Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

fili marroni fusi impianto elettrico ko

30/03/2015 13:38 #22465 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

ciao a tutti,

ho inserito il fusibile generale, al filo rosso batteria che si collega alla spaghettata.
ho scoperto anche perchè scalciavo sempre come ad un mulo per far partire la moto......pensavo fosse colpa di una cattiva carburazione, o per la benzina verde ed invece la bobina che va al cilindro posteriore non fa scintilla ad ogni pedalata.
la bobona dell anteriore scocca sempre, quella posteriore ha più no che sì!
Dopo diverse scalciate la moto riesce a partire, riesco a fare anche dei giri belli lunghi, come quello in cui mi si è bruciato mezzo impianto elettrico, ma ad un certo punto si spegne il motore. Sarà perchè è mancata la scintilla ?????
A tal punto, qualcuno che ha da vendere o scambiare una bobina o magari la coppia?
Lo scrivo anche nella sezione mercatino.
lamp lamp a tutti :)

Fai prima una prova scambiando tra loro le bobine. Se il malfunzionamento si sposta sull'altro cilindro puo' essere che devi cambiare il captatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/03/2015 09:55 #22459 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
ciao a tutti,

ho inserito il fusibile generale, al filo rosso batteria che si collega alla spaghettata.
ho scoperto anche perchè scalciavo sempre come ad un mulo per far partire la moto......pensavo fosse colpa di una cattiva carburazione, o per la benzina verde ed invece la bobina che va al cilindro posteriore non fa scintilla ad ogni pedalata.
la bobona dell anteriore scocca sempre, quella posteriore ha più no che sì!
Dopo diverse scalciate la moto riesce a partire, riesco a fare anche dei giri belli lunghi, come quello in cui mi si è bruciato mezzo impianto elettrico, ma ad un certo punto si spegne il motore. Sarà perchè è mancata la scintilla ?????
A tal punto, qualcuno che ha da vendere o scambiare una bobina o magari la coppia?
Lo scrivo anche nella sezione mercatino.
lamp lamp a tutti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/03/2015 20:55 - 22/03/2015 20:59 #22395 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
Anche se negli schemi dei modelli piu' recenti vedi il collegamento del rosso sul rele' di avviamento in realta' questo e' solo un collegamento "di convenienza" cioe' si sfrutta solo un morsetto comune. In un impianto senza avviamento elettrico come il tuo, devi mettere in serie un fusibile (generale) al filo rosso, positivo della batteria verso l'impianto della moto cioe' collegato su un connettore faston nella "spaghettata". Praticamente tutta la corrente a 12Vcc passa da li' quindi io ci metterei qualcosa come minimo 20 Ampere. L'impianto ha poi tre fusibili secondari, rispettivamente sui fili grigio, viola e giallo dei vari utilizzatori. Se hai dei dubbi...chiedi pure!:)
PS: tornando al titolo originale del tuo post (fusione fili marroni) questo e' spiegabile perche' ti mancava il fusibile generale. Senza questo fusibile i fili marroni sono sprotetti lo sono solo gli impianti connessi ai fili grigio, viola e giallo come detto prima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/03/2015 14:10 #22375 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
se riuescite a dirmi dove devo collegare questo fusibile generale ve ne sarei immensamente grato, questo schema è quello che monta la mia morini 350 sport 1977

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/03/2015 14:08 #22374 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/03/2015 14:05 #22373 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
[img][IMG]http://i57.tinypic.com/282j2ag.jpg[/img][/img]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/03/2015 14:03 #22372 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko
ciao a tutti, finalmente ho un po' di tempo per rimettere mano sulla moto. scusatemi se non mi sono fatto più vivo :(
l'unica cosa che vorrei chiedere, a Piero naturalmente hihihihih, che mi parlò di fusibile generale nel barilotto.
Ho dato un'occhiata ai diversi impiati elettrici sul manuale.
la mia moto ha uno schema elettrico a 6 poli e non risulta nessun fusibile generale.
negli schemi successivi risulta questo fusibile generale che si collega al rosso che va dalla spaghettata al relais di avviamento (n°16) giusto?

mi chiedo adesso, dove devo collegarlo io per evitare cortocircuiti, dato che non ho il relais? al rosso batteria o al rosso blocco accensione?

grazie in anticipo.

ecco schema elettrico della mia morini
[img]http://IMG]http://i57.tinypic.com/282j2ag.jpg[/img][/img]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/07/2014 07:32 #19972 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: fili marroni fusi impianto elettrico ko

ringrazio app 41 per le foto. davvero utili.
ho montato l'impianto elettrico, con tanta paura.......scalciando niente, non partiva.....
poi ho regolato i carburatori, un giro e mezzo al carburatore posteriore e un giro a quello anteriore. facendo cosi mi è sempre partita subito......e al 3 colpo è partita. felicità a mille. naturalmente non per i vicini, montando un 2 in 1 libero sapete già :)
ora la mia paura è montarci la batteria.
consigli a riguardo? se è partita senza, con la batteria sarebbe lo stesso? o ricontrollo le masse una ad una?
grazie a tutti per il supporto

L'impianto di accensione e' indipendente da quello dei servizi controllati dalla batteria. Se colleghi la batteria non dovresti avere alcuna interazione tra i due sistemi. Se vuoi essere sicuro che l'impianto sottoposto all'azione della batteria non abbia dei problemi potresti inizialmente collegare i terminali di un tester (su Ohm, scala 200 Ohm) al posto della batteria. A questo punto, girando la chiave, non dovresti visualizzare alcun valore di resistenza se tutti gli utilizzatori (luci, stop, frecce, ecc) son su OFF. Se questo e' verificato, puoi inserire la batteria mettendo in serie al polo positivo un fusibile da 6A/8A. A questo punto puoi provare a girare la chiave inserendo uno alla volta i vari utilizzatori essendoci il fusibile a protezione, in caso di problemi, lui si fondera' (e non l'impianto...:) ). Fai questa prova a motore spento, poi ripetila a motore acceso (per verificare che non ci sia qualche errato collegamento che metta in contatto i due sistemi). Se tutto funziona normalmente puoi collegare stabilmente la batteria rimuovendo il fusibile aggiuntivo. In ogni caso devi controllare che nell'impianto siano presenti i tre fusibili nella scatoletta ed il fusibile generale nel barilotto volante nella zona della "spaghettata" perche' solo cosi' sei sicuro che in futuro, in caso di cortocircuito, te la potrai cavare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.