LE MIE MORINI DA MOTORALLY

23/09/2011 19:16 - 23/09/2011 19:16 #910 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
ciao zuk....... non ho parole :i tuoi interventi sul forum sono.....musica per le mie orecchie :P :mrgreen:
Ciao,
G.

Camel 501_1985
L\'Argomento è stato bloccato.
23/09/2011 08:58 - 08/07/2013 14:01 #896 da zuk
Risposta da zuk al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
Purtroppo non ho mai il tempo per raccogliere tutte le mie idee e materiale, per il momento postare sul sito quello che mi passa per la testa è l'unico modo che ho per ricordare dei bei momenti e condividere con altri la pazzia che mi aveva portato a gareggiare con i morini in gare titolate con mezzi assolutamente riciclati e organizzazione da paesi dell'est, senza offesa per nessuno, ma è l'unico paragone che mi viene in mente in quanto il mio vagare con un furgone scassato in prestito con sopra una branda in mezzo a motori di scorta e bidoni di benzina con amici e moglie che mi facevano da assistenza mi ricorda tanto delle vecchie foto di piloti degli anni 70 cecoslovacchi o russi che da ragazzo mi hanno fatto letteralmente sognare, come Jaroslav Falta oppure Guennady Moissev.
Ora nella cronologia dei miei mezzi viene il primo vero e proprio prototipo da fuoristrada che ho assemblato, il tutto è nato nel 1992 dal cambiamento dei regolamenti che prevedeva che le moto bicilindriche potessero essere trasformate sia nelle sospensioni che nel telaio, allora ho pensato di allestire un mezzo più performante e magari robusto.
Con l'aiuto del compianto Giorgio Tofful ho reperito un Camel 500 che poi avrei dovuto allestire come quello di Valentini della sei giorni, ma un giorno il mio meccanico, per il quale correvo nella suo team all'epoca, si è alzato male una mattina e reputando la moto troppo lunga l'ha letteralmente tagliata in due al cannotto e l'ha accorciata per renderla più agile.
Purtroppo l'operazione "taglia e cuci" ha creato un mostro, lo sterzo era troppo verticale e la ruota anteriore in compressione toccava addirittura il cilindro anteriore, allora abbiamo tentato di ovviare alzando il retrotreno montando un forcellone di un aprilia tuareg 125 con ammortizzatore verticale e leveraggi per pareggiare un poco l'assetto e limitando l'escursione alla forcella anteriore.
il risultato è che la moto era terribilmente reattiva e sul veloce puntava solo diritta, era difficilissimo curvare e si poteva farlo solo facendola pattinare con la ruota posteriore, il primo anno di uso è stato disastroso e lo abbiamo impiegato per tentare di rendere guidabile la moto.

3 e mezzo gt 1977
3 e mezzo sport 1980
kanguro x1...
Ringraziano per il messaggio: giumorin
L\'Argomento è stato bloccato.
23/09/2011 06:58 #894 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
Grazie del bellissimo racconto.
Perchè non lo scrivi in forma più estesa come un articolo?
A mio parere sarebbe bello da leggere sul sito ma anche proponibile a qualche rivista specializzata. (Motociclismo d'Epoca???)
Che ne pensi Zuk?
L\'Argomento è stato bloccato.
22/09/2011 22:52 #890 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
Bellissima descrizione Zuk.
sei stato chiarissimo!:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
L\'Argomento è stato bloccato.
22/09/2011 15:25 #886 da zuk
Risposta da zuk al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
mi sono dimenticato di raccontare anche l'evolversi del road book, dalle prime gare del 1984 dove si legava il blocchetto di foglietti direttamente su una piastra sul manubrio che venivano strappati di volta in volta ( immaginatevi che casino quando pioveva) poi il road book a scatola con rullo che si avvolgeva manualmente da una levetta vicino alla frizione, fino al road book elettrico che appare nell'ultima foto a colori sulla spiaggia nel rally di Salerno dove lo montavo per la prima volta insieme al trip master elettronico, una vera novità per l'epoca.
per i contachilometri ho utilizzato inizialmente quello della vespa, poi quello regolabile del cagiva T4 ed infine i trip ICO .

3 e mezzo gt 1977
3 e mezzo sport 1980
kanguro x1...
L\'Argomento è stato bloccato.
22/09/2011 15:19 - 17/02/2014 17:54 #885 da zuk
Risposta da zuk al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
con il kanguro tubi tondi ho gareggiato per quattro lunghi anni, con grandi soddisfazioni, era comunque una moto assolutamente inadeguata, ma io ero entusiasta e mi divertivo moltissimo, il primo anno, nel 1988 ho rischiato di vincere subito il campionato italiano e la Morini mi aveva convocato per affidarmi la moto preparata direttamente da loro, ma la direzione si è opposta, anche perchè probabilmente preferivano spingere la Cagiva elefant che era in seconda posizione, poi mi ruppi una caviglia in un incidente a casa e dovetti saltare alcune gare ed il sogno sfumò.
Un altro grande problema del primo kanguro è che il telaio era di carta velina e nonostante i molti rinforzi si crepava ad ogni gara e letteralmente si contorceva, infatti le ruote non erano allineate ma a X, ma con una saldatina tornava quasi nuovo.
Con quel telaio non ho mai vinto un campionato italiano, ma ho vinto un regionale, che all'epoca era quasi altrettanto combattuto.
ora quella moto la tengo di ricordo, forse non partirà neache più ma ha tanto da raccontare

3 e mezzo gt 1977
3 e mezzo sport 1980
kanguro x1...
L\'Argomento è stato bloccato.
14/09/2011 21:36 #778 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
Che bei tempi !!

Poi come in tutte le specialità diventa tutto iperprofessionale e perdono gran parte del loro fascino, è stato così anche per la Parigi-Dakar, la superbike, la supermotard ecc.


Dai Zuk, facci sognare ancora! :ok:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
L\'Argomento è stato bloccato.
13/09/2011 20:19 #756 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: LE MIE MORINI DA MOTORALLY
:ok: quando le cose si fanno con passione e convinzione......si superano ....anche le cose insuperabili....

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.