Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

fili marroni fusi impianto elettrico ko

01/04/2015 14:06 - 01/04/2015 14:07 #22521 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

Vorrei fare una precisazione: la bobina della vespa (quella blu per intenderci) ha quelli che Piero chiama "guizzi di fase" quando viene superata la tensione massima dell' SCR interno, questo avvieno solo in presenza del ponte sulla bobinetta; questo fenomeno avviene con tutti i trasduttori (anche gli originali) quando si esagera con la tensione (bobinetta Vespa con molte spire + ponte, magari levando anche lo schermo in rame) ma NON porta al danneggiamento degli stessi!
E' anche facile da controllare, basta mettere un tester sul filo verde e controllare con la strobo quando avviene il fenomeno.
Ovviamente il fattore chiave è la tensione sopportata dall'SCR quindi ogni marca di trasduttore ha comportamenti diversi.
Se vorrai utilizzare i trasduttori Vespa ricorda che devi cambiarli entrambi (non puoi mescolare tipi diversi) mentre il captatore deve essere quello rosso.
....
...

non pensi possano funzionare anche con il captatore nero + 2 diodi?

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/04/2015 13:04 #22518 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Quindi a parte le bobine nere originali si possono montare quelle della vespa (blu ma con che codice?) Senza che si brucino....sempre con statore e captatore morini senza modifiche....
E che ne dite invece delle bobine nuovaray? Sono affidabili? Sul forum romano un morinista sembra aver avuto lo stesso mio problema....

01/04/2015 09:23 #22512 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Vorrei fare una precisazione: la bobina della vespa (quella blu per intenderci) ha quelli che Piero chiama "guizzi di fase" quando viene superata la tensione massima dell' SCR interno, questo avvieno solo in presenza del ponte sulla bobinetta; questo fenomeno avviene con tutti i trasduttori (anche gli originali) quando si esagera con la tensione (bobinetta Vespa con molte spire + ponte, magari levando anche lo schermo in rame) ma NON porta al danneggiamento degli stessi!
E' anche facile da controllare, basta mettere un tester sul filo verde e controllare con la strobo quando avviene il fenomeno.
Ovviamente il fattore chiave è la tensione sopportata dall'SCR quindi ogni marca di trasduttore ha comportamenti diversi.
Se vorrai utilizzare i trasduttori Vespa ricorda che devi cambiarli entrambi (non puoi mescolare tipi diversi) mentre il captatore deve essere quello rosso.
Come ha giustamente fatto notare Piero, non penso che quello proposto possa funzionare: gli impianti delle nostre moto sono vetusti e quindi bisogna avere molta cautela nella scelta dei meccanici...
Ringraziano per il messaggio: vin-lap

01/04/2015 08:51 #22509 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

parlando con un amico meccanico, e riprendendo qualche topic che ho letto qua sul forum, mi ha consigliato di mettere la bobina della vespa....e come ho letto qua in diverse discussioni, gli ho spiegato che si bruciano. Al che mi ha consigliato una bobina sempre nera ma leggermente tondeggiante, piu potente di quella della vespa, dice che la monta la yamaha dt 50 non ricordo la sigla ma c'era scritto made in china ahhahahaah e kokusan....
ha aggiunto poi che dovrebbe funzionare sicuramente una centralina sempre ducati detta " centralina anticipo variabile 9921690"
ed ha aggiunto che ha provato su una moto la bobina nera del yamaha e non funzionava mentre quella ducati anticipo variabile funzionava su questa ed anche sotto altre diverse moto, chissà se qualcuno di voi l'ha mai testata sul morini.....

io non ne ho la pallida idea e non ho naturalmente intenzione di montarci nessuna delle due :) cerco la sua originale e basta :)

piero tu che dici? o voi che leggete ne dite????
basta scrivere centralina anticipo variabile 9921690 su google che ne escono diverse ad 80 euro.

Secondo me questa centralina non c'entra nulla. E' una centralina digitale quindi richiede un captatore digitale e la nostra moto c'e' l'ha analogico. E' fatta per scooter 50/80cc quindi avra' sicuramente una curva di anticipo diversa rispetto a quella richiesta per il 4 tempi. Nel due tempi l'anticipo, ad un certo punto nel range medio, diminuisce invece di aumentare. al contrario di come serve a noi. Si potrebbe utilizzare la centralina della Vespa, quella blu, ma qualcuno ha fatto notare, pistola stroboscopica alla mano, che a certi regimi si avevano dei guizzi di anticipo, non buoni per un motore. Conviene trovare una centralina originale. Io da tempo ho convertito tutte le mie accensioni con captatore nero e bobine grigie, piu' facilmente reperibili e piu' affidabili.

01/04/2015 00:45 #22503 da eziobp
Risposta da eziobp al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Salve se mi dici cosa ti serve io ho un impianto elettrico completo morini 350 del k 1983 fammi sapere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

31/03/2015 15:04 #22491 da benny86
parlando con un amico meccanico, e riprendendo qualche topic che ho letto qua sul forum, mi ha consigliato di mettere la bobina della vespa....e come ho letto qua in diverse discussioni, gli ho spiegato che si bruciano. Al che mi ha consigliato una bobina sempre nera ma leggermente tondeggiante, piu potente di quella della vespa, dice che la monta la yamaha dt 50 non ricordo la sigla ma c'era scritto made in china ahhahahaah e kokusan....
ha aggiunto poi che dovrebbe funzionare sicuramente una centralina sempre ducati detta " centralina anticipo variabile 9921690"
ed ha aggiunto che ha provato su una moto la bobina nera del yamaha e non funzionava mentre quella ducati anticipo variabile funzionava su questa ed anche sotto altre diverse moto, chissà se qualcuno di voi l'ha mai testata sul morini.....

io non ne ho la pallida idea e non ho naturalmente intenzione di montarci nessuna delle due :) cerco la sua originale e basta :)

piero tu che dici? o voi che leggete ne dite????
basta scrivere centralina anticipo variabile 9921690 su google che ne escono diverse ad 80 euro.

30/03/2015 22:01 #22478 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Non ti resta che trovare un'altro trasduttore...per quanto riguarda anticipare/posticipare questo non influisce sulla presenza o meno della scintilla quanto sulla posizione temporale della stessa rispetto al PMS.

30/03/2015 15:47 #22470 da benny86
in effetti non ho fatto questa prova....
ho provato ad invertire i fili rossi del captatore, quello marcato 1 della bobina anteriore l'ho collegato a quella posteriore.
in pratica sarebbe come fare la versione delle bobine da te suggerita.
ebbene la bobina anteriore da una scintilla piu forte, mentre quella posteriore adesso marcata col rosso 1 del captatore non da la scintilla.

secondo me è la bobina, a freddo la moto non parte, scalciando come un mulo in continuazione la moto riesce a partire, forse perchè i circuiti interni della bobina si surriscaldano ed allora funziona, farà contatto. dopo un bel po' si spegne.

può essere che anticipando il captatore non da più scintilla al cilindro posteriore?

saluti

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi