Bella costruzione, ma come fai ora con la messa in fase?
se accetti un suggerimento forse si poteva mettere il disco con le filettature dietro (lato interno dell' ingranaggio) e quello con la calettatura per l'asse a camme esterno così sarebbe stato possibile creare su quest'ultimo il segno per la messa in fase; in alternativa si potrebbero filettare i 21 fori...
Spesso mi sono trovato a dover armeggiare con la fasatura della distribuzione, sia perché non tutti gli assi a camme sono “centrati” allo stesso modo, sia per fare delle prove in libertà. Non è un lavoro semplicissimo essendo necessario scollare ogni volta il rocchetto conduttore (quello piccolo), ripulirlo, posizionarlo in altra cava e incollarlo nuovamente.
Operazioni laboriose e lunghe (bisogna attendere ogni volta che la colla tiri), con qualche rischio per il rocchetto che può strapparsi qualora la colla si dimostri particolarmente tenace. Inoltre, la variazione minima ottenibile col nonio del rocchetto conduttore non è poi così minima: avendo esso 11 denti e 8 cave, non si scende sotto i 4,09°.
Perché allora non spostare il dispositivo sul rocchetto condotto, beneficiando del maggior spazio disponibile?
Ho preso dunque una barra dentata L22 in acciaio e ho realizzato un rocchetto scomponibile che può essere regolato su 21 posizioni.
Il Δ minimo si ottiene con la seguente formula:
gradi corrispondenti a un giro dell’asse a camme : (numero di fori x numero di denti)
cioè:
720 : (21 x 22) = 1,56°.
E senza mai più dover toccare il rocchetto conduttore.
P.S.: non badate all’assenza della sede della chiavetta che al momento delle foto non era ancora pronta.
Ultima Modifica 23/09/2017 06:38 da rrr1980.
Ringraziano per il messaggio: vara, porverone, italo
Le ho possedute, non in senso biblico, in gioventu.......
A qualsiasi "losco figuro" che replichi questi oggettini faccio prece di farmelo sapere, mi sono spellato le dita sul topo per cercale sulla rete::::::::::::::::::