Ripristino Morini 175 Turismo

24/05/2013 06:19 #11591 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: Ripristino Morini 175 Turismo
ciao Pino, grazie per l'immagine.. ne ho approfitato per vedere anche le altre tue moto.. bellissime ! chissà quante ore (anni ? ) di lavoro per risistemarle tutte :)

per la faccenda ASi/FMI ho approfondito: in effetti la moto rimane iscritta "a vita" sia con FMI che con ASI, il problema lo pone la compagnia assicurativa che, a seconda dei casi, può richiedere non solo l'iscrizione della moto ad uno dei due registri, ma anche quella del proprietario ad una delle due associazioni. Tipica, in questo senso, la polizza FMI che giustamente è riservata alle moto iscritte FMI ma con tessera fmi in corso di validità per il proprietario.
Dunque devo cercare la mia polizza e guardare cosa prevede

La possibilità di usare la foto come prova testimoniale per la FMI è una buona idea, provo a inviargliela.. vediamo che peso gli attribuisce

grazie per la pagine.. in una frazione di secondo, come per magia, mi sono proiettato in quel capannone.. una domenica.. quando non c'è nessuno.. accendi le luci e lo esplori.. con gli occhi luccicanti di un bambino che ha appena scoperto il mondo dei balocchi.. il cuore che batte forte.. lo sguardo salta da un particolare ad un altro.. selle, serbatoi, manubri, pedane, fanali.. bello.. bellissimo.. magari, in quei tempi, non c'era l'atmosfera che immagino.. però sicuramente mi hai inviato un pezzo di storia..
oltre a ciò è ricca di dettagli importanti per lamia pratica, e infatti l'ho salvata da parte

in questi due giorni mi sono dedicato al manubrio e alla marmitta.. non so se ho fatto bene o male.. ho provato a usare un pò di antiruggine fertan (che avevo preso a suo tempo per il super).. l'ho passato dolcemente su marmitta e manubrio.. hoi aspettato il numero di ore previsto sulla confezione e ora sto sfregando con una spazzola ruvida per togliere la patina che si è creata
il primo impatto per me è stato sorprendente.. la marmitta non è perfetta, naturalmente, ma alemno è diventata vagamente cromata.. idem per il manubrio..
non ho idea se alla prima botta di acqua o di aria esterna poi torna tutto come prima.. però a vederla in garage mi lascia sperare in un restauro semi conservativo
o comunque sia, che ci si possa provare con un risultato "decente"
se tra oggi e domani vedo qualcosa di netto posto qualche foto.. per ora ho fatto solo qualche angolino nascosto

When you let go of what you are, You became what...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/05/2013 20:56 - 23/05/2013 22:08 #11580 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: Ripristino Morini 175 Turismo
File allegato:

Scusa Sandro, adesso si dovrebbe vedere :S

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

23/05/2013 19:05 #11577 da giuseppe1508
plus.google.com/photos/11407926483261654.../5881250224311075090

Sandro, questa è una foto che ho trovato sul testo d FABIO FERRARIO (non ho quello di Clarke) si vede la "catena di montaggio" della 175, si parla nella didascalia del 1955, ma il modello in foto è una seconda serie, lo si riconosce dai foderi della forcella tipo corto, potrai notare che sono montati indifferentemente moto con sella singola e
con sella lunga e dei più svariati colori, quindi va bene la tua idea di lasciarlo così

23/05/2013 16:29 #11572 da giuseppe1508
Visto che la soluzione l' avevi sotto gli occhi? allora procedi con il restauro come ti pare, in caso di contestazione presenti la foto per dimostrare l' originalità del mezzo, anche se sono convinto che la sella sia stata richiesta da tuo zio come optional, ricordati che gli esperti non sempre sanno tutto, e solo se incontri qualche pallone gonfiato che magari a visto solo le foto della presentazione può contestarti la moto. Guarda che anche ASI ci si iscrive una sola volta, il rinnovo facoltativo è della tessera di socio, come per l FMI, informati per l' assicurazione se accettano anche ASI, altrimenti procedi con FMI. Per quanto riguarda il libro di Clarke, dammi il tempo di controllare i miei se uno e dello stesso, dopo di che ti dirò che c'è scritto

23/05/2013 11:38 - 23/05/2013 11:40 #11566 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: Ripristino Morini 175 Turismo
grazie ancora Pino..
la foto che ho messo nell'avatar, e che adesso inserisco a piena risoluzione per poterla vedere meglio, mi indica che il fanalino posteriore era rotondo come mi hai detto, che la moto era bicolore e che aveva già la sella lunga con la parte superiore rossa.
Per fare queste affermazioni mi sono preso la foto e l'ho osservata attentamente..il fanalino è evidente, la sella bicolore un pò meno.. ma mi sembra sia proprio bicolore.
Per il serbatoio e i parafanghi direi bicolore perchè se si guarda bene, si vede la righina che separa il rosso del serbatoio, dal traingolo nero che è ancora visibile nella mia ad oggi.
se poi si confronta il rosso della parte centrale del serbatoio con i parafanghi, si può vedere che sono uguali e nel contempo differenti dal triangolo nero della parte anteriore del serbatoio..
ho già smontato sella e parafanghi e ho provato a lustrare bene per vedere eventuali altri colori. a me sembra che non ci sia nulla..
anche mia madre e mio padre, che si ricordano di quando è arrivata la moto, mi confermano che è sempre stata rossa..
in definitiva, io sono sicuro al 95 % che sia così come da foto..

perchè ostinarsi con FMI .. bella domanda..
premetto che la moto è regolarmente immatricolata e da due anni è intestata a me con regolare atto di vendita e passaggio di proprietà
per diverse ragioni, credo.. emotive e pratiche..
dal punto di vista emotivo perchè mi sembra di donarle u'ufficialità di cui peraltro non avrebbe bisogno
dla punto di vista pratico perchè ho già due moto iscritte FMI (il tenerè e il supertenerè) e mi piacerebbe poter approfittare della loro, un pò ermetica per ora, offerta di assicurazione agevolata..
al momento io ho una polizza moto vantaggiosa ma che vale solo per le moto iscritte FMI/ASI
quindi non posso neanche usare la mia polizza .. pensa che ho speso 85 per la prima moto e 27 ogni altra moto

preferisco FMI e non ASI perchè FMI non mi richiede ogni anno la quota d'iscrizione.. ASI invece si
e poichè sono allergico ad associazioni varie che sento lontane dal mio pensiero e dallla mia vita, preferirei starci alla larga.. non sono integralista tuttavia.. se mi convenisse 8ad es per l'assicurazione) lo farei..

altro motivo per iscriverla: valore in caso di incidente stradale.. se me la buttano giù in parcheggio o se rimango coinvolto in un incidente il valore è quello di una moto d'epoca.. diversamente sarebbe solo una moto vecchia... e poi, forse, altri effetti minori..

adesso ho capito quando mi dicevi "come intendevo procedere per lo smontaggo del motore".. io per carter intendevo gli esterni e per questo non comprendevo la tua domanda..
se dunque devo procedere alla lucidatura di quelli interni non lo so...
da solo non mi sento di aprire il tutto
avrei un amico molto più in gamba di me, e che mi aiuterebbe volentieri..
però nello stesso tempo tentenno un pò...
pensa che ho anche timore ad aprire forcella e ammortizzatori perchè magari poi qualche guarnizione che fino ad ora ha tenuto, poi , aprendo, si rompe e divento matto a trovarla...

la spesa doppia per la sella, anche se ne avrei poca voglia, potrei anche farla..
ma in rete non ho trovato nulla
stranamente ne ho trovate 2 o 3 di selel lunghe
ma di quelle monoposto + strapuntino posteriore nulla
forse sarebbe necessario adattarne una..

ancora una domandina: vale la pena acquistare il libro di massimo clarke sulla Moto Morini? non tanto per rispondere alle mie domande di cui sopra.. solo per saperne di più sul modello in mio possesso e per conoscere, più in dettaglio rispetto a quanto riportato sul nostro sito, la storia della moto moini..

22/05/2013 20:23 #11554 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
ciao Sandro, procediamo con ordine, conta pure sulla mia esigua esperienza, quello che so è a disposizione del forum, ma sicuramente non è vangelo, i carter sono la parte centrale del motore, gli altri sono carter esterno lato frizione e carter esterno lato dinamo, per il colore hai tu la risposta: la foto dello zio anche se in bianco e nero ti permette di riconoscere se il colore e monocromatico oppure bicolore, così come la vedo io sembra tutta nera, perché insisti nel dire che vuoi fare l' iscrizione FMI, hai fatto una visura all' ACI e risulta radiata d' ufficio? Prendi anche in considerazione l' ipotesi di iscriverla ASI che sono meno fiscali. Personalmente Io la rifarei così magari con la doppia spesa della sella, la piccola per l' omologazione ( magari te la fai prestare per le foto e la grande da tenere fissa, in fine, se guardi bene la foto dello zio, il fanalino montato non è l' originale quello originale era piccolo e tondo, (ne rifanno ottime copie a prezzi accettabili) ultimo consiglio, smonta serbatoio e parafanghi, in genere dove sono fissati resta l' impronta del colore originale che ti può aiutare oppure gratta un poco nei posti nascosti, dovresti riuscire a definire il colore.

Ringraziano per il messaggio: sandrullo

22/05/2013 17:56 #11552 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
.. allora.. piccolo off topic: ho un "problemino" di natura formale..
ho ricevuto la risposta del tecnico della FMI che si occupa delle moto d'epoca
la mia moto è immatricolata 8 maggio 1953, dunque è un prima serie/seconda versione come già aveva anticipato Pino..
in quell'anno, a detta del tecnico, usciva col monoposto e la sella lunga è stata introdotta a partire dal 1955 come optional
mi ha anche detto che telaio e "fianchetti" sono neri ( come nella mia)
ma sui colori di parafanghi e serbatoio non si è sbilanciato

secondo voi la mia moto è conforme all'originale?
dunque potrò presentare domanda alla FMI con questa configurazione?
io ci terrei a mantenerla il più possibile così com'è perchè per me è un ricordo sia di mio zio che dei tanti giretti che mi faceva fare quando ero piccolo..
se dovesi cominciare a verniciare i parafanghi di nero, e dare una colorazione diversa al serbatoio, a mettere la selal monoposto ..
beh.. mi sembrerebbe un'altra moto...
cosa ne pensate?

p.s. nel mio avatar ho inserito l'unica foto che ho trovato, proprio oggi, di mio zio Pippo col suo Morini.. mia nipote, quando l'ha vista, mi ha detto che lo aveva visto molte volte con quella foto in mano...

22/05/2013 06:36 #11547 da sandrullo
Risposta da sandrullo al topic R: morini 175: accoppiamento bobina-cavo pipetta
ottimo :)
grazie

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi