Le bambine di Piero57...

11/12/2013 21:42 #15507 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Le bambine di Piero57...
Piero, riesci a montare il tuo sistema di accensione con le bobine integrate sulle testate????
Sarebbe bello vedere il suo funzionamento su questa special.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/12/2013 12:03 #15511 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Le bambine di Piero57...

Piero, riesci a montare il tuo sistema di accensione con le bobine integrate sulle testate????
Sarebbe bello vedere il suo funzionamento su questa special.

Pierluigi, l'idea sarebbe quella...ora pero' sono con il braccio al collo e prima di un paio di mesi non se ne parla. Comunque, parlando di questi esperimenti, sul mio banco prova avevo sperimentato la "forza" della scintilla paragonando una bobina convenzionale (provenienza Kawasaki GPZ500) con le bobina integrate, in entrambi i casi pilotate dalla stessa accensione TCI (sempre Kawasaki). Ebbene la scintilla delle bobine convenzionali e' molto piu' potente. Poi, bisogna vedere se queste bobine integrate vanno bene se pilotate da una circuiteria simile alla nostra (CDI). La resistenza del primario di queste bobine integrate ha un valore abbastanza basso quindi dovrebbe andar bene. Per questo motivo, sul circuito stampato che ho fatto fare per l'accensione digitale, ho previsto anche gli spazi e le forature per riprodurre la nostra CDI (trasduttore) con l'uscita verso una bobina convenzionale (o integrata...).
In ogni caso , quando potro' usare entrambe le mani, pensavo di farmi una "basettona" su cui montare l'accensione digitale (il modulo che ora funziona al banco), le due bobine originali Ducati e le bobine integrate. Spostando dei ponticelli si dovrebbe verificare il funzionamento in entrambi i casi. E poi ci sara' bisogno del tuo banco prova...:)

13/01/2014 10:57 #16122 da piero57
I lavori elettronici sono andati avanti, visto che la spalla non e' ancora a posto per lavorare nel box.
Allora, montati i due prototipi dell'accensione digitale programmabile sulle basette definitive e riverificato il funzionamento della basetta-muletto.
In questa foto si vede il sistema simulato al limite del limitatore posto a 10.000giri (a questo regime si passa dal valore di anticipo max prefissato a qualche grado). Nel monitor si vedono la meta' dei giri (circa 5.000) perche' le considerazioni vanno fatte sugli impulsi che arrivano dall'albero a camme che gira alla meta' del valore.
File allegato:

Qui invece si vedono gli stampati definitivi montati. La parte montata e' la sezione microprocessore, quella che permette la programmabilita' dell'anticipo. Questa sezione si puo' inserire tra il captatore (digitale) e le nostre bobine. Continuando a montare nella sezione vuota si puo' realizzare la parte elettronica della sezione CDI ed utilizzare, all'esterno due normali bobine da ciclomotore (o coil on plug). Il circuito fornisce anche un'uscita a 30 KHz nel caso a qualcuno venisse in mente di farsi il convertitore DC-AC ad alta tensione per eliminare la bobinetta (alta tensione del filo verde ricavata internamente).
File allegato:

Pierluigi, io sarei pronto ad iniziare le prove sul tuo banco.
Ringraziano per il messaggio: bevotroppo

13/01/2014 12:22 #16127 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: Le bambine di Piero57...
grande Piero :ok: :ok: :ok: :ok: speriamo vada tutto bene! aspettiamo buone novelle dalle prove su banco di 6Pier5

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
Ringraziano per il messaggio: piero57

13/01/2014 14:19 #16133 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Le bambine di Piero57...
...............Piero ti invidio un pò......!!!!!

.....io non ci capisco un ca@@o.....!!!!....è tutto arabo per me..........:unsure: :unsure: :unsure:

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

13/01/2014 14:34 #16134 da piero57

...............Piero ti invidio un pò......!!!!!

.....io non ci capisco un ca@@o.....!!!!....è tutto arabo per me..........:unsure: :unsure: :unsure:

Be' io saro' scarso in altri campi! :)

13/01/2014 14:37 #16135 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: Le bambine di Piero57...
لكل وظيفته
بدلا من القيام مستهتر يمكن أن تذهب إلى المدرسة
أنا في دولتكم لأنه بدلا يفضل الكتب الدراجات النارية
:beer:

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

13/01/2014 15:10 #16139 da piero57

لكل وظيفته
بدلا من القيام مستهتر يمكن أن تذهب إلى المدرسة
أنا في دولتكم لأنه بدلا يفضل الكتب الدراجات النارية
:beer:

Su Google traduttore significa: Per il suo lavoro
Invece di fare playboy possono andare a scuola
Io sono nel vostro stato, perché invece preferisce libri motocicli

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi