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R: orrori tecnologici & altre amenità

08/10/2014 22:14 #20890 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
:woohoo:

Carlo sei un mito, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :vsm:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

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08/10/2014 20:52 #20884 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Chiaro e limpido tutto il discorso, Sig. Ing.

Anche se il segnale analogico dovesse essere basso si può sempre
amplificare.

Interessante vedere la forma d'onda che viene
generata con l'oscilloscopio.

Vai tranquillo con i mikuni, hanno tarature standard
fatte per il 4T, molto veratili, affidabili precisi, e in termini
di carburazione il tutto abbasatanza semplice (è un altro mondo).

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07/10/2014 20:58 - 07/10/2014 21:12 #20872 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità

Ciao, ma la inversione della polarità del campo magnetico per quei pick-up
come l'hai creata, dato che lavorano all'interno del volano...

Ciao Pierluigi
I pickup della vespa presentano esternamente due espansioni metalliche ed internamente vi è un ferro ad "U" con due avvolgimenti con lo stesso numero di spire ma in controfase ed elettricamente collegato in serie, quindi quando sulle due estremità è presente la stessa polarità magnetica i due avvolgimenti producono uguale tensione ma con polarità opposte e quindi i segnali si elidono,

quando invece sulle espansioni polari sono presenti polarità magnetiche opposte le tensioni si sommano ed in uscita è presente un segnale; se ci pensi nel 125H (e nelle Vespe) di fronte al pick-up passano in continuazione i 6 magneti del volano eppure riesce a fornire il giusto segnale ai trasduttori senza interferenze.
Il dubbio semmai è se il mio piccolo rotorino sarà in grado di fornire energia sufficiente.

...Hai considerado la velocità angolare periferica di quel rotore
dato che è molto bassa......

la velocità angolare non sarebbe un problena, lo è sicuramente il ridotto diametro del rotore in quanto a parità di spostamento sulla periferia corrisponde un angolo di rotazione inversamente proporzionale al raggio (in pratica una minore risoluzione) ma purtroppo lo spazio è quello che è (e non che i nostri originali siano molto più grandi).
Riguardo alla possibile regolazione di entrambi i pickup ho ritenuto Melius abundare quam deficere, in fondo con il CAD basta fare copia & incolla e tanto poi per la fresa ci pensa il CAM...

...E' la distanza che ci separa per un test al mio banco...

In effetti non sei proprio sotto casa e purtroppo non posso approfittare della tua offerta; comunque non te la caverai così facilmente: ho finalmente reperito un paio di Mikuni ;)

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06/10/2014 22:48 #20864 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Ciao, ma la inversione della polarità del campo magnetico per quei pick-up
come l'hai creata, dato che lavorano all'interno del volano.
Hai considerado la velocità angolare periferica di quel rotore
dato che è molto bassa......
Ottimo lavoro bello e robusto.
E' la distanza che ci separa per un test al mio banco
prova acc. da 0 a 10.000 giri e oltre, nel mio caso
ho lavorato molto per realizzare anticipi molto agressivi
al sistema kokusan con ottimi risultati.
Inoltre ho testato svariati trasduttori tipo quelli neri
con altrettanti codici, che poi corrispondono a diversi
anticipi
Dunque il lavoro c'è, o si crea. :ok:
Guardando il prototipo sarebbe sano, per un
eventuale step e semplificare/ diminuire,
la complessità mettere fisso almeno un
pick-up, dato che le asole sulla piastra e un pick-up mobile
basterebbe per fasare singolarmente.

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06/10/2014 08:14 #20858 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Che meraviglia, Carlo.

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05/10/2014 11:00 #20852 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Bene Carlo ottimo lavoro aspettiamo il responso della strada. Se funziona e veramente né farai una piccola produzione né acquisterò sicuramente uno ;)

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

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05/10/2014 10:33 #20851 da app41
Risposta da app41 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Carlo, mi piace molto e condivido la filosofia del progetto perche' lascia l'originalita' della soluzione d'epoca
le nostre moto sono una fotografia degli anni 80, se le cambiamo troppo non sono piu' quelle ;)

questa soluzione sarebbe una ricostruzione fedele del pickup originale
concettualmente stai facendo una replica dell'oggetto originale, che ha i due pickup messi allineati su una base e annegati nella resina epox

con anche l'opzione di fare micro aggiustamenti sull'angolo tra i due
potremmo sempre costruire uno stampino per la resina e colarcela dopo, per riprodurli anche esteticamente simili

se si va sulla componentistica della vespa, troveremo ricambi per altri decenni, e questo e' un altro bel vantaggio

su come andare avanti, potresti provare al banco per vedere con l'oscilloscopio se l'uscita elettrica e' simile come livelli a quella originale.
e' probabile che non abbiamo l'impedenza esattamente uguale a quelli originali, ma si potrebbe caratterizzare la curva di anticipo in modo differenziale ed eventualmente riportarli ai valori di quelli originali con un qualche condensatore

vorrei aiutarti ma ormai dopo tanti anni sono obsoleto.
puntiamo sugli amici che sono ancora in allenamento sull'elettronica...

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

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05/10/2014 08:08 #20849 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità

Carlo sono i pik-up tipo vespa?

Si, sono i classici pick-up della vespa (e anche del nostro 125H), li ho scelti in base alla reperibilità e per il loro prezzo :P

vengono forniti con un supporto metallico per il fissaggio (quello a destra nelle ultime 4 foto) che semplicemente va segato via per motivi di spazio (come quello a sinistra).
Altro motivo della scelta é perchè sono concettualmente simili al nostro pick-up originale (sono dei piccoli generatori e non sono a riluttanza variabile come tutti quelli moderni) e questo ci porta all'altra domanda:

... il resto dell'impianto resta lo stesso?
niente elettronica moderna dietro?...

infatti é proprio questo lo scopo: avere un "sostituto" del nostro pick-up senza dovere cambiare nulla del resto dell'impiato, così come é equivale al pick-up nero, ovviamente lo si può rossizzare con i classici diodini.

... ma la domanda su tutte é: ma funziona?
sulla carta sì, quel pick-up è montato negli statori del 125H da decenni e non ha mai dato problemi e comanda gli stessi trasduttori CDI vespa che molti di noi montano sui 350 e sui 500 azionati dal pick-up originale quindi i matematici tirerebbero fuori la proprietà commutativa ma molto più prosaicamente vi chiedo di attendere l'unica vera risposta possibile: la prova su strada....
ancora sono allo stadio di prototipo e non tutti i problemi son risolti, inoltre prevedendo una piccola produzione le cose vanno inpostate in un certo modo.

Queste le linee guida del progetto:
avere un sostituto dei nostri pick-up sempre più introvabili,
che non richiedesse nodifiche all'impianto,
che fosse economico, reperibile e facilmente riparabile per strada da qualunque officina Piaggio del pianeta,
che avesse una regolazione autonoma della posizione dei cilindri.

In attesa che trovi il tempo & salute per provarlo (e devo anche riparare una testa :angry: ) chiedo a tutti considerazioni e suggerimenti.
Ringraziano per il messaggio: giumorin, vin-lap

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