Ripristino Morini 175 Turismo

17/05/2013 08:06 #11410 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Ciao Sandro, Il sig. Tarquini di non solo Guzzi lo chiamiamo il "gioielliere" nei mercatini, comunque alcune cose le ha solo lui, per cerchi e raggi prova a contattare Soldini 3683276155, per i pneumatici Borghi 0532773251, per i gommini Troschi ermes 3472237498 /0544864361 oppure la ditta Ariete, più cara ma ha tutto, prima di cromare la marmitta che potrebbe essere marcia, contatta per il costo brezzi e Randellini 3470822722, il faro anteriore sembra un Carello, sarà un po difficile trovarlo, li puoi provare da non solo guzzi, comunque prenderei in considerazione l' ipotesi di cominciare a girare per mercatini. BBricambi su ebay italia ha in vendita repliche cerchi borrani in alluminio ad un ottimo prezzo, però chiaramente non rispecchiano l' originalità, per la sella deve essere una tua valutazione, se vuoi vedere come è l' originale guarda le foto delle mie moto, quella sul corsaro è del 175. Ciao Pino

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/05/2013 06:28 - 17/05/2013 06:30 #11408 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
grazie Giuseppe,
ieri mi sono documentato in rete in merito alle alternative alla tankerite e avevo scoperto sia l'EPOFAN (un fondo a base epossidica della lechler, ma esiste anche di altre marche con altri nomi) sia il power tank (apparentemente identico o molto simile alla tankerite).
Dopo attenta riflessione, e considerando che la LUX metal, produttrice del power tank, offriva le spese di spedizione, ho ordinato il power tank .
pensa che ieri mi è arrivata la mail del "già spedito". Sono velocissimi :)

se qualcuno è interessato qui descrivono il procedimento partendo da un fondo epossidico (epofan) e quindi usando un procedimento alternativo (e più economico) rispetto a tankerite/power tank

per altri pezzettini (vetro faro, fanalino posteriore, gommino portapedana pilota, parapalle) pensavo di rivolgermi al sito " nonsologuzzi " ..lo conosci?

per le ruote dovrei decidere se far rifare le mie, oppure comprare i cerchi e i raggi nuovi
su nonsologuzzi ho visto che i cerchi costerebbero sui 50-60 euro.. tu come la vedi?

per la sella, ho trovato la ditta NISA che per 130 € si è offerta di rifare la copertina .. cioè gli mando la sella e loro la rifanno. A catalogo hanno le copertine (e le selle) per tresette, settebello e corsarino. Anche questa offerta mi sembra interessante.. cosa ne pensi?

e poi mi rimangono dei dubbi in merito a dover mandare per la cromatura dei vari pezzetti che rimangono.. marmitta compresa direi..

se hai suggerimenti, sono sempre ben accetti :)

adesso che la moto è partita e che ho di nuovo un minimo di tempo a disposizione, sono ripartito anch'io ..
mi piacerebbe per fine estate-autunno aver fatto dei buoni passi avanti..
questo per lo meno è l'obiettivo a grandi linee :)

ciao Giuseppe, e grazie come sempre di tutto

sandro

When you let go of what you are, You became what...

16/05/2013 20:42 #11405 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Sandro, per il serbatoio, invece che tankerite, contatta power tank 0773474817, è lo stesso prodotto e costa meno, inoltre se sei in un posto di mare, tieni presente che ci sono delle resine per cantiere che vanno bene per il tuo lavoro, devi però chiedere che siano resistenti alla benzina e alle vibrazioni, queste costano ancora meno, ma i quantitativi sono superiori.

16/05/2013 13:11 #11402 da sandrullo
.. eh eh .. da una parte ero fiducioso e convinto, dall'altra un pò meno
però è andata bene
adesso devo dedicarmi a tutto il resto, che probabilmente è ben più complesso..
grazie Giuseppe per tutto il supporto :)

16/05/2013 12:59 #11401 da giuseppe1508
Bravo Sandro, visto che ci sei riuscito? Non avevo dubbi. :ok:

Ringraziano per il messaggio: sandrullo

16/05/2013 07:28 #11396 da sandrullo
ciao a tutti, è con grande piacere che riprendo questo 3D
per varie ragioni non mi sono più potuto dedicare al morini, ma negli ultimi giorni ho cercato di recuperare..
per prima cosa ho smontato il carter sinistro per sistemare la filettatura del bullone di scolo dell'olio.
Il problema è stato smontare il carter, in quanto per prima cosa le viti che lo tenevano attaccato al basamento del motore erano bloccate e in secondo luogo perchè non capivo come togliere la pedana poggiapiedi :(
lo so.. è vergognoso.. ma solo dopo che un amico mi ha sggerito che forse era un attacco conico, ho preso il martello e con un paio di colpi decisi è uscita :(
dalla parte opposto ho notato anche la pedana destra che necessitava di un punto di saldatura, come pure il cavalletto.
Comunque sia, superato quel problema mi sono dedicato alle viti..
e anche lì, con aiuto del mio solito grande amico francesco, "abbiamo" svitato le viti e tolto il carter
Per il bullone è stato tutto molto più semplice.
Abbiamo ripassato il filetto con una filiera e provato a inserire un bullone nuovo. Adesso tiene bene.

rimontato tutto, fatto il pieno d'olio minerale e attaccata la nuova batteria unibat B49.
Rimaneva il problema candela e benzina nel serbatoio.
La candela NGK B6ES dalle mie parti, pare introvabile
mi propongono la b/ES, un pò più fredda.. alla fine la prendo.. vado a casa e.. azz.. è passo lungo :(
rovisto tra le cose del decespugliatore/motozappa e trovo una vecchia B6HS.. passo corto..
decido di montarla per la prova avviamento
benzina: primo problema il tappo appare saldato.. dopo un pò, con l'aiuto di una giratubi ( :( ) si svita.. guardo dentro.. tutto arruginito..
quindi, poichè volevo vedere se si accendeva, ho preso una lattina, ho messo mezzo litro di benzina 8con un goccio di olio da miscela) e abbiamo provato ad accendere

per i primi minuti, non ne voleva sapere
poi, quando ormai stavamo per perdere le speranza, ha cominciato a tossire e alla fine è partito :)))
per chi lo desidera ho inserito in rete tre brevi filmati che documentano il momento.. dopo 32 anni.. un'emozione incredibile..

il rumore me lo ricordavo più metallico..
ma mi rendo conto che gli anni pesano sia sulla marmitta che sulla mia memoria..
adesso devo decidere come procedere, e ammetto che sono piuttosto confuso..
di sicuro pensavo di prendere una confezione di tankerite e procedere a rivestire l'interno del serbatoio.. l'ho già fatto su un altra moto e mi sembra una buona soluzione.

e poi rimane tutto il resto.. non so da dove iniziare.. se tentare di salvare il salvabile.. oppure rassegnarmi a spedire i vari pezzi in giro per l'italia e rimontare tutto dopo..

l'idea di avere il morini lucido e splendente come fosse nuovo, non mi attira tantissimo.. oltretutto mi costringerebbe ad avere tutto "nuovo" e non solo telaio, cromature e parti in rosso..
non lo so...

ad albenga, il 1 e 2 giugno, c'è un mercatino d'epoca.. qualcuno lo conoscoe?
è abbastanza fornito?
mi conviene aspettare quel mercatino per alcuni pezzi , oppure è sempre meglio online?
mi riferisco al vetro del fanale anteriore, al fanalino posteriore, alle gomme e camere d'aria..

la sella è meglio far rivestire la mia?
oppure cercarne una già fatta?

come vedete ho una marea di domande e le idee confuse..

per ora , comunque, sono già felice di averla sentita accesa.. è stato bellissimo :))

grazie a tutti
ciao
sandro

04/04/2013 14:12 #10726 da sandrullo
grazie Giuseppe,

allora stasera smonto il carter e cerco qualcuno adatto a rifare il filetto

per le puntine eseguo :)

a presto con gli aggiornamenti.. :)

04/04/2013 13:41 #10725 da giuseppe1508
Ciao Sandro, il problema più grosso è quello della filettatura spanata, dovresti portare il carter in officina specializzata che ti può applicare un eli-coil o filetto riportato adeguato, per le puntine platinate, allenta le tre viti centrali del piatto porta contatti, infila un cacciavite a taglio nella fessura di fianco alla vite superiore di colore chiaro ruotando leggermente verso dx si aprono e verso sx si chiudono, serra le viti e poi ricontrolla la misura, il gioco è fatto, tra i due contatti sicuramente ci sarà dell' ossido, un poco di carta abrasiva molto fine bagnata nella benzina servirà a fare un buon lavoro, credo comunque che 0,40 per le puntine vada più che bene

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi