Ripristino Morini 175 Turismo

24/03/2013 08:31 - 24/03/2013 08:32 #10385 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Scusate se mi intrometto,ma da quello che ho visto smontando qualche pochi carburatori,specialmente quelli piu' datati,il diluente fa ben poco,il problema è il calcare formatosi all'interno dei passaggi dei fori piccolissimi e anche gli altri del carburatore.Da quella poca esperienza avuta la bollitura con acqua e bicarbonato o a bagno con acqua e aceto scioglie completamente il calcare nei passaggi,questi trattamenti fanno miracoli,risciacquare con alcool e soffiare con aria compressa.Con questo non voglio insegnare niente a nessuno,ognuno è sempre libero di fare come vuole.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

24/03/2013 08:09 #10383 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Bravissimo, ti invidio per come riesci a inserire le foto, adesso è chiarissima, all' interno della bobina non trovi nessuno spillo, con un poco di tela smeriglio arrotolata come una sigaretta pulisci l' interno della bobina senza timore di fare danni, pulisci anche le due linguette terminali del cavo, quest' ultimo se non screpolato( sarà difficile) può essere riutilizzato, altrimenti va cambiato rimonta il tutto con un poco di quei spray per contatti elettrici e il primo passo è fatto, la seconda operazione è quella delle puntine platinate e del condensatore, se vuoi puoi portarti avanti con il lavoro, smonta il carburatore pezzo pezzo, mettilo immerso in un poco di diluente lava bene il tutto, attenzione che il getto del minimo non si vede, per raggiungerlo devi togliere prima il polverizzatore centrale, con un cacciavite a taglio della giusta misura puoi smontare il getto, dopo l' ammollo nel diluente con un filo di rame pulisci il passaggio. spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi pure.

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

24/03/2013 06:01 #10379 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
ciao Giuseppe, ti ringrazio per la risposta ( e per la pazienza.. )
qui sotto ho messo un'altra foto,più chiara..

il cavo pipetta ha un contatto in punta..
quindi, se ho capito bene:
1) pulisco bene l'interno della bobina ..ma con cosa? ad es un caciavitino per asportare l'ossido, poi un pochin di petrolio bianco? e magari a finire un pò di quegi spray per riattivare i contatti?

2) pulisco al meglio il terminale del cavo pipetta

3) inserisco il cavo pipetta nella bobina e poi lo fisso con la colla a caldo, fino ad ottenere un insieme stabile

4) poi lunedì mi prendo la batteria a 6 volts (sono ottimista.. sarà presto necessaria.. e in più non rischio conflitti intrafamiliari rubando batterie ai giocattoli :) ) e vedo se arriva scintilla..

5) se tutto è posto, passo a: lavaggio motore esterno, smontaggio e pulizia carburatore, filtro aria, olio e filtro olio, vuoto e pulisco serbatoio, benzina fresca, candela nuova ( un filino di olio nel cilindro? ) e poi posso provare ad accendere?

per le prime cose da fare mi sembra chene ho già parecchie..
cosa ne pensi del modo di procedere?
va bene o è meglio procedere diversamente?
ciao a tutti

When you let go of what you are, You became what...

23/03/2013 21:37 #10376 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Ciao Sandro, la tua bobina è del tipo senza ghiera, pulisci bene tutto dal verderame che vedi, la foto del cavo non è molto chiara, non riesco a vedere se il cavo ha un terminale oppure no, comunque una volta pulito bene con un cavo nuovo puoi cominciare a fare delle prove, come già ti ho detto cerca di fermare il cavo con della colla a caldo, tieni presente che se sul cavo sono presenti due linguette di rame, sono quelle che tengono fermo il cavo e fanno da contatto, però avendo la bobina quel pezzettino rotto, il tutto non è stabile.

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...
Ringraziano per il messaggio: sandrullo

23/03/2013 17:54 #10368 da sandrullo
Ripristino Morini 175 Turismo è stato creato da sandrullo
ciao a tutti
primo messaggio nell'area tecnica..
primo di una lunga serie temo :)
allora.. il primo problema che incontro nel restauro del mio morini 175 turismo prima serie, seconda versione (grazie Giuseppe) è relativo all'accoppiamento bobina con il cavo della pipetta.
Nel mio caso è staccato..
nel mio 3d di presentazione giovanni mi diceva
" per il cavo candela è da tenere presente che la bobina fissata sotto al serbatoio ha al centro una ghiera di bakalite, svitala, troverai un gommino ( serve per tenere fermo il cavo) se c'è un pezzo di cavo all' interno, con un attrezzo appuntito lo togli, in genere è avvitato su uno spillo interno alla bobina, sostituisci il cavo e così hai risolto il primo problema"
qui sotto provo a mettere delle foto..
ma non riesco a vedere la ghiera in bakelite da svitare :(

When you let go of what you are, You became what...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi