Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

R: orrori tecnologici & altre amenità

30/10/2014 16:14 #21059 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Mi sa che ti devi fare un amplificatore a transistor (o un operazionale) e che sia hi-fi...:) ...comunque l'alimentazione puoi ricavarla facendo cadere la tensione dell'alternatore e zenerandola. Certo devi verificare quanto scalda la resistenza di caduta e devi filtrare il tutto molto bene . Comunque ti servono pochi mA. Sotto con lo spice...:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/10/2014 22:45 #21055 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
I magneti sono arrivati e sono subito cominciati i problemi...

Ho fatto un montaggio "brutalis" con l'asse a camme sul tornio ed il pickup Vespa nel portautensili giusto per avere un'idea delle tensioni in uscita: purtroppo il valore in uscita è basso, insufficiente per pilotare l' SCR!
Ho montato all' interno del rotore 11 magneti al nedimio 5x5mm (fisicamente di più non ne entrano) ottenendo un campo moolto maggiore del magnete morini ma ancora non ci siamo; pur sapendo che non potrei utilizzarlo ho provato a montare il rotore originale e ruotare il pickup Vespa di 90° (in pratica come sono montati gli avvolgimenti affogati nella resina del pickup Ducati) ma il segnale è minore che con il mio pur essendo la velocità periferica maggiore...

.....anche se il segnale analogico dovesse essere basso si può sempre amplificare....

dovrò seguire il consiglio di Pierluigi anche se questo va contro l'intenzione originale del progetto, ovviamente ho qualche ideuzza a riguardo improntata all'estrema semplicità e senza neppure alimentazione... comunque: work in progress!

.... se vuoi "capoccie" da rialesare ne avrei un paio che......

Moreno, tieni le tue "capoccie" ben calde che come posso vengo a romperti le scatole in quel di Terni , d'altronde hai la sfortuna di vivere all' interno del mio raggio di azione :whistle: :whistle: :whistle: .

16/10/2014 06:43 #20949 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Carlo,

perché non realizzi al tornio una bussola filettata dentro/fuori, la avviti nel foro della testa così maggiorato impiegando poi la ghiera originale?

15/10/2014 21:44 #20947 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Caspita....... filettate con trapano a colonna non è da tutti
con così pochi atrezzi, un bene.

14/10/2014 09:56 #20939 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: FERMATELOOOOOOOOO :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Scherzi a parte ciao Carlo

eccezzzzzionale come sempre, se vuoi "capoccie" da rialesare ne avrei un paio che.........
.......capisci a me :whistle: :whistle:

ciaoooooooooooooo

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

14/10/2014 09:11 #20938 da matteo 01
Risposta da matteo 01 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
Beh che dire,
Complimenti!
Sto seguendo con interesse tutta la lavorazione,complimenti ancora.

13/10/2014 14:11 - 13/10/2014 14:13 #20931 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: orrori tecnologici & altre amenità
I magneti (in neodimio) sono stati ordinati e nell' attesa vi sono altre cose da fare:

...In attesa che trovi il tempo & salute per provarlo (e devo anche riparare una testa :angry: )...

(quando qualcuno cita se stesso è il momento di farsi visitare da uno bravo);
il guasto è lo sfilettamento della ghiera di scarico avvenuto in terra d'albione e non ancora riparato, era il momento di organizzarsi:

questo il supporto (lo sò che ha più buchi del groviera svizzero, ma tutto proviene dallo scatolone "sfridi & rottami" quindi pedalare..) che mi permette di lavorare in verticale, su di esso è avvitata una testata di prova che possiede tutti i difetti immaginabili

con un apposito centratore (che si inserisce nella parte cilindrica sul fondo del foro fra la filettatura la protuberanza tronco-conica con il condotto vero e proprio) posiziono tutta la piazzatura in asse con il trapano a colonna e quindi la blocco al piano di lavoro ottenendo così la giusta posizione rispetto i 3 assi

quello a destra è il centratore che fa anche da guida per l'utensile a bandiera che asporterà ciò che resta della vecchia filettatura

la bandiera è azionata dal trapano e questo è il risultato del lavoro:

a questo punto serve rifare la filettatura ma trovare un maschio adeguato era impossibile quindi mi sono costruito un sistema regolabile che seguisse anche il passo necessario; la piazzatura è la stessa ma ora il trapano sarà spento e sarà solo un supporto, il centraggio è lo stesso di prima

si regola la sporgenza dell'utensile per filettare (identico a quello da tornio: un triangolino a 60°)

e con l'aiuto di una leva si filetta

il risultato è buono anche se l'alluminio utilizzato mostra tutti i suoi limiti, è necessaria una abbondante lubrificazione ma certo un inserto saldato in materiale nobile sarebbe un'altra cosa

in ultimo una vista sugli attrezzi utilizzati:

resta da fare la ghiera maggiorata (se i conti non sono completamente sballati dovrebbe essere M44x1).

Ora tocca smontare la testata ufficiale e sottoporla allo stesso trattamento

...e gli orrori tecnologici continuano...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, app41, vin-lap

10/10/2014 11:53 #20909 da app41
Risposta da app41 al topic R: orrori tecnologici & altre amenità

Anche se il segnale analogico dovesse essere basso si può sempre
amplificare.

secondo me se funziona sulla vespa, ha abbastanza energia per funzionare anche sulle nostre

e se cosi' non fosse, lavorerei sul magnete, e' piu' facile qui che sul volano dall'altra parte
la meccanica e' piccola e oggi si trovano dei bei magneti al neodimio che pompano un sacco
anche come temperature dovremmo rimanere nel range di funzionamento

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.523 secondi