Lubrificazione forzata bilancieri

18/12/2012 13:42 #8618 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri

Piero pasta rossa :no :no assolutissimamente superata....

Cosa conviene usare? Pero' il Motorsil D non fa danni...

Three Bond 1104 assolutissimamente il miglior prodotto che consiglio e uso io,scoltame piero,lo sai che parlo per niente.La usava anche la Morini,poi il gruppo ha copiato e ora contunua anche in quel di bologna ad usare solo questo prodotto!Costa ma non ci sono paragoni.........

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/12/2012 13:20 #8617 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri

Cosa conviene usare? Pero' il Motorsil D non fa danni...

18/12/2012 10:02 - 18/12/2012 10:04 #8613 da morini52

Valsesia.....
La...

18/12/2012 08:31 #8610 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Io faccio in questo modo: dopo aver montato cilindro e testa e serrato con chiave dinamometrica, prima di infilare le aste, guardo con la lampada all'interno del condotto delle aste per vedere se la pasta rossa ha "invaso" la zona dei fori dell'olio. Chiaramente l'esperienza deve anche far si che questa pasta venga spalmata in quantita' ragionevole...altrimenti tocca smontare!

17/12/2012 21:49 - 17/12/2012 21:51 #8607 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri

LUBRIFICAZIONE SFORZATA.......
Siccome ho la fortuna,o sfortuna,chiamatela come volete, di smontare pochi motori,e di vedere anche molti bilanceri ramati......molto spesso allo smontaggio ho notato questo sul 50% dei motori.Un eccesso di pasta sulle guarnizioni base cilindri fa si e in modo da non permettere il passaggio dell'oilo dai fori carter motore verso i bicchierini,quindi poco o niente olio in salita spinto dal moto alternato dei bicchierini.Molti pensano, ma guarda che non viene olio in testa ai bilanceri ! Semplice,la pasta in accesso fa da parziale tappo ai fori e non permette il passaggio olio dal basamento ai bicchierini.......elementare,forse occhi poco attenti non hanno mai notato questo,ma io che sono osservatore attento e un rompicoglioni,difficilmente mi sfuggono queste cose,deformazione professionale,uno delle tante cose della vita lavorativa,controllare quello che facevano gli altri....Presunzione ?......direbbe qualcuno,no solo uso della testa e del logico di quello che si vede.

Uploaded with ImageShack.us

Hai ragione , penso che questo sia un punto debole che molti sottovalutano ma è giusto non creare strozzature o ostacoli con troppa pasta che poi non serve a niente ( un filino e sufficente ,no??)e concordo di controllare bene l'allineamento dei vari fori e se necessario limialoli un pochino prima di chiudere e una bella lavata e soffiata per eliminare eventuali residui.....

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

17/12/2012 17:23 #8603 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
Ostregha Franco,ma allora c'è un perchè di questi problemi alle testate,utile sarebbe fare una piccola
svasatura sui fori di risalita olio interni lato inferiore albero a cammes per favorire la risalita del lubrificante
che poi sui 500 deve spingersi più in sù.
Ringraziano per il messaggio: giumorin, morini52

17/12/2012 16:50 #8599 da antonio
Risposta da antonio al topic R: Lubrificazione forzata bilancieri
concordo con Franco. io eccedo limando con lima tonda leggermente la guarnizione, in corrispondenza del foro , Spesso la guarnizione sovrappone parte del foro.
Poi ho forato i supporti del perno bilanciere , foro da tre mm e attraverso una piccolo incavo fatto sul perno usando una mola smerigliata attrezzata , per lavorare parallelo all'asse , faccio arrivare l'olio sul perno bilanciere.Si aggiunge altro olio a quello che proviene dal foro ( allargato ) sul bilanciere.

A questo punto con del titanio abbiamo costruito dei cucchiaini che sono montati sopra i supporti e portano olio presso il pattino che spinge la valvola.
Sembra che il tutto dia qualche beneficio .(Non ho un vero rilievo tecnico ) .
Avevo altre idee dopo aver acquistato un motore che aveva una pompa oiio da due tempi collegata al rinvio del contagiri . Il vecchio proprietario lavorava in Veglia Borletti.
Il problema è che la relativa mancanza di olio lo si ha solo nell'avviamento a freddo . A caldo , se tutto è a posto arriva a sufficienza .
Ho visto un'altra soluzione che usava una piccola elettrovalvola su un raccordo calibrato che esce dal foro del bulbo olio .Era comandata da un pulsante sul manubrio .
Invece su un motore del camel 500 che avevo acquistato, ho osservato un altro piccolo fori da 1,5 mm appena sotto il foro grande di uscita olio .
La realizzazione mi sembrava originale e non fatta successivamente da un meccanico.
Un saluto .

antonio
Ringraziano per il messaggio: morini52

17/12/2012 11:51 - 17/12/2012 11:59 #8594 da morini52
LUBRIFICAZIONE SFORZATA.......
Siccome ho la fortuna,o sfortuna,chiamatela come volete, di smontare pochi motori,e di vedere anche molti bilanceri ramati......molto spesso allo smontaggio ho notato questo sul 50% dei motori.Un eccesso di pasta sulle guarnizioni base cilindri fa si e in modo da non permettere il passaggio dell'oilo dai fori carter motore verso i bicchierini,quindi poco o niente olio in salita spinto dal moto alternato dei bicchierini.Molti pensano, ma guarda che non viene olio in testa ai bilanceri ! Semplice,la pasta in accesso fa da parziale tappo ai fori e non permette il passaggio olio dal basamento ai bicchierini.......elementare,forse occhi poco attenti non hanno mai notato questo,ma io che sono osservatore attento e un rompicoglioni,difficilmente mi sfuggono queste cose,deformazione professionale,uno delle tante cose della vita lavorativa,controllare quello che facevano gli altri....Presunzione ?......direbbe qualcuno,no solo uso della testa e del logico di quello che si vede.
Aspetto sempre alcune risposte lanciate in questa discussione.
Sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
File allegato:

File allegato:

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi