Ripristino Morini 175 Turismo

04/04/2013 12:53 #10723 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
eccomi qui di nuovo con qualche problemino in più :(

vado con ordine:

1) ho svitato i tre bulloni per svuotare l'ìolio vecchio, ho pulito il filtro e nel rimontare il bullone più piccolo, quello sul carte, con la testa da 14 mm ho notato che si avvitava sino in fondo e continuava a girare a vuoto. L'ho estratto e ho notato sul filetto del bullone dei residui di filetto di materiale differente dal bullone..
credo fosse alluminio e credo siano residui di carter.. ho messo una foto, non chiarissima purtroppo... in sostanza temo che si sia rovinato il filetto nel carter.. riesco a recuperarlo?

2) ho tolto il coperchio che protegge la zona delle puntine. Il gioco tra le puntine è 0,25 invece che di 0,50 indicati nel libretto.. però non ho ben capito come agire per la regolazione

3) ho telefonato alla ditta indicata nel link precedente alle batterie.. mi ha risposto una signorina gentilissima.. loro commercializzano batterie di vario tipo, quella che potrebbe andare bene nel mio caso è da 8Ah/ora e costa 30 €.. più precisamente è questa e penso che la ordinerò

ecco le foto, grazie :)

When you let go of what you are, You became what...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/04/2013 20:04 #10699 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
la batteria da montare è quella a forma di parallelepipedo a base quadrata, 7 AH vanno più che bene se la dinamo funziona a dovere nei vari mercatini le ho viste sia in plastica trasparente che in finta bakelite con coperchio che richiamano quelle d' epoca, a te la scelta :?

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

03/04/2013 19:57 #10697 da sandrullo
ciao Giuseppe,
qui sotto ti metto la foto lato batteria
io credo che non avesse nessuna protezione per la batteria, quindi che fosse a vista
mi pare di capire che, senza protezione, è più gradevole montare una batteria quantomeno tradizionale da moto (se non addirittura quelle "d'epoca" )

ho guardato alcune offerte sulle batterie tradizionali.. e sono quasi tutte sui 12-14 cm di larghezza, mentre il mio spazio è sui 10
l'alternativa sarebbe metterle "nell'altro verso" (se ci stanno)
qui ne ho viste alcune
link per vedere alcune batterie a 6 volts

in merito alla capacità della batteria, cosa mi consigli?
cioè, quanti ah/ora ? è un valore importante da rispettare? mi sembra di capire che non è poi così determinante (entro certi limiti)

03/04/2013 15:50 #10684 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
Ciao Sandro e auguri posticipati, la batteria è soggetta a dimensioni particolari, tra le altre cose non hai molta scelta, esistono in commercio batterie a 6v di due tipi, una in plastica tipo quelle moderne, e una replica esternamente tipo antica (molto più costosa) non ricordo se sulla tua era presente il coperchio batteria, se si, ti consiglio sempre l' opzione batteria antifurto/ giocattolo, costa molto meno ed ha il pregio che essendo al gel non c'è fuoriuscita di acido nella macchinina di mia nipote c'è ne una da 6v che per dimensioni è la metà della batteria del turismo, in quel caso due messe in parallelo ottieni la potenza desiderata. Valuta tranquillamente la scelta.

03/04/2013 14:35 #10682 da sandrullo
ciao a tutti
nonostante la Pasqua e un intoppo di natura familiare, mi sono portato avanti
il carburatore direi che adesso è "decente"
ho curato particolarmente la pulizia del foro del minimo.. preciso.. ho soffiato accuratamente, iniettato quello spray per corpi farfallati, tolot e pulito bene il getto piccolino che è posizionato all'ingresso del carburatore..

la bobina e il filo della pipetta direi che sono collegati saldamente

stavo per acquistare la batteria ma mi è sorto un dubbio
il manuale d'uso di cui dispongo indica 11 ampere ora
un altro manuale che ho reperito in rete, sempre del 175 turismo, riporta 7 ampere ora
quale mi conviene acquistare?
tra l'altro.. devo porre particolare attenzione alle dimensioni?
o comunque sia, le batterie a 6 volt odierne hanno delle dimensioni abbastanza standard?

come olio di lavaggio ho acquistato un normale olio minerale jaso ma
poi ne cercherò magari uno migliore..
si tratta di quello che vende il negozio online tedesco KEDO , reputato per la specializzazione sui vecchi motori yamaha XT.. marca JCM mi pare..

27/03/2013 05:22 #10490 da sandrullo
.. non so come ringraziarti.. mi stai dando una grossa mano
da domani mi metto all'opera, e naturalmente ti tengo aggiornato..
a sto punto mi tocca stamapare il contenuto dei tuoi messaggi, così me i porto in garage e non dimentico nulla :)

stasera preparo le vasche da bagno
e anche il pennello per il massaggino :)

OT: io ho il manuale del mio 175 turismo, e l'ho pasato in PDF
se Gianni lo desidera, glielo mando per email così lo rendiamo disponibile a tutti nell'apposita sezione del forum

26/03/2013 21:33 #10482 da giuseppe1508
Quel tipo di carburatore non porta nessun tipo di oring, quindi puoi immergerlo tranquillamente nel diluente tuttalpiù il galleggiante in materiale plastico non lo lascerei per molto tempo nel diluente puoi tranquillamente sfilare lo spillo conico dal galleggiante (è tenuto fermo sul fondo da una molletta) stesso discorso vale per il filtro benzina nel caso fosse di plastica, non credo tu abbia bisogno di comprare qualcosa, fai con calma e vedrai che tutto andrà per il meglio, l' olio di lavaggio è un olio additivato con particolari detergenti per sciogliere le morchie interne al motore, (non sarà facile reperirlo, perchè è da tempo che non si usa più per la buona qualità degli oli moderni) la valvola saracinesca dovrebbe avere due numeri uno a due cifre (40 50 60 70) è l' altezza dello smusso, l' altro a più cifre identifica il tipo, nel caso non lo trovl misura diametro e altezza che vedo se ho qualcosa io, non dimenticare il getto del minimo, anche quello contrassegnato con un numerino che identifica il diametro del foro, questo lo dovresti trovare facilmente in quanto sono montati sui carburatori phbg dei cinquantini anni 80 presso qualche ricambista moto ma niente di più facile che non ci sia bisogno di sostituirlo. il filtro dell' olio è quella piastrina fermata con dadi da 6 mm davanti al pedale del freno, sicuramente avrai bisogno di dargli qualche colpetto con un martello in bachelite per staccarlo, buon lavoro e fammi sapere

26/03/2013 20:45 - 26/03/2013 20:56 #10480 da sandrullo
grazie Giuseppe per l'incoraggiamento.. a vederlo così mi ero un pò preoccupato..
il carburatore è un MA18 B
per il calcare uso bicarbonato o aceto
per il resto diluente
domanda: il corpo del carburatore lo butto così com'è nelle foto, nel diluente?
o forse c'è qualche O-ring che non ho visto e che patirebbe il bagno nel diluente?
una volta eliminato il calcare, può passare tutto quanto nel diluente?
per finire spray per corpi farfallati e un'accurata e delicata pulizia al piccolo foro del minimo

in merito ai ricambi, a parte che non ho la minima idea di dove cercare (ho visto qualcosa su dellorto.UK ma mi pare abbastanza dispendioso.. ), devo anche capire cosa è necessario sostituire.. probabilmente, una volta pulito tutto, avremo la situazione più chiara

Riguardo all'olio minerale anch'io ho sempre vissuto in questa convinzione.. ho parzialmente cambiato idea frequentando il forum club tenerè italia, dove si affronta spesso il problema di quale olio utilizzare per le moto ultraventennali..
i pareri in merito sono molto contrastanti, e questo ha indebilito un pò la mia convinzione..
il motul 5100, in quanto semisintetico , mi pareva un pò il classico compromesso
Però, in effetti, sul Morini, un minearale integrale parrebbe essere un'ottima soluzione
procederò senza dubbio al prelavaggio.. non l'ho scritto, ma lo avevo a mente..
piuttosto non so cosa sia un olio di prelavaggio..
io ho sempre pensato di usare olio normale ..
il filtro olio ho letto che è applicato al tappo di scarico.. è corretto?

Allora adesso passo ai vari bagnetti, e poi riposto le foto
me ne occuperò giovedì credo.. domani giornata "full" :)

alla prossima, grazie ancora

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi