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fili marroni fusi impianto elettrico ko

22/03/2015 20:55 - 22/03/2015 20:59 #22395 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Anche se negli schemi dei modelli piu' recenti vedi il collegamento del rosso sul rele' di avviamento in realta' questo e' solo un collegamento "di convenienza" cioe' si sfrutta solo un morsetto comune. In un impianto senza avviamento elettrico come il tuo, devi mettere in serie un fusibile (generale) al filo rosso, positivo della batteria verso l'impianto della moto cioe' collegato su un connettore faston nella "spaghettata". Praticamente tutta la corrente a 12Vcc passa da li' quindi io ci metterei qualcosa come minimo 20 Ampere. L'impianto ha poi tre fusibili secondari, rispettivamente sui fili grigio, viola e giallo dei vari utilizzatori. Se hai dei dubbi...chiedi pure!:)
PS: tornando al titolo originale del tuo post (fusione fili marroni) questo e' spiegabile perche' ti mancava il fusibile generale. Senza questo fusibile i fili marroni sono sprotetti lo sono solo gli impianti connessi ai fili grigio, viola e giallo come detto prima.

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30/03/2015 09:55 #22459 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
ciao a tutti,

ho inserito il fusibile generale, al filo rosso batteria che si collega alla spaghettata.
ho scoperto anche perchè scalciavo sempre come ad un mulo per far partire la moto......pensavo fosse colpa di una cattiva carburazione, o per la benzina verde ed invece la bobina che va al cilindro posteriore non fa scintilla ad ogni pedalata.
la bobona dell anteriore scocca sempre, quella posteriore ha più no che sì!
Dopo diverse scalciate la moto riesce a partire, riesco a fare anche dei giri belli lunghi, come quello in cui mi si è bruciato mezzo impianto elettrico, ma ad un certo punto si spegne il motore. Sarà perchè è mancata la scintilla ?????
A tal punto, qualcuno che ha da vendere o scambiare una bobina o magari la coppia?
Lo scrivo anche nella sezione mercatino.
lamp lamp a tutti :)

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30/03/2015 13:38 #22465 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

ciao a tutti,

ho inserito il fusibile generale, al filo rosso batteria che si collega alla spaghettata.
ho scoperto anche perchè scalciavo sempre come ad un mulo per far partire la moto......pensavo fosse colpa di una cattiva carburazione, o per la benzina verde ed invece la bobina che va al cilindro posteriore non fa scintilla ad ogni pedalata.
la bobona dell anteriore scocca sempre, quella posteriore ha più no che sì!
Dopo diverse scalciate la moto riesce a partire, riesco a fare anche dei giri belli lunghi, come quello in cui mi si è bruciato mezzo impianto elettrico, ma ad un certo punto si spegne il motore. Sarà perchè è mancata la scintilla ?????
A tal punto, qualcuno che ha da vendere o scambiare una bobina o magari la coppia?
Lo scrivo anche nella sezione mercatino.
lamp lamp a tutti :)

Fai prima una prova scambiando tra loro le bobine. Se il malfunzionamento si sposta sull'altro cilindro puo' essere che devi cambiare il captatore.

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30/03/2015 15:47 #22470 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
in effetti non ho fatto questa prova....
ho provato ad invertire i fili rossi del captatore, quello marcato 1 della bobina anteriore l'ho collegato a quella posteriore.
in pratica sarebbe come fare la versione delle bobine da te suggerita.
ebbene la bobina anteriore da una scintilla piu forte, mentre quella posteriore adesso marcata col rosso 1 del captatore non da la scintilla.

secondo me è la bobina, a freddo la moto non parte, scalciando come un mulo in continuazione la moto riesce a partire, forse perchè i circuiti interni della bobina si surriscaldano ed allora funziona, farà contatto. dopo un bel po' si spegne.

può essere che anticipando il captatore non da più scintilla al cilindro posteriore?

saluti

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30/03/2015 22:01 #22478 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Non ti resta che trovare un'altro trasduttore...per quanto riguarda anticipare/posticipare questo non influisce sulla presenza o meno della scintilla quanto sulla posizione temporale della stessa rispetto al PMS.

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31/03/2015 15:04 #22491 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
parlando con un amico meccanico, e riprendendo qualche topic che ho letto qua sul forum, mi ha consigliato di mettere la bobina della vespa....e come ho letto qua in diverse discussioni, gli ho spiegato che si bruciano. Al che mi ha consigliato una bobina sempre nera ma leggermente tondeggiante, piu potente di quella della vespa, dice che la monta la yamaha dt 50 non ricordo la sigla ma c'era scritto made in china ahhahahaah e kokusan....
ha aggiunto poi che dovrebbe funzionare sicuramente una centralina sempre ducati detta " centralina anticipo variabile 9921690"
ed ha aggiunto che ha provato su una moto la bobina nera del yamaha e non funzionava mentre quella ducati anticipo variabile funzionava su questa ed anche sotto altre diverse moto, chissà se qualcuno di voi l'ha mai testata sul morini.....

io non ne ho la pallida idea e non ho naturalmente intenzione di montarci nessuna delle due :) cerco la sua originale e basta :)

piero tu che dici? o voi che leggete ne dite????
basta scrivere centralina anticipo variabile 9921690 su google che ne escono diverse ad 80 euro.

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01/04/2015 00:45 #22503 da eziobp
Risposta da eziobp al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Salve se mi dici cosa ti serve io ho un impianto elettrico completo morini 350 del k 1983 fammi sapere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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01/04/2015 08:51 #22509 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

parlando con un amico meccanico, e riprendendo qualche topic che ho letto qua sul forum, mi ha consigliato di mettere la bobina della vespa....e come ho letto qua in diverse discussioni, gli ho spiegato che si bruciano. Al che mi ha consigliato una bobina sempre nera ma leggermente tondeggiante, piu potente di quella della vespa, dice che la monta la yamaha dt 50 non ricordo la sigla ma c'era scritto made in china ahhahahaah e kokusan....
ha aggiunto poi che dovrebbe funzionare sicuramente una centralina sempre ducati detta " centralina anticipo variabile 9921690"
ed ha aggiunto che ha provato su una moto la bobina nera del yamaha e non funzionava mentre quella ducati anticipo variabile funzionava su questa ed anche sotto altre diverse moto, chissà se qualcuno di voi l'ha mai testata sul morini.....

io non ne ho la pallida idea e non ho naturalmente intenzione di montarci nessuna delle due :) cerco la sua originale e basta :)

piero tu che dici? o voi che leggete ne dite????
basta scrivere centralina anticipo variabile 9921690 su google che ne escono diverse ad 80 euro.

Secondo me questa centralina non c'entra nulla. E' una centralina digitale quindi richiede un captatore digitale e la nostra moto c'e' l'ha analogico. E' fatta per scooter 50/80cc quindi avra' sicuramente una curva di anticipo diversa rispetto a quella richiesta per il 4 tempi. Nel due tempi l'anticipo, ad un certo punto nel range medio, diminuisce invece di aumentare. al contrario di come serve a noi. Si potrebbe utilizzare la centralina della Vespa, quella blu, ma qualcuno ha fatto notare, pistola stroboscopica alla mano, che a certi regimi si avevano dei guizzi di anticipo, non buoni per un motore. Conviene trovare una centralina originale. Io da tempo ho convertito tutte le mie accensioni con captatore nero e bobine grigie, piu' facilmente reperibili e piu' affidabili.

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