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Senza niente togliere al lavoro fatto sicuramente con criterio,
e precisando che io con buona probabilità non ne sarei nemmeno capace,
non mi sono mai perso dietro a gli alleggerimenti della massa centrifuga,
mentre la massa alterna è il mio tormento...
Ma sono due cose diverse. Le masse alterne si equilibrano per ridurre le vibrazioni, quelle centrifughe (tra cui il volano) si alleggeriscono per aumentare la prontezza a prendere giri.
Da buon due-tempista dovresti conoscere i volani motoplat...
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un pò più di massa volanica può aiutare anche l'allungo del motore
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un pò più di massa volanica può aiutare anche l'allungo del motore
Questa me l'hanno sempre detta in tanti, ma non l'ho mai capita.
Io ho ancora un mostruoso Garelli Gulp in cui avevo montato un cinque marce del Ciclone elaborato all'inverosimile (80 monofascia in alluminio, condotti lavorati, carburatore 28 e appunto accensione motoplat) che tanto faceva con il volano originale e tanto col motoplat appunto.
Per non far slittare la frizione in accelerazione dovetti passare da sei a dodici molle!!!
Che tempi il due tempi.
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