Grande .. i rullini che codice hanno ? E come si fa coi bilanceri ? Per la sovrapressione olio se ritrovassi l'articolo ... ma isogna incanalare l'olio che esce dalla valvola di sovrapressione per portarlo in testa. Riguardo il DLC ci sono ditte che fanno piccole serie .... ma bisogna riempigli la "macchina", comunque vi darò l'indirizzo così ci accordiamo per fare un ciclo di DLC .... e avere questa possibilità
tre anni fa, a un raduno in toscana incontrai un signore anziano con un 3 1/2 tamburone, mi elencò un sacco di modifiche fatte "secondo lui" per migliorare la moto.
fra queste, proprio la lubrificazione dei bilancieri.
mi disse che aveva creato una strozzatura nel tubo grande di uscita dei vapori dell'olio.. in modo da "forzare" l'uscita dei vapori in direzione delle teste.
in effetti, a motore acceso, mettendo mano ai tubicini di sfiato dei coperchi punterie, si sentiva un gran soffio... ma di piu non so dirvi se questo sistema è valido oppure no.
però... la soluzione non mi entusiasma, perche secondo me va a stressare i già deboli paraoli frizione
cmq, io, dopo 40.000Km non ho mai avuto problemi di sorta...
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
ecco Antonio,una modifica; così non ci sono più pensieri che ci girano per le teste.
e la fasatura è più precisa eliminando i giochi si abbassa il tichettio
tipico.
Vuoi dire che basta andare dal ricambista con il nostro asse bilancieri e prendere la gabbia a rullini che calza su. Poi andare in rettifica e far alesare i nostri bilancieri?
ecco Antonio,una modifica; così non ci sono più pensieri che ci girano per le teste.
e la fasatura è più precisa eliminando i giochi si abbassa il tichettio
tipico.
Intanto grazie a tutti per l'argomento trattato . I bilancieri a rullini gli aveva anche fridegotto ,
SE riesci a trovare il disegno per l'utilizzo dell'olio in sovrappressione mi faresti una grossa cortesia.( la sovrappressione è forte in fase di accensione , cioè quando di solito serve ai bilancieri che incominciano ad essere lubrificati solo successivamente per effetto del movimento bicchierini ed aste e poi vapori d'olio , quando il motore è in temperatura
Ho anche visto su un giornaletto hobbistico la soluzione con pompa elettrica tipo 2 tempi e relativo circuito .
Sarebbe utile avere anche informazioni su chi fa trattamenti DLC per piccole quantità.
Antonio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non è "che voglio" ... mi sembra una idea intelligente (Tanto è vero che BMW lo fa) sfruttare la portata d'olio che altrimenti andrebbe persa per fornire una lubrificazione che sinceramente su bronzine andrebbe fatta così ... forzata. Oltre che fornire una maggiore "armonizzazione" delle temperature.
OK i rullini richiederanno pure la rettifica. Ma quelli che erano usati nel KIT Valentini che misure avevano ?