Ho misurato con l'oscilloscopio le forme d'onda d'uscita dei pick up Yamaha (circa 4000 giri) e sono piuttosto simili (la differenza in altezza che si nota e' colpa mia...la parte rotante non passa in modo equidistante dai due pick up per un difetto di centraggio). Chi ha avuto modo di osservare all'oscilloscopio l'uscita dei captatori Morini avra' notato che uno e' sempre piu' basso...
ora ho capito hai il kit completo, sei già mooolto avanti, devi solo realizzare una piastra porta captatori. ottimo con quella accensione massimizzi le prestazioni, ottimo