Per sola protezione, la classica vasellina da batterie andrebbe bene ma poi rimane tutto unto;
se il problema nasce dall'umidità ambientale e dalla pioggia, dai tempi della mia fiat 500 risolvo tutto con il "CRC marine", che fa partire anche i fuoribordo caduti in acqua !!!
Attualmente trovo molto valido un buon pulisci-contatti "umido", ossia non secco, che oltre a disossidare lascia una sottile patina protettiva e lubrificante.
Gli spray ai siliconi puri (non tipo svitol) sono solo protettivi e, ritengo, meno efficaci del pulisci contatti.
Altri sapranno fornirti soluzioni anche migliori (spero, così imparo anch'io )
Ciao a Tutti,
vorrei innanzitutto ringraziare morini52 perchè mi è arrivata la batteria Fiamm e il mio 350 parte ora con l'avviamento elettrico al primissimo colpo.
Per quanto riguarda la batteria a 6 volt, io uso spesso il 250 2c, posso solo dire che il manutentore di carica è un accessorio quasi indispensabile e che bisogna fare sempre attenzione che i fili che collegano la batteria non entrino in contatto con il portaoggetti che è proprio li vicino e che porterebbe a massa l'impianto.
E' un consiglio banale, lo riconosco
Saluti
kropot
p.s. che liquido posso usare per proteggere i contatti e icollegamenti elettiici?
350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
Ciao
Hai risolto i problemi elettrici del tuo 125 h?
Come a te si sono ripresentati anche sul mio 250 t
La batteria si è scaricata completamente come se fosse andata in corto ma
L’impianto lo avevo controllato e ricontrollato e non ho trovato niente di anomalo.
ciao
Ciao, grazie!
Si il clacson consuma un sacco, e io lo uso moltissimo quando vado su in montagna, forse converrebbe montarne un altro, perchè ne ho uno di un garelli vip, che è sempre da 6v, però è parecchio brutto...
Ciao
Io a sto punto penso sia il tuo uso delle luci. io di giorno non le attacco quasi mai
o solo quando passo per strade molto trafficate, le freccie però le uso.
Il clacson e maledetto perchè consuma molto il 6 V della fiam
Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi con la batteria anche con il 250 mono e
adesso stò attento a non scaricarla tanto.
Ciao
Provato a rimontare la batteria dopo un giorno di carica con l'alimentatore da 5w, però non ne ha minimamente, fatto tutte le verifiche di regolatore e statore e questi sono a posto (dalla scala Ohmica filo verde volano\massa da 578 al posto di 300, quindi direi ottimo) per contro non ho potuto controllare il volano (i magneti intendo), in più ho rifatto i collegamenti batteria regolatore, molto ossidati, con 3 diversi diametri di filo con questo schema erano
|BATT|
<2.5mm/4mm portafusibile>
<filo rosso chiave/rosso al regolatore 4mm/1.5mm>
|REG|
Adesso è così:
|BATT|
<portafusibile>
|REG| tutto da 2.5mm...
Oltre a questo ho montato come ho già detto l'altra campana faro, comunque il problema sembra esser uguale a quello dell'altra volta, ovvero batteria andata, ritengo possibili 4 cause (anche agenti insieme): ossidazione troppo marcata del piccolo circuito soprascritto, insieme al cavo di troppo piccolo diametro (1.5mm) con relativi surriscaldamenti, oppure alternatore che non carica per colpa del magnete andato (la piastra statorica è a posto), le alte vibrazioni del motore o ancora il mio uso sconsiderato di luci e frecce (però con l'impianto a posto dovrebbero andare bene).
Secondo voi ci possono esser altre cause (oltre a quelle già dette prima, che non sembrano esserci però)?
Per bevotroppo potrebbe esser stato il circuito della batteria scritto sopra la causa del cortocircuito no?
Ciao a tutti, non son ancora riuscito a far nulla, però ho notato che il faro ha dei danni, ovvero uno dei due dadi saldati alla campana del faro è ceduto, quindi ho pensato di mettere la calotta faro del rottame, seppur leggermente diversa al posto di quello, poi vedrò in giro da altre parti se trovo qualcosa.