per continuità vuol dire che mi deve segnare un valore, qualsiasi valore, e non 0.00 altrimenti c'è qualcosa che è interrotto e la corrente si disperde. Domani provo lo statore all'interno del volano. se non sbaglio mi segnava sui 200-250 ma non ricordo bene.
vedro poi di trovare questa scatoletta cev 15866, spero il piu presto possibile...per poter fare la verifica che mi stai dicendo.
Mi sembra strano il fatto che non debba essere inserito nessun utilizzatore, gli interruttori del manubrio, lo stop, il clacson funzionano esclusivamente con la batteria e non senza. dovrei provare ad azionarli e vedere se c'è corrente fin li o se mi segna 0????
peccato (per me che l'hai data via), arrivo sempre con l'ultimo treno....pure nei danni!!!
ma secondo te questa scatoletta dove si puo reperire? elettrauto autoricambi o solo mercatini?
mi consigli quindi di sostituire i fili marroni che si sono fusi, controllare altri fili colorati e riutilizzare l'impianto per vedere se parte senza batteria?
il problema è che la scatola portafusibili dove si collegano i faston si è fusa nel punto dove si collegano i marroni quindi devo cercarne un'altra.....cosa molto difficile a quanto pare su internet.
ho inviato mail a luzzi ma ancora non mi ha risp.
hai qualche idea su ricambisti di questo genere?
possibile che non si trovi questo pezzo di plastica marchiato cev 15866??
Cambia i fili che si sono fusi, poi, dopo aver tolto la batteria dalla moto, metti il tester tra un filo marrone e la massa (telaio) e verifica che non ci sia continuita' quando nessun utilizzatore e' inserito ( cioe' tutti gli interruttori al manubio, stop, tromba, ecc. sono off). Purtroppo avevo una scatoletta dei collegamenti ma l'ho venduta un anno fa...all'epoca non la voleva nessuno, sara' stata 6 mesi su ebay...
mi consigli quindi di sostituire i fili marroni che si sono fusi, controllare altri fili colorati e riutilizzare l'impianto per vedere se parte senza batteria?
il problema è che la scatola portafusibili dove si collegano i faston si è fusa nel punto dove si collegano i marroni quindi devo cercarne un'altra.....cosa molto difficile a quanto pare su internet.
ho inviato mail a luzzi ma ancora non mi ha risp.
hai qualche idea su ricambisti di questo genere?
possibile che non si trovi questo pezzo di plastica marchiato cev 15866??
Per controllare se l'accensione e' a posto basta staccare la batteria (per scongiurare problemi edi ulteriori cortocircuiti, visto che i fili sono fusi) mettere la chiave su ON e provare ad avviare.
Per quanto riguarda il lavoro di ripristino , se abitassi vicino da me potrei darti una mano...altrimenti non saprei proprio chi indicarti.
grazie piero
non credo sia stato un corto dovuto al blocchetto accensione. forse la corrente è arrivata fin li dal filo marrone del contagiri che essendo staccato sarà entrato in contatto con l'involucro del contagiri in metallo o con la massa.
Dei fili marroni si sono fusi completamente contagiri, blocchetto accensione e l'altro che passa insieme al verde trasduttori e si collega alla morsetteria piccola sotto il canotto di sterzo. La scatola porta fusibili si è spaccata dove si collegano i marroni, spero che poi di li non sia andata in rovina qualche altra cosa, dato che il marrone va al regolatore e poi è vicino al rosso. Oppure al verde che poi va ai trasduttori.
Fili rossi verdi e gialli non sono fusi, sono ancora integri a parte qualche piccola apertura dove si vede il metallo a spirale. Mentre del colore marrone non ne è rimasto niente, si è "spalmato" sui fili di fianco.
Farò il controllo con il tester per controllare lo statore all'interno del volano. per il captatore e trasduttori come posso procedere?
ho appena smontato il blocchetto chiave e la plastica non è fusa. c'è puzza di bruciato ma se dovesse essere ko dovrebbe essere spaccata no?
comunque ti ho mandato anche un messaggio in privato. nel caso non lo abbia letto ti chiedo se conosci qualcuno che riproduce impianti elettrici o ne ha uno da vendere, oppure questa morsettiera porta fusibili e vedrò di farmelo da solo.
cosa intendi per barilotto nero? non credo ci sia qualcosa appeso al filo marrone nella spaghettata.
dici che blocchetto accensione rubinetto elettromagnetico e contagiri anche se quest'ultimo non era collegato siano andati in corto??? dico contagiri perchè probabile che il filo marrone scollegato si sia toccato con la massa blu.
In realta' il barilotto con il fusibile intercetta un filo rosso sulla linea della batteria. Quando metti la chiave in posizione ON, all'interno del blocchetto di accensione viene messo in contatto il filo rosso (batteria su cui e' sempre presente il 12V) con il filo marrone che viene distribuito all'impianto elettrico di tutta la moto. Quindi il filo marrone e' alimentato quando la chiave e' su ON ed in questa condizione deve essere capitato il cortocircuito. Se hai fuso i fili vuol dire che non c'era nessun elemento capace di contrastare l'aumento spropositato della corrente (fusibile) ed ora, prima del ripristino, devi scoprire la causa del corto altrimenti il problema si ripetera'.
cosa intendi per barilotto nero? non credo ci sia qualcosa appeso al filo marrone nella spaghettata.
dici che blocchetto accensione rubinetto elettromagnetico e contagiri anche se quest'ultimo non era collegato siano andati in corto??? dico contagiri perchè probabile che il filo marrone scollegato si sia toccato con la massa blu.
avevo 3 fusibili a siluro montati nelle loro sedi. ma non sono saltati.
io di elettronica non ci capisco niente
Quei tre fusibili proteggono vari servizi. Ci sono pero' alcuni dispositivi che vanno direttamente con i fili marrone, tipicamente il rubinetto elettromagnetico e l'alimentazione del contagiri (non chiedermi il perche' di questa scelta). Il filo marrone comunque e' protetto dal fusibile volante che sta nel barilotto nero appeso nella spaghettata. Sulla mia c'e' dentro un fusibile da 8A, non so se e' di serie (mi sembra di valore basso...) ma funziona. Ora, se hai fuso il filo marrone e' probabile che dentro al barilotto ci sia un fusibile di valore molto elevato (troppo...) oppure c'e' un pezzo di metallo al posto del fusibile...