...........iniziamo!!!!!!!!!!

20/02/2014 17:00 #17255 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!
Io non ho aggiunto nessun 12 V sotto chiave , ho alimentato l'H7 direttamente dalla batteria , il devioluci comanda i due relè , uno per anabbaglianti e uno per abbaglianti

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/02/2014 21:39 #17269 da opps
Risposta da opps al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

Io non ho aggiunto nessun 12 V sotto chiave , ho alimentato l'H7 direttamente dalla batteria , il devioluci comanda i due relè , uno per anabbaglianti e uno per abbaglianti

In entrambi i casi ci sono pro e contro, quello che hai fatto è praticamente la stessa cosa che aggiungere un +12v sotto chiave, le differenze sono che mettendolo sotto chiave si evita di tenere un filo in tensione quando il quadro è spento e questo è un vantaggio del filo sotto chiave, metterlo invece direttamente dalla batteria ha il vantaggio di non sovraccaricare i contatti del blocchetto di accensione. Nel caso del filo direttamente dalla batteria è però indispensabile interporre un fusibile che nel caso di alimentazione di una lampada h4 dovrebbe essere di almeno 10A, considerato che nel caso si usi il lampeggio mentre è già acceso l'anabbagliante ci saranno dei brevi periodi di tempo in cui entrambi i filamenti della H4 saranno accesi. Per quel che riguarda la sezione del filo invece, indipendentemente che sia sotto chiave o dalla batteria, consiglio di tenersi su una sezione da 2,5 mm

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

20/02/2014 22:40 #17270 da opps
dimenticavo di dire che il fusibile va messo il più vicino possibile alla batteria

21/02/2014 11:22 #17276 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

in cui entrambi i filamenti della H4 saranno accesi

...ho portato il lampeggio solo sull'abbagliante....

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

21/02/2014 14:40 #17277 da opps
il lampeggio è sempre solo sull'abbagliante, tuttavia quando si lampeggia mentre è acceso l'anabbagliante quest'ultimo rimane acceso e contemporaneamente si accende l'abbagliante, esiste anche un modo per far si che nel momento in cui si lampeggia con l'abbagliante si spenga l'anabbagliante ma richiede un impianto un pò più complesso con un relè di tipo a scambio sulla linea dell'abbagliante, è sicuramente una raffinatezza ma tutto sommato considerato il tempo effettivo in cui rimane accesa la lampada con il doppio filamento, solo per il tempo necessario al lampeggio e solo quando si lampeggia con l'anabbagliante già acceso, può essere considerato una finezza di troppo.

21/02/2014 15:35 #17279 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

il lampeggio è sempre solo sull'abbagliante

....io sapevo che per motivi di omologazione il lampeggio dovrebbe essere sull'anabbagliante.......

...ma posso sbagliare....

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

21/02/2014 17:39 #17281 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: ...........iniziamo!!!!!!!!!!

dimenticavo di dire che il fusibile va messo il più vicino possibile alla batteria

Messo , non ricordo da quanto ma c'è , anche nel VFR ho messo una presa accendisigari sottosella con il suo bel fusibile :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

21/02/2014 19:33 #17284 da opps

il lampeggio è sempre solo sull'abbagliante

....io sapevo che per motivi di omologazione il lampeggio dovrebbe essere sull'anabbagliante.......

...ma posso sbagliare....

no non sbagli, o meglio la questione è più complicata, nel senso che prima il lampeggio funzionava solo con l'anabbagliante, in effetti è una vecchia norma che esisteva e probabilmente è stata abolita non so quando, però nelle automobili degli anni 60-70 in effetti il lampeggio era dell'anabbagliante, più di recente invece il lampeggio avviene con l'abbagliante, per cui mentre prima con l'anabbagliante acceso non era possibile lampeggiare se non cambiando da anabbagliante ad abbagliante, dopo il lampeggio ha fatto si che mentre è accesa la lampada anabbagliante si accenda anche l'abbagliante, e nei veicoli dove c'è una sola lampada avviene che entrambi i filamenti siano accesi durante il lampeggio.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi