- Ringraziamenti ricevuti 182
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si, ti ringrazio ma e' proprio quel tipo di batterie che sto considerando. Dato lo spazio a disposizione devo per forza posizionarle sul fianco. Quando decisi di togliere i fianchetti (segando via qualunque tipo di supporto, incluso quello della batteria...) avevo in mente un altro codino, ben piu' capiente...ci sarebbe stata anche la classica batteria al piombo di serie. Poi, per motivi estetici, insieme a vari altri motivi, ho cambiato strada. Stavo anche cercando di capire se era possibile mettere un supercondensatore al posto della batteria...ciao Piero, volevo suggerirti, anche se non so con certezza se vanno bene nel tuo caso, ci sono batterie al piombo gel che vengono usate nelle centraline elettroniche degli antifurti, lampade di emergenza, gruppi di continuità e roba similare. Hanno forme e grandezze diverse a seconda della capacità, si trovano a 6 o 12 volts ed hanno la grande comodità di poter lavorare in qualsiasi posizione, anche capovolte se necessario. Avendo poco spazio potresti sfruttare posti diversi e poi collegarle in serie o in parallelo a seconda delle esigenze. Una di queste batterie l'ho montata su un vespino con avviamento elettrico e l'ho tenuta un paio di mesi prima di smontarla per rimpiazzarla con la classica 9ah, non perchè mi avesse dato noie ma solo perchè mi serviva nel gruppo di continuità del pc.
un lamp
Mi preoccupa quanto hai detto circa le versioni automotive di queste batterie...batterie al litio sono piu' piccole ma ancora MOLTO care.
ci sono gia' le versioni automotive/moto
pero' se si hanno denari e la soluzione e' buona e non importa il prezzo, se ne puo' parlare.
ne ho viste su ebay da 150 Euro in su con capacita' simile a quella originale, elettronica gia' inclusa dentro la batteria per il bilanciamento delle celle, piu' leggere
batterie a gel ne ho una sull'HM 50 di mio figlio che e' spettacolare, e' molto compatta e montata quasi orizzontale proprio perche' i fianchetti sono piccoli e volevano nasconderla. qui prezzo piu' abbordabile ma capacita' per volume simile a quelle al piombo, e prezzo un filo piu' caro
sicuramente se le metti doppie dimezzi capacita' e ingombro e le stivi meglio
bella sfida, piero
pero' m'incuriosisce il tuo desiderio di avere tutto funzionante sull'elettrico per evitare potenziale sequestro, con una special cosi' modificata, tra scarichi, carrozzeria, etc... credo che il problema non sia la batteria...
Per quanto riguarda invece il discorso del "sequestro del mezzo"...vero, qualunque special lo sarebbe, pero' io credo che se vieni fermato e hai il tuo scarico civile, fanali a posto, frecce e specchietti normali, gomme da libretto ecc.. l'unica cosa che non va sono serbatoio e sella che non sono registrati sulla fiche di omologazione. Del resto se dovessero procedere ai sequestri non vedremmo una HD per strada...
Non sei identificato sul sito.