special by Pierluigi

11/04/2012 20:37 #4546 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: special by Pierluigi
altro lavoretto per i nostri 3 1/2, dato che erano libere le macchine utensili ho preso il giro per questo lavoretto alla primaria, prima al tornio per lo spessore portato a 15mm, poi una serie di fori da 24mm alla fresa, lavoro molto lungo e delicato. comunque il risparmio di peso è norevole, il tutto ha un guadagno in accelerazzione :mrgreen:
File allegato:
Ringraziano per il messaggio: giumorin

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12/04/2012 10:32 #4550 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: special by Pierluigi
complimenti veramente ben eseguiti i tuoi lavori!

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

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12/04/2012 14:40 #4551 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: special by Pierluigi
Davvero , dei lavori splendidi , complimenti :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

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12/04/2012 22:11 #4560 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: special by Pierluigi
Complimenti, ma per fare quel lavoro alla primaria servono utensili particolari, poiché gli ingranaggi hanno ricevuto trattamenti di indurimento, o sbaglio?

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

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13/04/2012 08:43 #4564 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: special by Pierluigi
Gli ingranaggi della primaria sono CEMENTATI E TEMPERATI,rotto lo strato superficiale di 0.9 MM il materiale è tenero,ma comunque sempre ostico da forare,a tal proposito io uso punte da muro affilate da acciaio,la spesa è minima(una punta Widia da meccanica di quel diametro costa 50 euro) la punta da muro 7/8 euro e non si scheggia per niente.Un po' piu' difficoltoso ridurre lo spessore dell'ingranaggio per via del taglio interrotto,ma comunque alla fine come vedete il risultato si ottiene ed è ottimo.
Bravo Pier,saluti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: Joebar, giumorin

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13/04/2012 20:36 #4572 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: special by Pierluigi
si grazie, è la 4° primaria o ingranaggio che ho alleggerito, si tratta solo di capire un attimo come eseguire i vari pssaggi.
Attenzione: una volta fatte tutte le lavorazioni si deve eseguire degli smussi sul lato della tornitura su ogni dente dell'ingranaggio con mola abrasiva, quì le bave di lavorazione non sono ammesse, come potete vedere nella parte in basso della primaria sono più visibili gli smussi sui denti.

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13/04/2012 22:32 #4579 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: special by Pierluigi
Quanto potrebbe costare rifare i due ingranaggi della primaria tipo elaborazione Fridegotto? Inoltre erano a denti dritti...

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14/04/2012 18:12 #4597 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: special by Pierluigi
Ciao Piero,
rifare quei due ingranaggi a denti dritti,che è anche piu' facile, penso che la cifra possa essere intorno a 250/300 euro.In settimana devo andare dal mio amico che mi fa gli ingranaggi,gli porto i campioni per la misura dell'interase e mi faccio dire quanto vengono a costare alla coppia.Ovviamente se sono piu' coppie meno costeranno.Interessante veramente.....per spendere ancora daner,perchè ne spendo pochi,sono sempre disposto.....

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

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