Ripristino Morini 175 Turismo

21/05/2013 20:51 #11544 da Joebar

magari con il titolo giusto può diventare utile per molti altri lettori

:ok:

Ecco fatto! ;)

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: sandrullo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/05/2013 09:44 #11524 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta

I carter vanno lucidati a specchio, quindi montati è un po difficile se non altro per il peso visto che li devi spazzolare, per gli ammortizzatori, guarda sotto la parte cromata, troverai due mezze lune, trova il modo di comprimere appena le molle, sfila le mezze lune e il gioco è fatto, per i cerchi prova a guardare sul bordo, in genere ci sono le misure senza dover smontare le gomme

ok grazie Pino.. per gli ammortizzatori ho capito e sembra "semplice".. poi provo..

per i carter invece.. io per carter intendo quelli esterni.. io pensavo di svitare le viti che li tengono attaccati al blocco motore, prenderli in mano e poi cominciare la lucidatura (ma verso fine lavori)..
per questo non comprendevo il riferimento allo smontaggio completo del motore..
tu per carter intendi la stessa cosa?

When you let go of what you are, You became what...

21/05/2013 09:40 #11523 da sandrullo

E bravo Sandro! :ok:

Scusa, ma vedo solo ora i tuoi filmati, sentire quel motore cantare nuovamente dopo tanni anni di oblio è uno spettacolo!! :ola

Per i consigli tecnici vedo che Giuseppe ti sta seguendo con la sua esperienza e con indicazioni precise.

Buon lavoro!

grazie Gianni, dici bene.. sentirlo cantare dopo tanto tempo, è stato emozionante..
ci mancava solo che uscisse il genio della lampada e mi chiedesse di esaudre tre desideri, per averlo liberato dopo tanto tempo.. :)

approfitto della tua presenza: cosa ne pensi di cambiare il titolo iniziale a questo 3D?
potrebbe essere qualcosa tipo " ripristino morini 175 Turismo" o qualcosa del genere..

ero partito con una domanda sull'accoppiamento pipetta-bobina, ma in realtà, ormai, è un 3D sul ripristino di un morini 175 turismo
ho dato un'occhiata nei vecchi 3d e su questi modelli non c'è moltissimo..magari con il titolo giusto può diventare utile per molti altri lettori..
a Giuseppe devo moltissimo.. mi sta seguendo sin dal primo giorno e mi ha permesso di scoprire tantissime cose..
se avrà la pazienza di continuare a consigliarmi, alla fine questo 3D potrebbe diventare una fonte preziosa di informazioni e magari incoraggiare tanti che, come me, sono alle prime armi e sbatacchiano di quà e di là..
ciao

20/05/2013 21:53 #11506 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
I carter vanno lucidati a specchio, quindi montati è un po difficile se non altro per il peso visto che li devi spazzolare, per gli ammortizzatori, guarda sotto la parte cromata, troverai due mezze lune, trova il modo di comprimere appena le molle, sfila le mezze lune e il gioco è fatto, per i cerchi prova a guardare sul bordo, in genere ci sono le misure senza dover smontare le gomme

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

20/05/2013 21:50 #11504 da Joebar
E bravo Sandro! :ok:

Scusa, ma vedo solo ora i tuoi filmati, sentire quel motore cantare nuovamente dopo tanni anni di oblio è uno spettacolo!! :ola

Per i consigli tecnici vedo che Giuseppe ti sta seguendo con la sua esperienza e con indicazioni precise.

Buon lavoro!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

20/05/2013 19:05 #11492 da sandrullo
ok, quindi devo pensare a sostituire i cerchi e forse i raggi

I cerchi penso di prenderli in acciaio, in modo da rispettare le origini..

Prossimamente smonto le gomme e vedo di misurare il canale interno, così posso cercarli nuovi

E già che ci sono proverò a svitare i raggi.. anche se in effetti sarà dura..

Per i carter pensavo di smontarli e lucidarli..
Perché mi dici che “questo comporta lo smontaggio completo del motore” ?

Intendi lo smontaggio del motore dal telaio?
il motore dal telaio lo avrei tirato giù comunque..
ma per lucidare i carter non basterebbe smontarli dal motore e poi lucidarli?
mi sa che mi sfugge qualcosa ...

La mia intenzione è di procedere con uno smontaggio completo di tutti pezzi dal telaio, motore compreso

Approfittarne anche per controllare i cuscinetti del forcellone e del canotto

Poi vorrei smontare anche gli ammortizzatori per poter far cromare la parte cromata..

Però non so se gli ammortizzatori si possono smontare così facilmente.. e neanche so come si fa : ((

19/05/2013 21:05 #11460 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
confermo tutto, si fanno ricromare solo nel caso di cerchi della misura particolare oppure dalla forma particolare, anche i raggi, devi vedere se riesci a svitarli, molte volte li devi tagliare, il metodo di fotografare va benissimo e prendi appunti e misure, anche dei particolari più semplici, ti aiuteranno in seguito, voglio però farti una domanda: i carter motore sono lucidati a specchio, quindi questo comporta lo smontaggio completo del motore, come pensi di agire? :?

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

19/05/2013 16:28 #11456 da sandrullo
grazie.. la mia "preoccupazione " è dovuta al desiderio di mantenere la colorazione attuale, senza tuttavia dover discutere con la FMI al momento di chiedere l'iscrizione al registro storico..
oggi sono andato avanti con lo smontaggio e il lavaggio dei pezzi smontati.
ora rimane da tirare giù motore e sospensioni..
spero solo di nonincasinarmi almomento del rimontaggio :(
ho segnato un pò di cose.. ho fatto foto.. spero che bastino :)

leggevo da qualche parte che far ricromare i cerchi in acciaio come i miei comporta il rischio di vedersi allargare la sede dove si mettono i nipples, col risultato che poi sarebbe difficile recuperare i vecchi raggi.. in quell'articolo consigliavano di prendere cerchi nuovi, sia per questa ragione sia perchè il lavoro di ricromatura costa spesso come comprare i cerchi nuovi..
tu cosa ne pensi?
ho misurato la sezione esterna dei miei cerchi
58,5 mm il posteriore e 56 mm l'anteriore..quindi i nostri cerchi sono da 1,6 pollici di larghezza (interna) al posteriore e 1,5 all'anteriore.... giusto?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi