Vi devo richiamare all'ordine!
State portando avanti una discussione a due riguardo i vostri esperimenti sulla scintilla alternandovi in ben due discussioni, oltretutto della sezione "Le vostre Morini Special" mentre l'argomento andrebbe eventualmente discusso nella sezione "Tecnica".
Sarebbe quindi opportuno aprire un'apposita discussione nella sezione tecnica, o in alternativa scambiarvi MP o e-mail!
Io mi scuso pero' devo dire, a mia discolpa, che se siamo a discutere in due e' anche perche' nessun altro partecipa ma la discussione e' aperta tutti! Quello che sto cercando di fare e' una Special e sto partendo dall'accensione anche perche' quella originale e' perfettibile.
Vi devo richiamare all'ordine!
State portando avanti una discussione a due riguardo i vostri esperimenti sulla scintilla alternandovi in ben due discussioni, oltretutto della sezione "Le vostre Morini Special" mentre l'argomento andrebbe eventualmente discusso nella sezione "Tecnica".
Sarebbe quindi opportuno aprire un'apposita discussione nella sezione tecnica, o in alternativa scambiarvi MP o e-mail!
interessante il discorso delle bobine integrate,un bel risparmio di cavi e peso, per le centraline: il morini usa il DCI, la kokusan come la tua è una TCI, queste due so come funzionano ma la DC-DCI, e un misto condensatori ,stadio oscillatore alta frequenza,per la ricarica, semba sia la più adatta ad uso competizione
ora ho capito hai il kit completo, sei già mooolto avanti, devi solo realizzare una piastra porta captatori. ottimo con quella accensione massimizzi le prestazioni, ottimo
Non saprei... come gia' discusso al telefono, non mi convincono ancora i consumi. Pero' ora ho un impianto "misto", appena monto tutto Kawasaki ricontrollo meglio.
ora ho capito hai il kit completo, sei già mooolto avanti, devi solo realizzare una piastra porta captatori. ottimo con quella accensione massimizzi le prestazioni, ottimo
Parlando della Special, ho deciso di incominciare dall'accensione, punto debole delle nostre beneamate. Allora il punto di partenza e' una mia "fissa": spostare i captatori lato volano e rendere indipendente la loro regolazione. Bisogna trovare due captatori facilmente reperibili e dalle caratteristiche note per potersi interfacciare con l'accensione. Si, ma quale accensione??
Allora una prima idea e' piazzare i due captatori "alieni" lato volano che dialogano con i moduli CDI originali Morini (neri o grigi che siano poco conta). Una seconda idea e' quella di utilizzare i captatori "alieni" con la loro accensione nativa: questa e' una soluzione migliore ma richiede un ignitor (che normalmente e' TCI e richiede il 12V) ed una coppia di bobine, preferibilmente quelle originali. In questo secondo caso, sto provando ignitor e bobine Kawasaki GPZ500 (e' un bicilindrico ed ha una variazione di anticipo come il 3 1/2, da 10° a 35°).
La terza soluzione, da provare in futuro, e' quella di usare un ignitor insieme ad una coppia di pipette COP (Coil on Plug), pipette che comprendono le bobine per il massimo risparmio di ingombri.
Per ora ho costruito un banco approssimativo per fare alcune prove, realizzando un reluctor (parte rotante metallica da affacciare al pick up) la cui rotazione e' fatta per mezzo di un motore di un phon...
Ho misurato con l'oscilloscopio le forme d'onda d'uscita dei pick up Yamaha (circa 4000 giri) e sono piuttosto simili (la differenza in altezza che si nota e' colpa mia...la parte rotante non passa in modo equidistante dai due pick up per un difetto di centraggio). Chi ha avuto modo di osservare all'oscilloscopio l'uscita dei captatori Morini avra' notato che uno e' sempre piu' basso...