Le bambine di Piero57...

13/11/2014 15:12 #21206 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Le bambine di Piero57...
Visto che non ho la possibilta' di avere due tubi uguali mi rimetto alla normale produzione di serie, in questo caso Kanguro, e quindi il compensatore c'e' lo metto perche' il progettista l'aveva previsto. Le onde di pressione nei condotti sono cose alquanto complicate...infatti anche i Guzzi hanno il compensatore, pur avendo i tubi uguali. Probabilmente e' una questione di migliorare l'estrazione dei gas nelle varie fasi del motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/11/2014 22:09 #21216 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Le bambine di Piero57...
Andiamo a vedere sulle excalibur, il tubo compendatore dalla forma
ricercata è più invasivo e dona più coppia.

14/11/2014 09:16 #21218 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Le bambine di Piero57...
.......allora.......
...rifaccio il punto della discussione....

1) ognuno è libero di allestire la propria special come meglio crede :moto:
2) non sono e non voglio sostituirmi a nessun progettista :no
3) nell'allestimento di serie con collettori di diversa lunghezza è d'obbligo (!!??) la presenza di un compensatore per ovvi motivi di resa e "confort" :silly:
4) nell'allestimento di una special, con la possibilità di uniformare le lunghezze dei collettori, per un miglior aspetto "visivo" e "sonoro" si può sicuramente fare a meno del compensatore, "forse" perdendo un pò di "dolcezza" nell'erogazione :evil:
5) negli anni vari preparatori hanno sviluppato impianti simili......(sfogliare riviste dell'epoca .....please) :angry:
6) scusate se ho le mie convinzioni, ma su moto sportive raramente ho visto compensatori (mv-honda 5 e 6 cilindri-ducati-guzzi) :woohoo:

7) sul mio specialone, se riuscirò a finirlo, non ci sarà compensatore...........

.:whistle: :whistle: .......ca@@o che vespaio ho innescato.......:whistle: :whistle: :whistle:

ciao a tutti

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

14/11/2014 11:23 #21219 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Le bambine di Piero57...
Quoto in toto Reno57!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

14/11/2014 13:25 #21222 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: Le bambine di Piero57...
Per quanto mi riguarda potete fare quello che vi pare , io sto bene lo stesso.
Il mio intervento era per fare qualche considerazione su come fare andar bene un 3 1/2 , potrei raccontarne tante , ma vedo che qui non interessa ascoltare , chi , forse ,ne sa qualcosa .
Ringraziano per il messaggio: morini52

14/11/2014 18:05 #21227 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: Le bambine di Piero57...
Dai! Cerchiamo di non cadere in polemiche che non ci sono!
Semplicemente, ognuno per la propria moto individua priorità sicuramente differenti da chiunque altro e trova differenti soluzioni.
Ad esempio, io condivido la posizione di Tonicsix perchè mi piace andare sciolto (attenzione, non piano :evil: ) sui tornanti ma se dovessi fare una special da pista proverei sicuramente la soluzione tipo Moreno & C.
In ogni caso, per conto mio benvengano le esperienze di tutti.
:beer:

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

14/11/2014 18:22 #21229 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Le bambine di Piero57...
............www.lyra.net/it/songs/various/luigi-tenc...o-e-libero.php#video

...e con questo la chiudo qui.....:beer: :beer: :beer:

....è il post di Piero......:whistle: :whistle:

....se vogliamo continuiamo sul mio post.....:beer: :beer: :beer:

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

14/11/2014 23:46 #21238 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Le bambine di Piero57...

potrei raccontarne tante , ma vedo che qui non interessa ascoltare , chi , forse ,ne sa qualcosa .

Non mi pare che le cose stiano così, questo è un forum dove ognuno dice quel che pensa, il fatto che uno resti della propria idea non significa che non gli interessa ascoltare ma che ha le sue convinzioni, giuste o sbagliate che siano, e non è il caso di prendersela!

Nessuno mi sembra voglia mettere in dubbio le capacità ed il lavoro svolto da Lambertini, ma semplicemente si sta dicendo che con i collettori di scarico di uguale lunghezza il compensatore non è indispensabile, e ciò è suffragato anche dall'esperienza fatta da preparatori come Ruozzi Rey Perfetti Fridegotto ecc., basta sfogliare le foto delle loro morini preparate per vedere che la la loro scelta è stata di fare due scarichi separati di ugual lunghezza senza compensatore, ritenuta unanimemente la soluzione che da le migliori prestazioni.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi