per tale flangia hai bisogno di un tornitore, o al limite si può fare al CNC, sapendo lo spessore e la sequenza in gradi dei fori
il lavoro in 10' si fà programmazione cnc a parte.
Grazie Piero bellissimo lavoro, ma adatti l'impianto frenante morini? Mi stavo chiedendo come fai col secondo disco la mito non ne aveva solo uno di attacco?
Ho intenzione di usare un solo disco (quello da 320mm della Mito...impressionante!). Va costruita una flangia di adattamento cerchio/disco che abbiamo gia' disegnato con l'aiuto di Morini52. Quando avro' pronta tale flangia, dovro' verificare se la la pinza flottante Mito funziona messa "davanti" allo stelo della forcella (come nel Morini). In caso contrario sposterei la pinza a destra (perdendo l'attacco per il tachimetro). Andra' quindi montata una piastra antisvergolamento (quella della Mito, guarda caso...).
Comunque, se hai intenzione di fare la stessa modifica io ti consiglio di aspettare la fine delle mie prove. Ci sono altri problemini da risolvere una volta montate le gomme. Infatti, questa forcella e' fatta per delle ruote da 17'' e, montando il parafango, si rischia di superare l'altezza del gambale con conseguente contatto con il cristo inferiore. C'e' una probabilita' di non poter montare il parafango a meno di non ridurre ulteriormente la corsa della forcella (che ora e' gia' ridotta a 12.5mm).
Grazie Piero bellissimo lavoro, ma adatti l'impianto frenante morini? Mi stavo chiedendo come fai col secondo disco la mito non ne aveva solo uno di attacco?
Posso chiedere che diametro hanno gli steli? e se ti ricordi di che anno era la mito
Ciao Ric, il diametro degli steli e' 38mm, la provenienza e' da una Mito prima serie del 1991. L'anno dopo la Mito, seconda serie, montava le forcelle a steli rovesciati da 40mm. Per la cronaca...forcelle con piastre superiore/inferiore e mezzi manubri, il tutto per 50 Euro (ebay annunci). Poi ho speso 100 euro (!!!) per far allargare a 38mm le piastre Morini, ma questa e' un'altra storia...
Ma se quella è la forcella della mito, come mai hai messo l'attacco delle pinze freni in avanti?????
Prossimo step foto con motore... ok.
Che occhio che hai!
Devo fare questa prova (sperando che la pinza flottante funzioni anche cosi') perche' in questo modo riuscirei a sfruttare il rinvio del contaKm originale Morini che sta a dx. In alternativa sposterei la pinza a dx (soluzione di certo piu' efficiente) perdendo l'attacco del contaKm.
Per le foto con motore...devo prima far verniciare a polvere i cerchi, trovare le gomme e costruire la flangia di adattamento del disco freno Mito sul cerchio Morini. L'inverno e' lungo...