insomma le solite str.....te usate per giustificare con gli utenti la mancanza di alcuni fronzoli, alcuni inutili ma alcuni utili.
............come pure giustificare agli utenti costi molto spesso sproporzionati alla "finezza tecnica" installata.......
questa è una moto da deserto e nel deserto non c'è acqua(ma chi lo dice?
...........i morini sono andati in africa ad aria............e non erano ufficiali, certo non hanno vinto, però è una testimonianza della robustezza..............o no?
........a prescindere che ognuno è libero di apportare le modifiche che meglio si adattano alle proprie convinzioni do anche il mio parere.........
negli anni settanta, all'epoca delle gare automobilistiche Gruppo 5 "bazzicavo" (bazzicare v. intr. e tr. [etimo incerto] (io bàzzico, tu bàzzichi, ecc.; come intr., aus. avere). – Praticare, frequentare assiduamente persone o luoghi ) una officina della mia zona dove veniva preparata una 500 che si è portata casa un bel pò di campionati italiani.......ebbene nonostante si sia arrivati a potenze di oltre 100cv/litro e che con i "rapportoni" di Monza si sviluppavano velocità massime prossime ai 200 km/h i bilanceri del bicilindrico torinese non abbisognavano cero nè di bronzine nè tantomeno di gabbie a rulli.......ergo.....perchè complicarsi la vita per "migliorare" quello che in realtà è già buono.......?
Qualcuno, in campo motoristico, diceva che quello che non c'è non si rompe...................................
Buon lavoro
filosofia austriaca(ktm), poi sachs, poi ripresa anche da altre case...... mah, di dubbia verità cmq! insomma le solite str.....te usate per giustificare con gli utenti la mancanza di alcuni fronzoli, alcuni inutili ma alcuni utili. s'è per questo anche la più grande casa, quando tirò fuori il suo ufo nel 84(XLV 750 R), alla domanda della stampa, perchè non avesse raff a liquido, dichiarò: questa è una moto da deserto e nel deserto non c'è acqua(ma chi lo dice? ). moto che però non andò mai in africa. grande casa che poi 2 anni dopo inventò un altro ufo chiamato NXR 750 raffreddato a liquido, espressamente studiato per l'africa e che poi vinse svariate dakar..... donando poi la sua tecnica alla produzione di serie....... ergo! qualcuno in campo motoristico dice anche: tutto si può migliorare..... filosofia con la quale mi trovo daccordo e in base a quella agisco! non in questo caso specifico cmq, qui non serve migliorare, quindi non è detto che matematicamente il risultato non venga l'opposto(ovvero peggiorare).......
Esatto .. ognuno è libero.... anche perchè nell'esigenza di un mezzo da corsa la durata o la silenziosità non sono caratteristiche fondamentali. Esattamente l'opposto di quello che voglio ottenere io !
........a prescindere che ognuno è libero di apportare le modifiche che meglio si adattano alle proprie convinzioni do anche il mio parere.........
negli anni settanta, all'epoca delle gare automobilistiche Gruppo 5 "bazzicavo" (bazzicare v. intr. e tr. [etimo incerto] (io bàzzico, tu bàzzichi, ecc.; come intr., aus. avere). – Praticare, frequentare assiduamente persone o luoghi ) una officina della mia zona dove veniva preparata una 500 che si è portata casa un bel pò di campionati italiani.......ebbene nonostante si sia arrivati a potenze di oltre 100cv/litro e che con i "rapportoni" di Monza si sviluppavano velocità massime prossime ai 200 km/h i bilanceri del bicilindrico torinese non abbisognavano cero nè di bronzine nè tantomeno di gabbie a rulli.......ergo.....perchè complicarsi la vita per "migliorare" quello che in realtà è già buono.......?
Qualcuno, in campo motoristico, diceva che quello che non c'è non si rompe...................................
Dunque : Torniamo ai cuscinetti ... il perno è da 12 , la larghezza è 15,5 l'unica cosa che non torna con la gabbia a rulli è il diametro esterno da 16mm, quindi il perno originale andrebbe bene, la larghezza bilanciere pure. Resta da alesare il foro del bilanciere a 16 mm per usare questa gabbia a rulli "Argentata" che è sicuramente più robusta dei normali cuscinetti
Quindi il pattino che contatta la valvola non è trattato ? Prova a limarlo .. in ogni caso il pezzo grezzo prima del trattamento viene ramato o rivestito con altro trattamento per proteggere la superficie che non deve essere cementata (Questa protezione si rende necessaria quando si vuole che la restante superficie mantenga l'elasticità originaria se necessaria come nel caso di un bilanciere appunto), poi la lavorazione asporta il trattamento in modo che la cementazione agisca solo sulle parti lavorate (Vedesi bielle motore 2 tempi per esempio). Questo spiega perchè pezzi localmente trattati possono essere lucidati nelle parti grezze se le parti grezze erano state protette dal bagno di trattamento.
Caro amico,ripeto per l'ultima volta,il pattino e il bilancere non sono trattati.Non ho mai visto nulla di quello che dici,nessun bilancere dei modulari è mai stato ramato o alla vista risulta tale,forse ho smontato pochi motori e ho poche morini.Conosco i trattamenti termici i materiali e le tecniche di lavorazione su qualsiasi macchina utensile come le mie tasche.
Monta pure direttamente i rullini sul foro del bilancere.
Devi inoltre ancora rispondermi come fai con il tornio a fare le gole seeger sul materiale da punzoni da trancio.
Sappi comunque che non ho intenzione ne di replicare e risponderti piu',con chi non è informato e si cerca di spiegare le cose, o non vuole capire è tempo perso per niente.
Continua a sognare..................
Quindi il pattino che contatta la valvola non è trattato ? Prova a limarlo .. in ogni caso il pezzo grezzo prima del trattamento viene ramato o rivestito con altro trattamento per proteggere la superficie che non deve essere cementata (Questa protezione si rende necessaria quando si vuole che la restante superficie mantenga l'elasticità originaria se necessaria come nel caso di un bilanciere appunto), poi la lavorazione asporta il trattamento in modo che la cementazione agisca solo sulle parti lavorate (Vedesi bielle motore 2 tempi per esempio). Questo spiega perchè pezzi localmente trattati possono essere lucidati nelle parti grezze se le parti grezze erano state protette dal bagno di trattamento.
Come fa ad essere trattato se con una semplice lima dolce si riesce a limarlo,per trattamento termico di un pezzo si intende che abbia almeno una durezza superficiale di almeno 52/52 Hrc,monta pure i rulli direttamente sul foro e vedrai quello che succede.Vedo che i sogni continuano,hai confermato una cosa non vera.