Sono interssato alla curva di anticipo che hai
impostato.
Da prove fatte con il sistema kokusan
dato che l'anticipo è modificabile al n° di giri voluto
allungando o accorciando la tacca di segale volano
Dunque se fai anticipare a 2k rispetto a 3k il motore
cambia il suo crattere.
Io penso che il gioco vale la candela.
Il PCB è pronto, come tutti i suoi componenti???
Pierluigi, i pcb sono montati da tempo. Dovrei aver postate le foto da qualche parte sul sito. Al banco funziona perfettamente con il generatore di segnale. Si possono implementare le curve a piacere inclusa quella che mi ha disegnato Lambertini a Morano. Mi disse che avevano brevettato quella curva ma la Ducati non riusci (ovviamente) a realizzargliela. Il mio problema attuale sta nell'avviamento a pedale...sembra che gli impulsi arrivano mal distanziati ed il processore sballa i calcoli. Probabilmente si risolve con l'avviamento elettrico. Ma ora non ho molto tempo per lavorarci su. Comunque l'inverno e' lungo...
Sono interssato alla curva di anticipo che hai
impostato.
Da prove fatte con il sistema kokusan
dato che l'anticipo è modificabile al n° di giri voluto
allungando o accorciando la tacca di segale volano
Dunque se fai anticipare a 2k rispetto a 3k il motore
cambia il suo crattere.
Io penso che il gioco vale la candela.
Il PCB è pronto, come tutti i suoi componenti???
Ciao, i lavori sulla special a che punto sono???????
Non ti sei fatto più sentire.
Sto tribolando con l'accensione digitale che con il pedale non ne vuole sapere di funzionare...mi sto costruendo un circuito (da buon hardwarista... ) che in fase di avviamento salti il modulo digitale ovvero prenda gli impulsi dal pickup poi, a motore avviato, faro' intervenire la centralina. Inizialmente la manova sara' manuale, con un pulsante, poi, se funziona, cerco di farla diventare automatica con un circuito che capisce che il motore e' avviato.
La special ora e' in coda...ho gia' i cavi e lo schema dell'impianto elettrico...prossimo lavoro con i primi freddi. Vorrei risolvere prima la questione dell'accensione digitale (se non abbandonarla definitivamente...) prima del freddo poiche' a causa delle continue accensioni non vorrei morire intossicato nel box...
Dispiacerebbe a molte persone,me compreso,se abbandonassi il progetto dell'accensione digitale.Non ti converrebbe accenderla in discesa od applicare il carter,volano per l'accensione elettrica,e provarla accesa,poi successivamente trovare l'accorgimento per accenderla a pedale.
Dispiacerebbe a molte persone,me compreso,se abbandonassi il progetto dell'accensione digitale.Non ti converrebbe accenderla in discesa od applicare il carter,volano per l'accensione elettrica,e provarla accesa,poi successivamente trovare l'accorgimento per accenderla a pedale.
Per il momento non lo abbandono...in questi giorni mi appresto a provare un circuito che salta il modulo microprocessore in fase di avviamento (prendendo direttamente dal pick up) per poi ridargli il segnale quando il motore e' avviato. Conto di arrivare ad un risultato entro qualche giorno...compatibilmente con gli altri impegni. Ci tengo molto a portare avanti il tutto perche' sto tentando di implementare la curva di anticipo che Lambertini aveva brevettato per il 3 1/2 ma la Ducati non era riuscita a fare con l'accensione di serie.
Il circuitino che salta la parte microprocessore ha funzionato nel senso che la moto e' partita con un anticipo fisso di circa 12° con il solo captatore digitale. Inserendo al minimo il microprocessore il motore si e' arrestato. Vabbe' sarebbe servita un'indagine con l'oscilloscopio visto che ora il motore in qualche modo e' partito. Prendo lo strumento e mi appresto a fare la prova ma....tragedia...rovinato il captatore digitale, ne funziona solo uno. Controllo e scopro che quando il motore e' partito, uno dei due grani che tengono fisso il rotore e' uscito dalla sede (ne stringevo bene sempre solo uno perche' stavo a cambiare angoli in continuazione) e si e' "mangiato" uno dei sensori di hall. Lo provo singolarmente ed e' confemato che non va. La sostituzione sarebbe anche banale se non avessero pensato di bloccarlo con un collante piu' duro dell'acciaio!
Quindi in definitiva...progetto sospeso sino a quando non ricostruisco il pickup oppure ne faccio uno ottico ma comunque, in ogni caso, quando mi ritorna la pazienza....