batterie al litio sono piu' piccole ma ancora MOLTO care.
ci sono gia' le versioni automotive/moto
pero' se si hanno denari e la soluzione e' buona e non importa il prezzo, se ne puo' parlare.
ne ho viste su ebay da 150 Euro in su con capacita' simile a quella originale, elettronica gia' inclusa dentro la batteria per il bilanciamento delle celle, piu' leggere
batterie a gel ne ho una sull'HM 50 di mio figlio che e' spettacolare, e' molto compatta e montata quasi orizzontale proprio perche' i fianchetti sono piccoli e volevano nasconderla. qui prezzo piu' abbordabile ma capacita' per volume simile a quelle al piombo, e prezzo un filo piu' caro
sicuramente se le metti doppie dimezzi capacita' e ingombro e le stivi meglio
bella sfida, piero
pero' m'incuriosisce il tuo desiderio di avere tutto funzionante sull'elettrico per evitare potenziale sequestro, con una special cosi' modificata, tra scarichi, carrozzeria, etc... credo che il problema non sia la batteria...
Batteria al litio? I prezzi sono molto calati, sono di dimensioni a dir poco imbarazzanti ( in piccolo ovviamente ), tengono la carica per molto più tempo, e si possono mettere in tutte le posizioni possibili visto che non contengono liquidi o gel.
Io ne ho messa una sul Saturno '89 e sono molto contento.
ciao Piero, volevo suggerirti, anche se non so con certezza se vanno bene nel tuo caso, ci sono batterie al piombo gel che vengono usate nelle centraline elettroniche degli antifurti, lampade di emergenza, gruppi di continuità e roba similare. Hanno forme e grandezze diverse a seconda della capacità, si trovano a 6 o 12 volts ed hanno la grande comodità di poter lavorare in qualsiasi posizione, anche capovolte se necessario. Avendo poco spazio potresti sfruttare posti diversi e poi collegarle in serie o in parallelo a seconda delle esigenze. Una di queste batterie l'ho montata su un vespino con avviamento elettrico e l'ho tenuta un paio di mesi prima di smontarla per rimpiazzarla con la classica 9ah, non perchè mi avesse dato noie ma solo perchè mi serviva nel gruppo di continuità del pc.
un lamp
Si, ti ringrazio ma e' proprio quel tipo di batterie che sto considerando. Dato lo spazio a disposizione devo per forza posizionarle sul fianco. Quando decisi di togliere i fianchetti (segando via qualunque tipo di supporto, incluso quello della batteria...) avevo in mente un altro codino, ben piu' capiente...ci sarebbe stata anche la classica batteria al piombo di serie. Poi, per motivi estetici, insieme a vari altri motivi, ho cambiato strada. Stavo anche cercando di capire se era possibile mettere un supercondensatore al posto della batteria...
ciao Piero, volevo suggerirti, anche se non so con certezza se vanno bene nel tuo caso, ci sono batterie al piombo gel che vengono usate nelle centraline elettroniche degli antifurti, lampade di emergenza, gruppi di continuità e roba similare. Hanno forme e grandezze diverse a seconda della capacità, si trovano a 6 o 12 volts ed hanno la grande comodità di poter lavorare in qualsiasi posizione, anche capovolte se necessario. Avendo poco spazio potresti sfruttare posti diversi e poi collegarle in serie o in parallelo a seconda delle esigenze. Una di queste batterie l'ho montata su un vespino con avviamento elettrico e l'ho tenuta un paio di mesi prima di smontarla per rimpiazzarla con la classica 9ah, non perchè mi avesse dato noie ma solo perchè mi serviva nel gruppo di continuità del pc.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
....se vuoi mantenere il cavalletto centrale, non ti resta che il codino-sella, oppure elimini cassa filtro ed investi una discreta cifra per batteria gel, ma il motorino di avviamento ci sarà oppure no', da non sottovalutare lo spazio libero.....
...io per adesso, resto fermo sul posizionamento al posto del cavalletto......
Il motorino non ci sara' per questo credo di non superare i 9 Ah di batteria. Ho gia' fatto varie valutazioni circa gli spazi disponibili e gli ingombri delle batterie (c'e' una fabbrica qui vicino e sono andato a prendere tutte le misure del caso). Il codino e' un vano non accessibile da sotto, c'e' solo un piccolo sportellino...dentro non ci sta granche'. Anche al posto dell'airbox non c'e' uno spazio regolare. Le soluzioni che vedo sono due: usare una batteria piu' piccola (4/5 Ah), usare due batterie piccole, una nel codino e l'altra sotto il serbatoio mettendole in parallelo. Potrei usarne anche 2 da 6V in serie (quelle da 6V sono piu' piatte).
Ci tengo troppo al cavalletto centrale, non mi fido del laterale e mi secca avere i cavalletti togli&metti...
giusto per capire,
di fili dallo statore ne econo 5 no?
verde bianco e rosso che sono per il motore e 2 gialli che sono per il resto, no?
Per una special quando và il fanale non basta?
Dal volano escono 4 fili, due gialli per la ricarica, il rosso collega la batteria ed il verde e' l'alta tensione per i trasduttori Iil filo bianco e' una massa optional che puo' essere omessa infatti non tutti c'e' l'hanno. Special o non Special sto cercando di tenere tutte (ma proprio tutte ) le funzioni elettriche...non rischio il sequestro del mezzo.
giusto per capire,
di fili dallo statore ne econo 5 no?
verde bianco e rosso che sono per il motore e 2 gialli che sono per il resto, no?
Per una special quando và il fanale non basta?
....se vuoi mantenere il cavalletto centrale, non ti resta che il codino-sella, oppure elimini cassa filtro ed investi una discreta cifra per batteria gel, ma il motorino di avviamento ci sarà oppure no', da non sottovalutare lo spazio libero.....
...io per adesso, resto fermo sul posizionamento al posto del cavalletto......