Lubrificazione forzata bilancieri

13/12/2012 18:25 #8574 da umbi
Risposta da umbi al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Mi sono fatto fare un "cacciaspine" per cercare di estrarre la bronzina senza distruggerla (12-13,5) dal bilanciere, proverà appena ho un pò di tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/12/2012 20:42 #8569 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
io sul dart ho il radiatore di serie, con i primi freddi va coperto alrtimenti
non và in temperatura, in ogni modo è un accessorio molto comodo per un
ulteriore affinamento del motore, e il suo lavoro si fa sentire, non è superfluo
in cagiva a quei tempi il morini ha ricevuto diversi step di evoluzione.

12/12/2012 20:10 #8568 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri

ah, secondo lo strumento?;) io non mi fiderei troppo degli strumenti piero, anzi. secondo lo strumento il mio raider viaggia con acqua a non oltre 40 gradi in inverno e mai sopra i 60 in estate.:blink: in teoria starei sempre al limite di rottura visto che a quel livello cilindro e pistone non sono ancora entrati in temperatura..... in pratica non è così, calcolando anche che benchè tranquillo, non è pero di certo uno dei motori meno scaldosi dell'epoca.;)
piero, quale è la zona di utilizzo normale? che temperatura?:dry: tieni presente che con olio a 80, le parti metalliche del motore probabilmente sono ad oltre 100 gradi e più, probabilmente con un sottocandela a 150 gradi(il che suonerebbe un po strano dato il motore in esame)...... non fidarti dello strumento, prendilo solo come indicativo..... e magari aggiungi sempre 20gradi, come faccio io.;) meglio prevenire che curare. con un uso come il tuo, probabilmente una temperatura normale olio potrebbe essere intorno i 100, almeno una volta dei mono 600 si diceva così, con punte di 110-112, restando nei limiti(sotto zona di pericolo)..... già temperature oltre i 120 iniziano a non essere salutari, ne normali, per un uso non da mille km su sabbia. anche gli strumenti(aftermarket) mi pare riportino 120 come scala max. ps: il radiatore per uso stradale normale non serve a nulla, basta il raffreddamento dinamico.... e ripeto ottimo olio, candela giusta e mai più calda, ecc...... è utile invece in usi più esasperati tipo pista, 30min in colonna a roma, al semaforo, al casello, basse velocità in prima e seconda fuoristrada, salite di km, sabbia africana di mille km ecc(li c'è alta velocità si, ma il motore è fortemente e incessantemente sottocarico e ad elevati regimi in temperature dell'aria alte).

Infatti ho parlato di uso stradale non della Parigi Dakar...comunque la sonda l'avevo provata con l'acqua bollente ed era piuttosto precisa.

12/12/2012 15:40 #8567 da orkilrosso
Risposta da orkilrosso al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
ah, secondo lo strumento?;) io non mi fiderei troppo degli strumenti piero, anzi. secondo lo strumento il mio raider viaggia con acqua a non oltre 40 gradi in inverno e mai sopra i 60 in estate.:blink: in teoria starei sempre al limite di rottura visto che a quel livello cilindro e pistone non sono ancora entrati in temperatura..... in pratica non è così, calcolando anche che benchè tranquillo, non è pero di certo uno dei motori meno scaldosi dell'epoca.;)
piero, quale è la zona di utilizzo normale? che temperatura?:dry: tieni presente che con olio a 80, le parti metalliche del motore probabilmente sono ad oltre 100 gradi e più, probabilmente con un sottocandela a 150 gradi(il che suonerebbe un po strano dato il motore in esame)...... non fidarti dello strumento, prendilo solo come indicativo..... e magari aggiungi sempre 20gradi, come faccio io.;) meglio prevenire che curare. con un uso come il tuo, probabilmente una temperatura normale olio potrebbe essere intorno i 100, almeno una volta dei mono 600 si diceva così, con punte di 110-112, restando nei limiti(sotto zona di pericolo)..... già temperature oltre i 120 iniziano a non essere salutari, ne normali, per un uso non da mille km su sabbia. anche gli strumenti(aftermarket) mi pare riportino 120 come scala max. ps: il radiatore per uso stradale normale non serve a nulla, basta il raffreddamento dinamico.... e ripeto ottimo olio, candela giusta e mai più calda, ecc...... è utile invece in usi più esasperati tipo pista, 30min in colonna a roma, al semaforo, al casello, basse velocità in prima e seconda fuoristrada, salite di km, sabbia africana di mille km ecc(li c'è alta velocità si, ma il motore è fortemente e incessantemente sottocarico e ad elevati regimi in temperature dell'aria alte).

vola come una farfalla, pungi come un'ape.

12/12/2012 15:20 #8566 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Il termometro dell'olio del mio 478/L5 non e' mai arrivato oltre gli 80° C, anche tirandogli il collo. Secondo lo strumento il motore non arriverebbe mai in zona di utilizzo normale. Mi sembra di poter dire che il radiatore olio per un uso stradale non serve anzi peggiora le cose.

12/12/2012 14:23 - 12/12/2012 14:24 #8565 da orkilrosso
per non uscire dal tema, in questo caso specifico, personalmente non perderei il tempo dedicandomi ai bilanceri, per i quali non c'è bisogno, ma impiegherei energie per cercare al limite di migliorare la situazione in generale, per ciò che riguarda, raffreddamento, limitazione delle temperature, o dissipazione, aumento scorrevolezze(diminuzione attrito), tutto ai fini delle temperature max, quindi anche candele fredde, olio sint e al max, radiatori, dissipatori, alette, ecc...... questi sono gli unici mezzi che abbiamo a disposizione su un motore ad aria(specie se con canne in ghisa). insomma di un motore che è tra i più bollenti, con i 201 gradi sottocandela del 501, che io conosca teoricamente nel panorama motociclistico, secondo solo al 750 honda four coi suoi 225 gradi. sono altresì consapevole che più di tanto non si può fare(te poi inventà quello che te pare), insomma ce la giochiamo nell'ordine di qualche grado(in caso qualcuno pensasse a dei miracoli che poi non avvengono). come un radiatore olio, che forse è la max cosa che abbiamo a disposizione, ma serve solo ad abbassare di pochi gradi la temperatura olio, che poi riportata in temperatura generale oppure sottocandela equivale si e no a 4-5 gradi forse ma non credo di più. ovvio che da qui a dire che il morini scalda molto(lavora a temperature altissime) e per questo è delicato, no, ce ne passa..... non è proprio così, cmq non matematico..... perchè ci son altri fattori che entrano in gioco..... tipo anche la velocità media lineare del pistone...... anche quello fa parte del vario mondo degli stress termici e meccanici.

12/12/2012 14:04 #8564 da orkilrosso

questa è una moto da deserto e nel deserto non c'è acqua(ma chi lo dice?

...........i morini sono andati in africa ad aria............e non erano ufficiali, certo non hanno vinto, però è una testimonianza della robustezza..............o no?[/quote]

vero! ma a volte le cose sono anche un caso:) concordi? è cmq fuor di dubbio che è più resistente(in condizioni limite) un motore che genera una temperatura max sottocandela di 118 gradi, piuttosto di uno che genera 201..... si tratta di stress termici..... ed è appurato che più sono ridotti e meglio è. questo ai fini della resistenza...... poi per quanto riguarda affidabilità è un'altro discorso...... è indubbiamente(ad esempio) più affidabile un piccolo 125 honda da 11mila giri e 205 gradi sottocandela di un cagiva 125 elefantre da 8mila giri e 82 gradi sottocandela.;) se devo andare in condizioni limite preferisco andare con l'hondino.
per tornare al discorso africa e casi, insomma all'epoca la morini era quella, non è che si mettevano a fare un motore nuovo a liquido solo per andare in africa 3 volte, insomma quello passava il convento..... le guzzi ad esempio mi pare ruppero sempre in africa e non combinarono nulla, ma se vediamo la produzione di serie, mi pare che non abbiano tutti sti problemi nell'uso di tutti i giorni(se ho capito bene)..... tranne ingranaggio della seconda che spesso rompeva sui modelli enduro.

12/12/2012 13:51 #8563 da orkilrosso

insomma le solite str.....te usate per giustificare con gli utenti la mancanza di alcuni fronzoli, alcuni inutili ma alcuni utili.

............come pure giustificare agli utenti costi molto spesso sproporzionati alla "finezza tecnica" installata.......

già, giusta osservazione....... proprio come succede ora..... progresso tecnico iniziato a fine anni 80 quando però non veniva fatto pagare a peso d'oro..... poi magari apri una centralina e dentro ci trovi un condensatore al germanio, che da tekkna costa 0,22 cent.;)

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi