Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Quale Olio......?

18/06/2015 14:18 #23364 da opps
Risposta da opps al topic R: Quale Olio......?
Nel mio excalibur 350 seconda serie, al cambio di olio, mi sono trovato di fronte al problema citato anche se non ho dato peso più di tanto. Avevo consultato il manuale di uso e manutenzione e avevo letto 2,5 litri, in realtà dopo aver scaricato tutto l'olio presente nella coppa per far si che il livello arrivasse all'indicatore MAX dell'astina ci sarebbero voluti 3 litri di olio, tanto che avevo pensato ad una confusione tra kg e litri (in alcuni vecchi manuali di uso e manutenzione la capacità della coppa veniva espressa in kg) per cui se fossero stati 2,5 kg sarebbero stati corrispondenti a circa 3 litri. In ogni caso io ho rispettato l'astina e prudenzialmente mi son tenuto leggermente sotto il livello MAX, trafilaggi o perdite non ne ho mai riscontrati ma a questo punto potrei pensare anche che alla mia moto sia stata cambiata l'astina originale con una di quelle più alte dei primi tipi visto che io l'ho acquistata usata.
un lamp :moto:

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 13:59 #23363 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Quale Olio......?
Io metto da sempre 2,5 litri e non mi faccio grossi problemi.

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 13:56 #23362 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic R: Quale Olio......?
ciao Riccardo, ma tu quando fai il cambio quanto olio metti ? Certo sarebbe interessante conoscere il parere di Lambertini, e per contattarlo si può andare
sull'altro forum, anziche aspettare un anno. Credo che proverò. Ciao alla prossima

Verona Alberto

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 12:43 #23361 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Quale Olio......?
Paolo Campolmi (meccanico Luzzi - Siena), mi ha detto che sui primi 3 1/2 (dico io, almeno fino al 1976, visto che anche il mio ha i riferimenti dell'astina più alti) la capacità della coppa era effettivamente quantificata, nel libretto di uso e manutenzione come nei riferimenti dell'asta, in 3 litri.

Ad un certo punto però la Morini adottò una circolare in cui diceva che l’olio da mettere in coppa era pari a 2,5 litri e non più 3. Se non ricordo male, Campolmi mi parlò di potenziali trafilaggi dato che, con 3 litri, il livello andava a sfiorare alcuni paraoli (credo quello esterno della frizione).

Da quella circolare in poi le moto uscivano di fabbrica coi riferimenti più bassi (corrispondenti a 2,5 litri) e furono modificati anche i dati riportati nei libretti di uso e manutenzione.

Se avete ancora dubbi, l’anno prossimo a Morano lo chiedo direttamente a Lambertini, tanto ormai ci sono in confidenza :)

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 11:46 #23360 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic R: Quale Olio......?
si Piero concordo con te,non si può esseresicuri di nulla, anche perche andando a controllare nella sezione angolo tecnico su il libretto USO E MANUTENZINE
del 350 si ritrova scritto capacità coppa 3L, mentre sul libro azzurro si parla di 2,5L: e anche sulla rivista MOTOCICLISMO del febbraio 1974 dove è
pubblicata la prova su strada de MORINI350 Sport si parla di 2,5L di olio nella coppa. Quindi probabilmente si tratta equivoci creati da qualche errore di
trascrizione trascinatosi fino a noi. Ciao Piero alla prossima.

Verona Alberto

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 10:50 #23359 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Quale Olio......?

sicuramente il libro azzurro della casa è vangelo.Solo che dalla foto postata sul link si vede chiaramente con le due astine a confronto che una ha i due
segni di livello min.e max, più alti di un centimetro rispetto all'altra, e questo mi ha messo dei dubbi.

Potrebbe anche essere che una astina derivi da un motore 500...come si fa ad essere sicuri? Del resto il commento dell'autore dice anche che il 3 1/2 richiede 3 litri d'olio cosa non esatta rispetto al manuale.

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 08:41 #23356 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic R: Quale Olio......?
sicuramente il libro azzurro della casa è vangelo.Solo che dalla foto postata sul link si vede chiaramente con le due astine a confronto che una ha i due
segni di livello min.e max, più alti di un centimetro rispetto all'altra, e questo mi ha messo dei dubbi.

Verona Alberto

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/06/2015 08:12 #23355 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Quale Olio......?
Scusa ma ti fidi piu' del sito olandese o del libretto di manutenzione della Casa? :)

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.