Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

R: orrori tecnologici & altre amenità

28/11/2014 17:44 - 28/11/2014 17:45 #21376 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
La variazione di anticipo è conseguente alla particolare forma d'onda generata dal pickup, che con il salire dei giri raggiunge più rapidamente la soglia d'innesco dell'SCR, una figura rende bene l'idea:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: vara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/11/2014 21:19 #21377 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità

...la tensione di una corrente indotta sia funzione della variazione di campo magnetico nell'unità di tempo..

é esattamente questo il problema; la velocità periferica a parità di numero di giri è direttamente proporzionale al raggio ma i tuoi calcoli sono ottimistici, in realtà alla rotazione di 2300 giri/minuto sono riuscito a ottenere 0,8V (almeno così mi sembra di ricordare) e facendo una approsimazione molto orecchiometrica mi servirebbe una amplificazione X10 quindi un valore molto contenuto mentre come ha fatto ben notare Admin è molto importante mantenere la "forma d'onda" come è d'origine quindi pensavo ad una configurazione monotransistor Emitter Follower che non inverte la fase e posso alimentarla direttamente dalla tensione del filo verde.
ovviamente dovrò mettere dei condensatori di disaccoppiamento ed una rete di polarizzazione e questo potrebbe far variare il guadagno in funzione della frequenza... insomma dovrò fare parecchie prove ma prima dovrò riesumare il mio banco prova cosa che preferisco al simulatore Spice suggeritomi da Pietro (e chiedo scusa a coloro che non hanno capito qualcosa ma non saprei spiegarlo meglio senza una bella birra davanti :beer: )
Caro Pierluigi, effettivamente un pò la forma aiuta in quanto diminuisce il traferro ma il guadagno è minimo, certo se potessi avere un magnete con il diametro di 93mm (come lo statore nostro & della vespa)

28/11/2014 22:17 #21378 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Il'simulatore spice sarebbe ottimo ma il problema e'...come fai a dare i pasto al simulatore la forma d'onda complessa generata dal pick up? Devi essere sicuro che il sistema si comporti in modo non-distorcente...ovvero, come ho detto prima, devi fare un amplificatore hi-fi...:) e, ammesso di farlo, come essere sicuri che ad alti giri il transistor non vada in saturazione?
Si potrebbe lasciar stare i pick up Vespa (e tutti i suoi vantaggi..) e bobinarne uno personalizzato con un numero maggiore di spire.
Per quanto riguarda il TIC106, questo puo' essere fatto innescare anche sotto gli 0.8V ma andrebbe rifatta la sezione d'ingresso del trasduttore, cosa poco pratica da realizzare, dovendolo riprogettare.

29/11/2014 17:43 - 29/11/2014 17:53 #21380 da vara
Risposta da vara al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
i miei calcoli - mi sembra di averlo scritto - sono stati fatti a spanne. Essendo fresco di tunnel carpale :S non posso neanche smontare il fianchetto della mia px e misurare il diametro del volano ne misurare con un tester la tensione in uscita dal trasduttore.
cmq grazie della preziosa informazione sulla tensione da te rilevata :grz;
appena sarò in grado di far qualcosa vorrei rilevare il diametro sul quale ruota il captatore del guzzi imola I dotato di accensione elettronica con centraline BOSCH - che a memoria ha un diametro simile a quello del morini - ed ovviamente rilevare la tensione in uscita in base al numero di giri.
in ogni caso penserei di cercare un trasduttore con caratteristiche più simili a quelle dei pick up imola piuttosto che di quelli della vespa PX:) purtroppo i pick up dell'imola I sono introvabili :belin:
se poi questa strada si dimostrerà non percorribile visto che sarà necessario installare un amplificatore a questo punto converrebbe usare interruttori ottici tipo OPTEK con circuito che fornisca l'esatto anticipo

morini 3 1/2 sport 1978
moto guzzi imola I 1980...

29/11/2014 22:20 #21384 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Realizzare una forma d'onda simile a quella Morini con i captatori vespa
sia alquanto difficoltoso con il sitema analogico, è molto più realistico
il metodo digitale.
In ogni modo la non è così difficoltoso, al Morini serve solo un ritardo
di anticipo sufficiente per avviarsi, dopo sì può dare il massimo
anticipo già a 1,8K e restare costante a 8k.
Dunque la forma d'onda è relativa e non và presa come
riferimento.
Ti faccio un es. 1v, per avviamento per avere il ritardo
E 2v a 2000 giri per l'anticipo massimo.
Il tutto và tarato con i trasduttori e il
banco prova e strobo.
Il sistema kokusan fà così ti dà un ritardo per
l'avviamento e dopo anticipa, molto semplice.

https://www.facebook.com/pierluigi.canton.1

29/11/2014 22:59 #21385 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Caro Vara
il diametro dello statore della vespa è lo stesso del nostro (mamma Ducati cercava di risparmiare...) e la scelta di quel pick-up è dettata oltre che dalla reperibilità anche dal fatto che già lavora sui nostri motori (125H) ed inoltre non è il valore della tensione che sale con il numero di giri che influisce sull'anticipo ma la velocità con cui raggiunge il valore di 1.38V (come mostra il grafico di Admin) tutto quello che c'è oltre tale valore è assolutamente inutile ed indifferente: è la ripidità della rampa che stabilisce l'anticipo e quindi non possiamo utilizzare sistemi come sensori di hall o switch ottici in quanto hanno una uscita "logica" (zero/uno) che è ottima se seguita da una elettronica evoluta ma che applicata ai nostri trasduttori darebbe subito tutto l'anticipo.
Pierluigi, io non sono in grado di stabilire quale sia la forma migliore della curva di anticipo e mi basterebbe replicare quella attuale; probabilmente quella della kokusan che hai misurato al banco si comporta benissimo ma non saprei emularla con i mezzi attuali.
Il discorso "digitale" è tutta un'altra cosa e, per il momento, fuori dalla mia portata.

14/12/2014 18:29 - 14/12/2014 18:31 #21484 da vara
Risposta da vara al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
ancora sul pick up della vespa:) .
La forma dell'onda emessa pick up è quadra e non sinusoidale pertanto non potrebbe svolgere la funzione di determinare l'anticipo
visto che i kokusan del 125 e della terza serie del 350 (mi pare sia così ma non insultatemi se ho detto una scemenza) sono introvabili (ho scritto alla kokusan in giappone e niente da fare) potrebbe esser interessante utilizzare i pick up del ducati pantah monster e mi pare SS sino al 2001 , quando mi rimetto in funzione la mano dx (tunnel carpale + età :belin: ) proverò a rilevare la tensione in uscita dal pick up o dai miei pantah o dal monster 600 del figlio.
lamps
giorgio

morini 3 1/2 sport 1978
moto guzzi imola I 1980...

14/12/2014 19:39 - 14/12/2014 19:42 #21485 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Sei sicuro che l'uscita del pickup sia un'onda quadra? L'hai vista all'oscilloscopio?
Faccio la domanda perche', per me che sto pasticciando con l'accensione digitale, mi farebbe comodo usare i pickup analogici (se non addirittura quelli originali. Fino ad ora pero', pur avendone provati di diverse moto (Kawasaki, Yamaha...), ho sempre visto forme analogiche variabili con la velocita' di rotazione, come i nostri.
PS: Mi spiace per la tua mano, rimettiti presto! :)

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi