Lubrificazione forzata bilancieri

23/02/2013 09:19 #9717 da umbi
Risposta da umbi al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Alla fine ho fatto come consigliatomi ... il nuovo perno è stato ricavato semplicemente da una spina (Durezza e finitura superficiali migliori dell'originale) I perni originali erano un po bruttini. Vi torna lo stato d'usura di quello in foto ? Cioè diventano così ?

img543.imageshack.us/img543/2296/dscn71801.jpg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/12/2012 10:25 #8662 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Lucidare le aste credo serva solo ad evidenziare difetti che in genere sullo stelo non ci sono e vale quanto detto da Franco. Il fatto che un oggetto ruvido trattenga l'olio e' normale pero' in questo caso l'olio non serve sullo stelo ma nei punti di frizione, in cima ed in testa (sulla punteria e sul bilanciere). Altro esempio e' il mantello del pistone, dove l'olio deve obbligatoriamente essere trattenuto. Lucidare il mantello del pistone e' infatti sinonimo di grippaggio.

20/12/2012 20:40 #8653 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Da quello che mi risulta non è mai successo che le aste si siano criccate,si possono storgere,sfilare dai puntali per aver preso gioco di accoppiamento.L'olio è mandato in testa dai bicchierini con il loro moto alterno,dubito che una asta ruvida possa fare questo.I fori ho sempre scritto e detto che vanno allargati.Sull'olio trovi un trattato di dodici pagine nel quale ho sempre sostenuto e dico sempre l'uso del sintetico sia sulle canne di ghisa che gilnisil, Bardhal o altri sintetici.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

20/12/2012 20:05 #8652 da antonio
Risposta da antonio al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Ciao a tutti . qualcuno ha fatto qualche esperienza sulla lavorazione delle aste ?
io cerco di lucidarle per evitare cricche.
un amico ne ha resa ruvida una e lucidata l'altra .
A suo dire sembra che vada su piu' olio su quella ruvida , almeno a freddo , Qualcuno ha fatto delle prove ?
Per quanto riguarda i fori sul carter , Ruozzi mi diceva che li aveva alesati di circa mezzo millimetro.
Lambertini invece mi raccomandava a motore pulito , di usare olio sintetico .
un saluto antonio

antonio

19/12/2012 15:21 #8635 da BIANCONI
Risposta da BIANCONI al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Solo una considerazione a margine sullaThree Bond 1104 : quello scritto da MORINI 52 è tutto vero; solo un consiglio, controllare che non sia andata a male.
Un caso solo (ma uno comunque) di un tubetto che ad un certo punto ha iniziato a distribuire pasta che non si solidificava!!!!!! Fortuna che avevo solo un cilindro da rimontare e il problema è stato limiotato a quello.

19/12/2012 11:30 #8632 da piero57

Smontaggi facili, tenuta eccezionale,nessun problema,se vuoi ti mando la fonte di acquisto.

Ok, grazie.

19/12/2012 11:18 - 19/12/2012 11:20 #8631 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Smontaggi facili, tenuta eccezionale,nessun problema,se vuoi ti mando la fonte di acquisto.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

19/12/2012 10:11 #8628 da piero57

Piero pasta rossa :no :no assolutissimamente superata....

Cosa conviene usare? Pero' il Motorsil D non fa danni...

Three Bond 1104 assolutissimamente il miglior prodotto che consiglio e uso io,scoltame piero,lo sai che parlo per niente.La usava anche la Morini,poi il gruppo ha copiato e ora contunua anche in quel di bologna ad usare solo questo prodotto!Costa ma non ci sono paragoni.........

Solo una cosa...gli smontaggi sono facili?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi