..visto che c'è un inverno davanti cercherei, magari con un incrocio dx|sx di uguagliare le lunghezze dei tubi, e via quel ca@@o di compensatore...............sai che sound.....................:toot :toot
...altra "cattiveria".......il fondo degli strumenti......o tutto bianco o tutto nero........
Come detto prima...magari sapessi piegare i tubi. Pensa che, utilizzando i collettori del kanguro, ho dovuto limare alcune alette del cilindro posteriore (porcata!)...
Per gli strumenti...ho recuperato quello che ho in casa. Cosi' mi sembra piu' aggressivo (sic!), se gli strumenti fossero stati tutti uguali sarebbe stato un look tipo macchina.
La tua special a che punto e'?
Il tubo di rame lo appunti a stagno e lo porti dallo "stagnaro" per una brasatura a rame.
Ma io eviterei il contatto rame-ferro per gli effetti "elettrolitici" in presenza di umidità, anche solo ambientale, e temperatura.
Il compensatore puoi benissimo farlo con il flessibile per tubi di scarico (tipo il collettore del 250) che trovi nei negozi di accessori per camion, trattori e macchine operatrici; con 20-25 € ne compri un metro in acciaio pesante zincato (verniciabile)
xMoreno (lieto di leggerti): senza compensatore, con gli scarichi tipo kanguro è difficile avere una buona carburazione al passaggio ed ai medi, almeno secondo la mia esperienza
Sono felice che il supporto strumenti sia andato a buon fine.
Ma guarda che per fare quel tratto di 20cm di tubo compensatore
non serve un mago, ti basta una smerigliatrice angolare con
un paio di dischi da taglio e un saldatrice ad elettrodi, con
dei tubi avanzati da altri scarichi, e pazienza.
Poi devo dare anche un parere favorevole a reno57
canta decisamente meglio escludendo il comp.
La carburazione al passaggio ai medi come dice, Roberto, la conosco bene
è un difetto legata al tipo di carburatore/carburazione e
accensione, che il comp sistema in parte.
Mi permetto di farvi notare che : se l'ing. Lambertini ha previsto il compensatore fra i due tubi un motivo valido ci deve essere , forse non avete ancora chiaro che quella persona è un genio e mettere in discussione quello che ha fatto non ha molto senso . Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi. E' evidente che sarebbe costato meno non mettere il compensatore.
Quello che si può migliorare sono le lavorazioni ( o mancate lavorazioni e finiture ) della produzione di serie e le scelte di soluzioni prese per motivi di costi.
...non voglio e non posso sostituirmi a qualsivoglia ingegnere, penso, che se i collettori di scarico siano di lunghezza identica e la carburazione ben fatta, su una special si possano montare scarichi non compensati (effetto visivo??????)
......a questo punto una domandina:
quanti morini con scarichi separati avete visto nelle gare?