Quale Olio......?

18/10/2011 17:20 #1375 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Quale Olio......?
Ragazzi io per la 125h ho fatto così: (non fucilatemi) comunque inizialmente trovando il castrol gtx come minerale da macchina (quello nuovo) l'ho messo sulla motina (non il castrol ma un 15w40 equivalente da auto) però non avevo aperto il motore nonostante fosse stata ferma 15 anni, ovvero ho cambiato 6l d'olio in 1000km, e comunque l'olio andava bene, anche se diventava nero subito e quando smontavo il filtro era tutto pieno di schifezza, dopo ho messo un'olio da moto (mobil1 semisintetico 10w40) che è durato 7000km (ho fatto da manuale 4000col minerale e 10000sintetico quindi=7000 col semi, anchè perchè la moto non la tiro) poi adesso ho un valvoline 10w40 completamente sintetico.

La moto va (anche se è da cambiare il regolatore di tensione) e eccetto ogni tanto la frizione slitti va più che bene, st'inverno tiro giù il motore e lo smonto e revisiono completamente, quindi che olio converrà poi mettere?

MOTO MORINI 125 H 1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/10/2011 16:48 #1373 da kangurox1
Risposta da kangurox1 al topic R: Quale Olio......?
Vai di Bardahl, che per mio parere personale è tra i migliori oli al mondo.

I loro additivi polar-plus e fullerene diminuiscono di molto gli attriti preservando le componenti meccaniche da usure precoci.... basta guardare in giro i vari test fatti con veicoli privi di olio.

(ovviamente lo si arricchisce con additivi Bardahl aftermarket specifici che rafforzano l'olio stesso)

Io l'ho acquistato su supermotostore di Catania.

Moto Morini Kanguro X1 1983 ROSSO
Moto Morini 1200...

17/10/2011 22:58 - 17/10/2011 22:59 #1368 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Quale Olio......?
ciao giumorin........ su consiglio di Morini52 proverò il Bardahl. On line ho trovato un rivenditore (Milano) che lo offre a questo prezzo........... vedremo :mrgreen:
un caro saluto,
G.

Camel 501_1985
Ringraziano per il messaggio: giumorin

17/10/2011 22:57 #1367 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Quale Olio......?
Ottimo prezzo Gigi,prendilo pure.Anche l'Olio Elf 4 xt tech SINTETICO 100% 10W-50 è un altro ottimo olio per chi volesse spendere meno.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

17/10/2011 22:45 #1366 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Quale Olio......?
Buono sì (il prezzo )e l'olio è uno dei migliori per le nostre Moto!!

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

17/10/2011 22:40 #1364 da Gigi
credo di aver trovato l' xtc c60 15w-50 a c.a € 13,00 al litro.................cosa ne dite? Buon prezzo? :moto:

Camel 501_1985

13/10/2011 10:29 #1224 da Gigi
Grazie Morini52........ :ok:
un saluto a tutti,
G.

Camel 501_1985

12/10/2011 21:00 - 12/10/2011 21:05 #1217 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Quale Olio......?
Ciao Gigi, sicuramente come gia' detto essendo l'olio sintetitico migliore possiamo allungare l'intervallo di cambio olio,ma raddoppiare i kilometri mi sembra esagerato,anche perchè dobbiamo tenere conto della anzianita' delle nostre moto,lo stato di usura dei componenti meccanici,la fragilita' dei componenti che aumenta col passare degli anni,il modo con cui è stata adoperata,la manutenzione periodica fatta nel corso degli anni,ecc.
Mettiamo un olio di qualita per far funzionare e proteggere al meglio i nostri motori,se invece non interessa possiamo mettere olio scadente da supermercato.Un'altra cosa da non fare è quella di rimandare alla primavera( quando si ripone la moto per l'inverno e non la si adopera e se si sono percorsi parecchi Km)il cambio dell'olio.L'olio va cambiato alla fine della stagione quando si smette di adoperare la moto,l'olio nuovo quando la moto è ferma è tutta salute per i componenti meccanici del motore.

Per Bix se hai percorso pochi km non serve il cambio.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, Bix

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi