Belli Piero.
Ma ti sei chiesto se quei pistoni hanno una logica di montaggio???
Se le due nicchie per le valvole fossero dal lato opposto
non si guadagnava in compressione lasciando più materiale????
Hai pesato lo spinotto del kolben rispetto a quello Morini.
I pistoni hanno una logica di montaggio (la freccetta stampigliata sul cielo) ma non e' fasata con le nostre valvole. In genere la freccia indica lo scarico e non mi pare sia rispettata. Per quanto riguarda la compressione...con questa geometria e facendo in modo che il pistone sia al PMS proprio sul bordo della canna e aggiungendo la guarnizione da 1mm mi e' stato detto che viene una compressione circa 1:11 (che e' quella che mi serve). Naturalmente andra' controllata con l'olio ed andra' controllata anche la distanza delle valvole all'incrocio. Lo spinotto originale pesa di piu' ma tagliando il nostro e portandolo a misura il tutto viene a pesare quasi come il pistone da 62. Altra cosa differente e' la seconda fascia che e' un segmento normale e non ad L. Comunque questa trasformazione e' stata fatta da piu' di uno con successo e quindi sono fiducioso...
Qualche aggiornamento sul Superkanguro... ...ho cambiato il motore di serie con il 478, teste 501, carburatori PHBH28 e camma L5. Montati i collettori di scarico (che pena per far accoppiare il compensatore!!). Ora sono passato al restauro dei silenziatori e devo sistemare il sistema dello sdoppiatore del comando del gas che ho dovuto modificare perche' le lunghezze dei cavetti per i PHBH sono differenti da quelle dei VHBZ. Il sistema non mi piace e volevo passare al comando a doppio filo. Ho fatto un'indagine e pare non esistano comandi del gas a 90° con due fili, o meglio, esistono ma un filo tira e l'altro "spinge" quindi non va bene.
Ieri ho finito il supporto per l'ammortizzatore di sterzo. Il risultato e' discreto, non ci sono interferenze varie...ora manca la prova su strada...in primavera, quando la moto dovrebbe essere pronta.
A causa dell'abuso del nome "Superkanguro" nei vari recenti eventi politici ho deciso di cambiare il nome al mio progetto. Da Superkanguro si cambia in Kanguro Sport. E speriamo che questa volta il PD non mi freghi il nome!!
Ok, sistemato meglio il Kanguro Sport: variazione taratura minimo rispetto a quella "Isola d'Elba" che dava spegnimenti e ripristino dell'anticipo a 30° come manuale 500/501 comanda. In effetti sul motore 478, non so perche', mi ostinavo sempre a tenere la fase del 350...
Ho gia' fatto una cinquantina di km ed il comportamento e' discreto. La coppia del motore maggiore si sente ma resta da migliorare l'assetto a velocita' alta. Il prossimo giro lo faccio con l'ammortizzatore di sterzo montato per vedere se ha effetto.