Morini Kanguro 1985 ==> Morini Sparviero 79 2017

19/01/2017 18:14 - 19/01/2017 18:15 #28032 da kanguro85
Mi sembra che il kanguro di Clalfa non sia proprio da registro storico :)
Mi permetto di suggerire qualcosa:
- l'attacco dell'ammortizzatore al telaio così com'è lavora a taglio puro mentre il traversino lavora a torsione; sicuro che sia dimensionato e realizzato correttamente? Non sarebbe il caso di fare un attacco che lavori in compressione?
- il regolatore di serie si guasta facilmente se non raffreddato adeguatamente; la scatola che hai fatto è d'alluminio e potrebbe contribuire alla dispersione ma è messa in una zona calda. Un posto alternativo?
- la scatola d'alluminio si trova lungo il percorso d'estrazione dell'aria che raffredda il cilindro posteriore, cosa fondamentale nel kanguro; verificherei la sezione residua.
Buon lavoro :ok:

p.s.: se la prossima estate vengo dalle tue parti mi dici dove mangiare malloreddus e sa corda fatti come si deve?

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/01/2017 08:48 #28026 da tonicsix
Per una pulizia/condimento migliore consiglierei l'aceto balsamico di modena , una volta lavati i carcuratori lo si può filtrare e riutilizzare in cucina.

19/01/2017 00:04 #28023 da reno57
....pronti per l'insalata........

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

18/01/2017 12:06 - 18/01/2017 12:13 #28010 da Clalfa

Bene dopo una pausa continuiamo a mostrarvi i risultati dei lavori.

L'assestamento delle sospensioni mi ha bloccato più del previsto ma con l'aiuto del collega sono riuscito a trovare quello che mi sembrerebbe un buon risultato. Oltre alla lucidatura e la completa revisioni delle sospensioni anteriori e posteriori con componentistica originale ohlins ora i pezzi sono saldamente ancorati al telaio ( tranne nel posteriore dove dovrò fare dei rinforzi ai supporti del mono sul telaio una volta che verra smontato per la verniciatura.

Ma ora veniamo all'annosissimo problema del IMPIANTO ELETTRICO:

Intendo ringraziare subito per il supporto sul posto Antonello il mio vate dell'elettricità e Tonic utente del forum molto gentile e disponibile mi ha elargito piacevoli consigli ( essendo lui possessore ultraventennale di morini ) e indicazioni su come fosse originalmente strutturato l'impianto.

Come da foto al posto della scatola di plastica riposta nel triangolo sinistro del telaio ora si trova il bellissimo serbatoio dorato dell'azoto ohlins.
Inoltre l'impianto non era completo e ho dovuto usare un pò d'inventiva per ricostruirlo.
Penso che abbia subito gia una piccola modifica perché le luci di posizione anteriori e posteriori funzionano a 12v mentre le frecce a 6.

Per iniziare con l'aiuto di un amico e un amica abbiamo costruito una scatola in alluminio e carbonio per contenere sostituire quella antiestetica in plastica, vedasi foto.
Inizialmente pensavamo di riporla nell'anteriore al posto della scatola filtro sostituita dai due coni. Successivamente visto il mal funzionamento dei coni suggeritoci anche da un utente del forum ho ripristinato la scatola filtro e abbiamo ricostruito la scatola per adattarsi nel posteriore della moto.

Ho completamente eliminato i ponti di collegamento, ingombranti, riposti nell'originale scatola di plastica e fatti i collegamenti ex novo con dei faston diretti.

Questi i risultati

18/01/2017 11:51 #28009 da Clalfa
Complimenti tonic ottimo risultato!

18/01/2017 07:53 #28008 da rrr1980

Per Riccardo : seguendo i consigli degli estimatori dell'aceto , un giorno ho provato a usarlo anch'io , e il risultato è quello che mostri in foto . Mamma mia ! Me ne sono amaramente pentito , un effetto sbiancato/satinato !

Brevemente - e solo per corretta informazione - apro e chiudo parentesi in merito alla pulizia con l’aceto. Questa è una coppia di carburatori revisionati qualche anno fa utilizzando il condimento dell’insalata (immagine non ridotta così da vedere i particolari):

Onestamente non vedo alcun effetto sbiancato/satinato ma semplicemente vedo il naturale colore della zama pulita e smacchiata.

Se paragonati al nuovo (immagine presa sull’internet):

mi sembrano più che dignitosi salvo non ci si voglia accanire in dissertazioni sulle cinquanta sfumature di grigio della zama.

Questo riguardo all’aspetto estetico, comunque soggettivo.

Per fortuna l'ho usato solo per la pulizia esterna , non so cosa possa fare all'interno e non voglio provarci.

Sul piano tecnico, immagino che nessuno pensi davvero che la carburazione la faccia il corpo del carburatore. La carburazione è realizzata esclusivamente dai particolari di taratura intercambiabili (getti spilli emulsionatori etc…) mentre la fusione ha solo lavorazioni di massima.
Quindi anche nell’ipotesi (inverosimile) che un breve bagno in acido acetico mooooolto diluito possa in qualche modo intaccare o corrodere la lega, ciò non avrà alcuna influenza sul funzionamento.

Ho ripreso con l’aceto dei veri e propri relitti notevolmente corrosi a causa di prolungato ristagno d’acqua all’interno: con i particolari di taratura nuovi vanno perfettamente.

Sul piano medico/clinico non posso pronunciarmi perché non sono né dottore né allergico ad alcunché.

Detto questo, ciascuno condisce l’insalata secondo i propri gusti.
Ringraziano per il messaggio: valentinopcure, Clalfa

14/01/2017 14:04 #27987 da Clalfa
E i prodotti specifici per pulizia carburatori?? Cleancarburator mi pare

14/01/2017 13:30 #27985 da umbi
Ma questi particolari non sono fatti in ZAMA generalmente ?

LEGA Alluminio Rame Magnesio Zinco 99,995%
Zama 12 3,9- 4,3 2,7-3,5 0,02-0,05 Il rimanente
Zama 13 3,9- 4,3 Max-0,03 0,03-0,04 Il rimanente
Zama 15 3,9- 4,3 1-1,25 0,03-0,04 Il rimanente

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.633 secondi