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fili marroni fusi impianto elettrico ko

01/04/2015 09:23 #22512 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Vorrei fare una precisazione: la bobina della vespa (quella blu per intenderci) ha quelli che Piero chiama "guizzi di fase" quando viene superata la tensione massima dell' SCR interno, questo avvieno solo in presenza del ponte sulla bobinetta; questo fenomeno avviene con tutti i trasduttori (anche gli originali) quando si esagera con la tensione (bobinetta Vespa con molte spire + ponte, magari levando anche lo schermo in rame) ma NON porta al danneggiamento degli stessi!
E' anche facile da controllare, basta mettere un tester sul filo verde e controllare con la strobo quando avviene il fenomeno.
Ovviamente il fattore chiave è la tensione sopportata dall'SCR quindi ogni marca di trasduttore ha comportamenti diversi.
Se vorrai utilizzare i trasduttori Vespa ricorda che devi cambiarli entrambi (non puoi mescolare tipi diversi) mentre il captatore deve essere quello rosso.
Come ha giustamente fatto notare Piero, non penso che quello proposto possa funzionare: gli impianti delle nostre moto sono vetusti e quindi bisogna avere molta cautela nella scelta dei meccanici...
Ringraziano per il messaggio: vin-lap

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01/04/2015 13:04 #22518 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Quindi a parte le bobine nere originali si possono montare quelle della vespa (blu ma con che codice?) Senza che si brucino....sempre con statore e captatore morini senza modifiche....
E che ne dite invece delle bobine nuovaray? Sono affidabili? Sul forum romano un morinista sembra aver avuto lo stesso mio problema....

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01/04/2015 14:06 - 01/04/2015 14:07 #22521 da vin-lap
Risposta da vin-lap al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

Vorrei fare una precisazione: la bobina della vespa (quella blu per intenderci) ha quelli che Piero chiama "guizzi di fase" quando viene superata la tensione massima dell' SCR interno, questo avvieno solo in presenza del ponte sulla bobinetta; questo fenomeno avviene con tutti i trasduttori (anche gli originali) quando si esagera con la tensione (bobinetta Vespa con molte spire + ponte, magari levando anche lo schermo in rame) ma NON porta al danneggiamento degli stessi!
E' anche facile da controllare, basta mettere un tester sul filo verde e controllare con la strobo quando avviene il fenomeno.
Ovviamente il fattore chiave è la tensione sopportata dall'SCR quindi ogni marca di trasduttore ha comportamenti diversi.
Se vorrai utilizzare i trasduttori Vespa ricorda che devi cambiarli entrambi (non puoi mescolare tipi diversi) mentre il captatore deve essere quello rosso.
....
...

non pensi possano funzionare anche con il captatore nero + 2 diodi?

Camel 501 '85
Yamaha FZ750 "genesys" '87
Stornello...

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01/04/2015 14:20 #22522 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Il fenomeno descritto da Bevotroppo che fa autoinnescare l'scr si chiama break over ed avviene appunto quando si supera la sua massima tensione tra anodo e catodo. Chiaramente se uno cambia la bobinetta del volano con un'altra con piu' spire o toglie lo schermo di rame va inevitabilmente incontro a questo. Io non ho mai messo su una bobinetta indiana proprio per questo motivo e non mi fido del ponte per motivi di corrente. Credo pero' che Benny86 non abbia motivo di cambiare la bobinetta del volano quindi direi che a questo punto, se non riesce a trovare un originale, e visto che l'autoinnesco e' dovuto al fatto che la bobinetta aliena esagera nei picchi di tensine, puo' montare una coppia di trasduttori blu e buonanotte.
Resto comunque sempre dell'idea...captatore nero e bobine grigie...:)

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01/04/2015 15:09 #22525 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
L'uso dei trasduttori vespa è nato, quasi per caso, per ovviare al problema della reperibilità (e dei costi) di quelli neri originali e personalmente ci giro da diversi anni con decine di migliaia di Km percorsi
Dato che vengono prodotti da svariati costruttori vengono definiti "blu con filo giallo" mentre il numero piaggio è 2441285 oppure ducati 32398112 o anche 32.8991 di altri fornitori.
Ricorda che dopo aver sostituito i trasduttori dovrai rifare la fase con la pistola stroboscopica come da manuale

...non pensi possano funzionare anche con il captatore nero + 2 diodi?

ciao Vincenzo,
ovviamente sì! la rossizzazione con i due diodi è sempre valida!

Piero, anche io in origine ero passato all'accoppiata trasduttori grigi + captatore nero ma da quando ho montato "per prova" quelli vespa.... bé, sono ancora là!

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01/04/2015 15:38 #22526 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Vi ringrazio per le continue risposte e consigli. Dato che ho solo questo di morini, e ci vorrei girare invece di fare esperimenti ahahhaahah quindi scarto bobina vespa, che poi costeranno sempre sulle 50 €..... ho trovato diverse persone che mi venderebbero due bobine nere ma naturalmente dopo Pasqua. Per quanto riguarda le bobine grigie e captatore nero per il momento preferisco prendere una bobina nera funzionante e vedere come si comporta la moto. Se sarà tutto ok vedrò.....
Ma per le bobine nuova ray di Bologna?????? Nessuno sa niente?

Ho appena finito di fare diverse prove......ricordo a tutti che la moto è senza batteria. Ho smontato il contagiri elettronico, invertito le bobine, quella di sinistra che manda scintilla all'anteriore adesso manda correttamente scintilla al posteriore. Anche quando inverto i fili del captatore. Quindi la bobina va sempre sia a sx che a dx. Su dieci pedalate otto-nove volte da scintilla.
La bobina di dx che manda corrente al cilindro posteriore sia con il filo rosso 1 che con l altro rosso, su dieci pedalate fa scintilla due o tre volte. Invertendola e montandola a sinistra ha lo stesso problema. Per piero57, non credo sia il captatore perché con la bobina di sx mi da sempre scintilla mentre con quella di dx solo due volte su dieci.

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01/04/2015 15:44 #22527 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

ciao a tutti,

ho inserito il fusibile generale, al filo rosso batteria che si collega alla spaghettata.
ho scoperto anche perchè scalciavo sempre come ad un mulo per far partire la moto......pensavo fosse colpa di una cattiva carburazione, o per la benzina verde ed invece la bobina che va al cilindro posteriore non fa scintilla ad ogni pedalata.
la bobona dell anteriore scocca sempre, quella posteriore ha più no che sì!
Dopo diverse scalciate la moto riesce a partire, riesco a fare anche dei giri belli lunghi, come quello in cui mi si è bruciato mezzo impianto elettrico, ma ad un certo punto si spegne il motore. Sarà perchè è mancata la scintilla ?????
A tal punto, qualcuno che ha da vendere o scambiare una bobina o magari la coppia?
Lo scrivo anche nella sezione mercatino.
lamp lamp a tutti :)

Fai prima una prova scambiando tra loro le bobine. Se il malfunzionamento si sposta sull'altro cilindro puo' essere che devi cambiare il captatore.



Per Piero57, Quando dicevi di fare la prova scambiando tra loro le bobine, invece di cilindro forse intendevi trasduttore? Perché anche invertendole l bobina di sx ora a dx funziona sempre, quella di dx ora a sx non funziona in tutti i casi.....

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01/04/2015 19:51 #22534 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

...Ma per le bobine nuova ray di Bologna?????? Nessuno sa niente?


Si è parlato tempo fa di tali prodotti, se utilizzi la funzione "cerca" (nel menù in alto dopo "regolamento" e "aiuto") e metti le parole "nuova rey" nell'apposito spazio, dovresti trovare alcune risposte.

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