Bhè i rullini per i bilanceri richiederebbero meno lubrificazione delle bronzine (Vedi albero motore 2 tempi) ... ma si trovano della misura adatta ? Io tempo fa trovai un articolo di chi aveva collegato lo sfogo della pompa olio (Sovrapressione) e aveva convogliato l'olio ai bilanceri (Lo fa anche BMW sui Boxer) ... ma non trovo più l'articolo. Un'altra cosa che vorrei fare è il trattamento DLC a asse bilanceri valvole e cambio
Umbi, probabilmente la modifica a rullini richiede l'alesaggio dei bilancieri. Perche' vuoi avere questa extra lubrificazione della distribuzione?
Bhè i rullini per i bilanceri richiederebbero meno lubrificazione delle bronzine (Vedi albero motore 2 tempi) ... ma si trovano della misura adatta ? Io tempo fa trovai un articolo di chi aveva collegato lo sfogo della pompa olio (Sovrapressione) e aveva convogliato l'olio ai bilanceri (Lo fa anche BMW sui Boxer) ... ma non trovo più l'articolo. Un'altra cosa che vorrei fare è il trattamento DLC a asse bilanceri valvole e cambio
Ho visto recentemente un morini 350 che aveva dei tubetti che partivano dal bulbo olio e arrivavano sui coperchi valvole .
Qualcuno ha fatto questa esperienza ?
A suo tempo Braglia di Bologna aveva fatto questa esperienza
un saluto
antonio
Di solito i vapori d'olio che salgono in alto sono sufficienti. Poi ci sono le due piccole protuberanze, all'interno dei coperchi, che gocciolando lubrificano i perni dei bilancieri.
Magari Braglia aveva fatto qualche modifica ai bilancieri (che so, gabbie a rullini?) che richiedevano una lubrificazione extra. Pero' mi sembra comunque eccessivo...
Ho visto recentemente un morini 350 che aveva dei tubetti che partivano dal bulbo olio e arrivavano sui coperchi valvole .
Qualcuno ha fatto questa esperienza ?
A suo tempo Braglia di Bologna aveva fatto questa esperienza
un saluto
antonio