Lubrificazione forzata bilancieri

29/11/2012 19:06 - 29/11/2012 19:08 #8334 da umbi
Risposta da umbi al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Come fa il bilanciere a non essere trattato non essendo il pattino di contatto valvola riportato ma integrale col bilanciere ? Trattato è trattato (Chi ha provato a lucidarli come il sottoscritto può confermare).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/11/2012 18:11 - 29/11/2012 18:20 #8332 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Con un copia e incolla posto anche questa risposta da me data su un altro forum riguardante lo stesso argomento,senza doverla riscrivere.

Interessante questa nuova discussione aperta da Carlo e da tutti voi,pero' penso sia da sfatare il detto che non arriva olio in testa alle nostre morini.L'olio arriva e anche in abbondante quantita',avete mai avuto un coperchio punterie allentato o provato a toglierlo con il motore funzionante? Beh io sinceramente è una cosa che faccio senpre all'avviamento di un nuovo motore,debbo dire che gli schizzi sono sono abbondanti e piu' che sufficienti.Dobbiamo tenere conto che alla fine servono a lubrificare le guide con i vapori,e le bronzine che hanno un moto alterno e non rotatrio,quindi la quantita' di olio basta e avanza.Altro discorso sarebbe se fosse un moto rotario necessario di una quantita' di olio molto maggiore o in leggera pressione in modo da permettere il formarsi del famoso meato di rotazione fra perno e bronzina in modo da non grippare,il gioco in questione sarebbe anche molto maggiore minimo da 0,05 a 0,07 MM,pena il grippaggio del tutto.tale gioco renderebbe anche difficoltosa la registarzione del gioco punterie visto il valore di 0,1.Allargando i fori alla base si fa passare un po' di piu' olio che gli fa solo bene e migliora un po' il tutto,io sono anni che uso questo sistema.Ho pensato e fatto per altri, di portare la lubrificazione con un tubo ricavato dalla predisposizione del bulbo pressione olio e portato in testa,risultato ottimo per i perni ma pessimo per altro.Ho cercato di spiegare cosa succede con un notevole quantita' di olio in testata,risposta:io voglio tanto olio per le mie punterie.Risposta mia:bene allora beccati un motore che fuma parecchio.Penso che abbiate capito cosa succede.Il troppo olio in testa viene tirato dentro dalle guide e il motore fuma come una ciminiera.Nessuno ha mai pensato e provato questo? Io si,provare per credere,siccome io sono un bastardo il mio ex amico corre ancora con la moto che sembra un 2t.Per fare funzionare il tutto nel migliore dei modi bisogna dosare accuratamente mediante foro calibrato l'afflusso di olio in modo non succeda quanto sopra descritto.Dobbiamo tenere conto anche,se troviamo le bronzine e i perni consumati o usurati di quanto tempo è passato, i km percorsi e come è stata usata la moto,la frequenza di cambio olio e la sua qualita,è chiaro che un motore da 30 anni e piu' possa avere questi organi usurati e rumorosi.Questo fa parte del normale consumo di tutti i materiali e non lo dobbiamo imputare alla presunta scarsa lubrificazione.State pure tranquilli, due perni e due bronzine nuove piantate e alesate risolveranno brillantemete il tutto per altri 30 anni.
Discorso distribuzione con scatole a rullini HK,lo uso gia' da 30 anni sul settebello e 3/7 turismo e sprint,applicato su miei motori e per altri,validissimo e necessita ancora di meno olio rispetto alle bronzine ed è molto piu' preciso,di facile realizzazione rispetto ai modulari.Modifica in studio anche per i nostri castelletti per 350/500 anche se la cosa è un po' piu' complicata e dispendisa dovendo modificare sia i bilanceri che costruire nuovi perni.

Volendo essere pignoli per eseguire la lubificazione forzata come da titolo dell'argomento,bisognerebbe forare i bilanceri e prendere olio in pressione,ora la lubrificazione sempre per caduta avviene non per pressione...........

Per quanto riguarda il bilancere,vedo che continuano i sogni,impossibile montare direttamente i rulli non essendo trattato.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

29/11/2012 10:01 - 29/11/2012 10:02 #8310 da umbi
Ma allora non converebbe capire se eliminando la bronzina dal bilanciere c'è la possibilità di usare una gabbia a rullini (Tipo quella impiegata tra biella e spinotto pistoni dei 2 tempi) ?

Il bilanciere se è stato trattato avrà anche la sede bronzina trattata (Credo). Bisognerebbe capire se si, eventualmente il grado di finitura e se le misure corrispondono con qualche gabbia a rulli in commercio

29/11/2012 08:39 #8303 da antonio
Risposta da antonio al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
se qualcuno si prendesse in carico il tuttio cioè fare i perni , rondelle , gabbiette e relativi alloggiamenti , la cosa sarebbe piu' semplice per tutti.
Gli daremmo i bilancieri e il resto lo farebbe lui . pagamento anticipato.
Immagino che chi ha competenze e tempo potrebbe essere della partita.

antonio

antonio

28/11/2012 23:46 #8298 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Sono in pieno accordo con Franco, gli alberini dei bilanceri vanno fatti al tornio con apposito acciaio e poi devono subire un trattamento di cementazione. Basta rivolgersi ad una torneria specializzata, non credo che vengano a costare uno sproposito e sopratutto, se sono diversi gli interessati se ne può far produrre una piccola serie abbattendo i costi, eventualmente io saprei chi contattare!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

28/11/2012 07:49 - 28/11/2012 07:59 #8286 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Sono proprio curioso a sapere come fai con il tornio a fare la gola seeger su quel materiale............
Ragazzi stiamo attenti a quello che diciamo,proponiamo o presumiamo che si possa fare su certe cose,con quello che hai proposto o altri sietemi è pressochè impossibile fare la gola su quel materiale.La meccanica non è una opinione,cerchiamo di parlare di cose fattibili e realizzabili,i sogni fanno parte di un'altra categoria di persone e in altri posti.Ho paura che andra' a finire come il discorso della replica del captatore di Marcus !!!!!!
Il perno deve essere realizzato ex novo con materiale adatto da Cmt con delle lavorazioni a fasi in modo da poterlo costruire con tutte le sue caratteristiche per lo scopo dell'utilizzo.
Le rondelle di rasamento DIN 988 sono costruire in C70 con durezza da 44 a 47 Hrc,in varie misure dimensionali e spessori.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

28/11/2012 07:02 #8285 da umbi

Bhè ... le rondelle di rasamento se proprio si possono lasciare. Per il seeger è un seeger da mettere, non so .... serve un tornio immagino

Le rondelle di rasamento devono essere adeguate al diametro dei nuovi perni. Si troveranno??

Le rondelle di rasamento (Da quello che ho capito) sono delle rondelle in acciaio armonico ... vengono usate anche come base d'appoggio per le molle valvola

28/11/2012 07:00 #8284 da umbi

un tornio per fare cosa.......

Per fare la gola del Seeger

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi