Quale Olio......?

12/10/2011 20:53 #1216 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Quale Olio......?
Chiedo anch'io a Franco: il sintetico se faccio pochi km. e poi metto in letargo il mezzo, è da cambiare comunque quando riprendo l'uso la primavera successiva? Grazie

:? Franco, mi son dimenticato di chiedere: con il "sintetico", ogni quanti Km. è consigliabile sostituirlo? Ogni 8.000? :mrgreen:
Grazie,
G.

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/10/2011 19:55 #1210 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Quale Olio......?
:? Franco, mi son dimenticato di chiedere: con il "sintetico", ogni quanti Km. è consigliabile sostituirlo? Ogni 8.000? :mrgreen:
Grazie,
G.

Camel 501_1985

09/10/2011 23:30 #1131 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Quale Olio......?
Ritornado sul discorso degli oli, mi sembra che anche Castrol se andate a guardare bene,consigli un semisintetico per le morini,poi mette "in alternativa" l'actevo 20W-50.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

09/10/2011 21:33 #1129 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Quale Olio......?
sul 125 H se non sbaglio il cilindro è in ghisa quindi è meglio il semisintetico,comunque per tutti i motivi che hà elencato Morini 52 ,direi che non è il caso di risparmiare qualche euro a scapito della qualità e anche secondo mè sono da evitare gli olii troppo fluidi tipo 5-40- o 10 40 5-30 ecc. sono tipi di olio più adatti alle auto di ultima gen...

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

09/10/2011 09:24 #1106 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: Quale Olio......?
scusate la mia ignoranza.. quindi per la mia morini 125 h quale olio mi cinsigliate?? semisintetico??
grazie

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

07/10/2011 21:07 #1088 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Quale Olio......?

Per Admin mi sembra di avere parlato solo di sintetico per questi motori,e semisintetico per cilindri in ghisa.

:huh:

secondo me minimo dovresti usare un semisintetico.Io uso su tutti i morini con i cilindri trattati un olio sintetico(adatto appunto a questi cilindri e al loro tipo di accoppiamento tra cilindro e pistone,0,02/0,03 centesimi max)

Scusa Franco ho fatto confusione io !:oops:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

07/10/2011 17:51 #1083 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Quale Olio......?
Devo essere sincero, fino ad ora non avevo mai badato troppo agli olii: per me un semisintetico di marca valeva l'altro...
Sarò molto più attento a ciò che compro.
Grazie!!!

07/10/2011 08:45 - 07/10/2011 08:48 #1072 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Quale Olio......?
Non sapevo del filmato, ma quanto visto conferma quello che ho detto sui sintetici e sulla marca,pero' per poter comprendere meglio le cose ora spieghero' ancora qualcos'altro.
La specifica SAE(SOCIETY AUTOMOTIVE ENGINEERS) analizza l'olio in base alla temperatura e alla viscosita'.Ossia olio poco viscoso a freddo per lubrificare meglio e scorrere velocemende quando accendiamo li motore,pero' quando è caldo deve essere abbastanza viscoso in modo da garantire una adeguata lubrificazione,in termine tecnico galleggiamento (rimanere attaccato alle superfici).analizziamo ora la sigla olio 5W-50
.
5 l'olio è stato portato a -18° ed è stata riscontrata una viscosita' 5,è un olio che scorre bene a temperature molto basse,l'unita' di misura è CPS (CENTIPOISES) viscosita' dinamica fattore di scala 0,001.

W significa WINTER= INVERNO,5W=viscosita' a freddo.

50 l'olio è stato portato a 100° e constatata una viscosita' di 50.

E un olio che scorre male a caldo ma protegge abbastanza bene il nostro motore,misura di questa unita' è il CS (CENTIPOISES).
Non è stato ritenuto utilizzare la stessa unita' di misura,come avete visto,perchè l'olio tende a diventare piu' fluido allo aumentare della temperatura.

Un'altra specifica secondo me molto piu' severa è l'API (AMERICAN PETROLEUM INSTITUTE) indica la qualita' dell'olio,S per i benzina,C per i diesel seguiti da un'altra lettera che ne indica la qualita'(SA-SB-SC......SH-SJ....).
I pratica prendono l'olio lo massacrano con tutte le prove possibili immaginabili,alla fine vedono quanto di buono è rimasto e lo calassificano con delle lettere alfabetiche,piu' ce ne sono e crescsenti in ordine alfabetico migliore è l'olio.

Ultimamente in due anni ho fatto diversi motori EXCALIBUR 501(parlero' piu' avanti anche di questi motori),ne sto facendo uno anche adesso,non sapevo del filmato ma quanto visto conferma quello che ho detto sui sintetici e sulla marca,ho sempre montato il BARDAHL XTC C60 15W-50.
Un mio amico da udine,(e anche altri di questi motori) è entusiasta (secondo me oltre misura) di questo olio,ha fatto il rodaggio con il castrol ACTEVO 20W-50,il cambio e la moto secondo lui non andava tanto bene,addirittura condumava olio,avevo fatto il motore completamente,al cambio olio dopo rodaggio decisi di mettere il BARDAHL,non l'avessi mai fatto!!! Mi ha mandato un sms anche prima,domenica ha fatto 250 KM,la moto va benissimo,secondo lui consuma anche meno.Io lo metto come scritto nei post del forum su tutti i motori con cilindri GILARDONI compresi i miei,il CASTROL......Sugli altri motori metto il semisintetico,prima pero' bisogna pulire completamente la coppa con pistola a spruzzo e nafta,o 2 litri di olio da lavaggio motori in modo che ci sia meno sporco possibile che l'olio sintetico come si sa essendo molto detergente puo' portare in giro.
Per Admin mi sembra di avere parlato solo di sintetico per questi motori,e semisintetico per cilindri in ghisa.
Aggiungo una altra cosa mi sembra che Castrol per i morini Raccommanda Power 1 4T 15W-50(parzialmente sintetico) ,in alternativa Act>evo 4T 20W-50(minerale).
Spero di essere stato chiaro (o vi ho messo piu’ confusione di prima?)
Saluti a tutti e buon fine settimana .

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, Giorgiorgio

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi