Sandro, non disperare, nella vaschetta c'è del calcare, quindi va usato l'aceto oppure il bicarbonato, qui non ti posso aiutare perchè non ho esperienza, tutti gli altri pezzi sono pieni di morchia di benzina "putrefatta" metti il tutto in ammollo nel diluente e lascialo per tutta la notte, procurati una bomboletta spray per la pulizia dei corpi farfallati la userai prima di rimontare tutto per sparare nei vari condotti del corpo carburatore, fai attenzione che dalla parte di accoppiamento con il collettore di aspirazione c'è un piccolo foro che è il passaggio del minimo, in genere non si riesce a sturare se non con un piccolo aiuto, ti può aiutare un ago molto sottile senza forzare, il carburatore è un ma oppure mb da 18 non dovresti avere difficoltà a reperire i ricambi, eventualmente fammi sapere di che hai bisogno che cerco di aiutarti, per l' olio secondo m sarebbe più indicato un minerale invece che un semi sintetico, ma non è una scelta tassativa, la candela va bene sia la 6 che la 7, se riesci a procurarti un olio di lavaggio usalo in modo da togliere buona parte delle morchie interne, altrimenti olio normale da sostituire dopo alcune ore di lavoro. Hai localizzato il filtro dell' olio?
ciao Giuseppe,
ho appena aperto l'interno del carburatore e devo dire che sono rimasto abbastanza "sconvolto"
non avevo mai visto un carburatore in queste condizioni
sono un pò preoccupato circa la necessità di sostituire molti pezzi
per molto meno, su un altra moto, ho acquistato dei carburatori "quasi identici" a cui sottarre tutto il possibile..
ma qui è un pò più difficile credo..
tra l'altro, ho notato che, l'agitatore del galleggiante non va su e giù..ma forse viste le condizioni in cui versa il galleggiante, è anche normale..
qui sotto metto un pò di foto e anche un piccolo filmato riassuntivo che forse rende meglio l'idea..
piccolo off topic.. devo acquistare olio motore e candela
pensavo di prendere del motul 5100 15W50 e una NGK B6ES
cosa ne pensate di questa scelta?
l'olio è quello che prendo per le mie due altre "vechiette".. adesso dovrò chiamarle signorine.. hanno appena passato i 20 anni
When you let go of what you are, You became what...
Così come si vede sembra non ci sia calcare, bisogna però vedere l' interno della vaschetta, la valvola è molto usurata, è da mettere in preventivo la sua sostituzione, aspettiamo il parere di Franco (Morini52) se in questo caso lui userebbe aceto o bicarbonato, altrimenti il diluente va benissimo.
eccomi qui di nuovo
non ho resistito e sono appena andato in garage a smontare il carburatore..
che tenerezza che mi ha fatto smontare un carburatore così piccolo
mi sembrava persino delicato
e poi mi ha colpito che non c'era neanche una vite arruginita (non l'ho ancora aperto, solo smontato)
e poi la catenella nell'acceleratore per tirare il filo..
che meraviglia..
voi ci sarete abituati, ma per me è la prima volta e mi ha davvero emozionato...
per ora inserisco le foto che ho appena scattato
domattina conto di aprirlo internamente e vedere che aria tira..
ciao
grazi a tutti per le "amorevoli" risposte.. davvero si nota con quanto affetto e attenzione trattate l'argomento morini
sono stato fuori tutto il giorno e rientro solo ora
quindi non ho smontato nulla, anche se "muoio" dalla voglia di farlo
spero di avere un paio d'ore martedì per smontarlo, fotografarlo con precisione e vedere in quali condizioni esso versa
Sicuramente posterò le foto. adesso sto imparando a farle decentemente (anche se con il cellulare) e ad inserirle sul forum
Nel contempo controlelrò lo stato delle puntine..
grazie ancora di tutto, torno presto con nuove notizie
ciao
sandro
Personalmente ho ancora una decina di litri di soluzione usata dai carburatoristi per la pulizia dei carburatori, soluzione da usare con parsimonia perchè sta diventando introvabile, per i getti ho una serie di alesatori che mi aiutano nella pulizia, fin' ora i carburatori con presenza notevole di calcare li ho sempre buttati via, ma mi riprometto di fare una prova di quello consigliato, ora veniamo al problema di Sandro: il filo di rame sicuramente non creerà danni, tuttalpiù potrebbe non riuscire a pulire a fondo il getto del minimo, e poi credo di aver capito che Sandro chiedesse aiuto per mettere in moto con poca spesa il suo nuovo giocattolo.
cocordo pienamente con quello che dice franco (morini 52) il bagno in acqua e aceto o bollitura in acqua e bicarbonato fa miracoli .
Penso che inserire un filo anche se di rame nei fori calibrati dei getti non sia propriamente una buona idea, si rischia di compromettere tale calibratura e di conseguenza il diametro effettivo del getto, poi magari mi sbaglio e non succede niente di tutto ciò
saluti,
Marco G.
W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...