Ragazzi, ho di nuovo dei problemi: ho comprato il regolatore di tensione nuovo e ricaricato la batteria, montati non vannò ancora le luci e di nuovo carica come prima (a 12 volt), provo a staccare il filo marrone del regolatore di tensione (ce ne sono 5 su di esso, 2 gialli, un rosso dal volano, il rosso della batteria e il marrone) e la tensione si stabilizza a 6.5 però non sale all'accellerazione e le luci non vanno ancora, riattaco il marrone e si accendono un attimo le luci, ma il regolatore non regola di nuovo più, secondo voi cosa potrebbe essere?
ciao nick posso farti una domanda? la luce annabbagliante del tuo 125 h al minimo com'è?
cioè pella luminosa o fiacca?
ti chiedo questo per confrontarla con la mia.
grazie!
W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
Avevate ragione, era un problema di batteria, montando quella vecchia in ebanite (ho comprato l'altra solo perchè questa perdeva acido) la carica resta costante e le luci funzionano, un po' flebili ma funzionano, e non da' più i picchi di corrente, fortunatamente la signora ha detto che me la sostituisce in garanzia (contate che la batteria nuova si è caricata a 6.25 volt in 2 minuti, però appena ho acceso le luci è calata di brutto).
Nick, se fai la prova consigliata da Gavio (batteria carica e collegamento di una lampadina da 6V ai suoi capi e motore spento), oltre a controllare l'eventuale calo di tensione, devi guardare dentro gli elementi. Se c'e' un calo netto di tensione quasi certamente uno o piu' elementi cominceranno a bollire. Se succede questo la batteria e' da cambiare.
E' quello che mi fa strano, la batteria è nuova, sono andato dalla venditrice, mi ha messo la soluzione già preparata (per cui non credo abbia sbagliato le dosi, fà quello di mestiere, e io ho portato la batteria a casa per caricarla, difatti appena montata andava alla grande (potevo tenere al minimo luci anabbaglianti e frecce, non era mai successo ) e fino all'altro giorno andava alla grande!
C'è anche da dire che ha uno sfiato (è di quelle revisionabili, 3 tappini sigillati e un tubo di sfiato sul lato, in alto) e che il tubo dello sfiato alla fine era un poco corroso, però osservando l'interno della batteria le piastre non erano rovinate (ne ho un'altra uguale con le piastre rovinatissime e la differenza si vede).
Comunque visto che è ancora in garanzia porterò la batteria al negozio e chiederò di controllare la densità, nel caso fosse cimita me la faccio sostiture, sennò mi metterò a rifare tutti i cablaggi dell'impianto elettrico
Secondo me il sistema migliore e unico per controllare lo stato della batteria dopo averla caricata è il densimetro.Il controllo va afettuato su ogni elemento,il liquido contenuto nella batteria è una soluzione acida composta di acqua distillata e acido solforico. In una batteria carica la densità a 27°C è maggiore di 1.260 Kg/l. Quando è inferiore a 1.120 la batteria è completamente scarica.
La densità è indicata in Kg/l o Kg/dm3 in certi casi anche in gradi Baumè
Densità 1,265 Kg/l - Bè 30,23 - Carica al 100%
Densità 1,225 Kg/l - Bè 26,51 - Carica al 75%
Densità 1,190 Kg/l - Bè 23,04 - Carica al 50%
Densità 1,155 Kg/l - Bè 19,37 - Carica al 25%
Densità 1,120 Kg/l - Bè 15,46 - Completamente scarica
Peccato che non si trovino piu' in commercio quelli per la batterie da moto specialmente per le 6Volt,tubo e ampolla di vetro piccoli.
Quando la batteria è completamente carica l'acido solforico è in soluzione con l'acqua, quindi l'elettrolito è più denso.
Quando invece è completamente scarica l'acido solforico aderisce agli elementi e quindi la soluzione diviene acquosa con conseguente densità e peso minore(batteria solfatata in gergo).
Senz'altro come detto da voi la batteria è Kaput.