Ciao a tutti, sono tornato dal giro di prova post montaggio testa: dal punto di vista del motore va abbastanza bene, anche se ha scoppiato un po' dalla marmitta in rilascio (regolato il minimo con le due viti del carburatore e il problema è scomparso, ho una marmitta decibel, abbastanza aperta quindi, e in più ho pulito con una punta smerigliatrice e pasta abrasiva i condotti di aspirazione e scarico, fino a renderli lucidi, prima erano neri, la ghiera di scarico è perfettamente serrata) il ticchettio dei bilancieri è quasi scomparso (eccetto poco poco), la carburazione sembrerebbe essere perfetta dato che la candela è color nocciola.
Dal punto di vista elettrico alla partenza tutto andava (anabbaglianti/stop e posizioni, il clacson preferisco non usarlo) dopo un km è partito tutto (tenendo la moto dopo averla scaldata sui 5000/6000gg essendo in salita) per poi riaccendere la lucina delle posizioni per un attimo dopo un poco, dopodichè ho fatto inversione e nella discesa (dove poi ha "scoppiato" il motore) fino a casa non si sono più accese.
Arrivato a casa controllo la candela e tutto il resto e scopro che il fusibile da 15A (messo perchè il regolatore è da 18A) si è fuso, quindi probabilmente per quello dava noie, controllo la batteria ed è completamente scarica, quindi tolgo il fusibile, ne metto un altro e provo a vedere la tensione dal regolatore, che mi dà 11volt al posto di 7.5, come faceva prima di comprar la batteria nuova, e la batteria non si carica minimamente.
Qualche incongruenza: il volano sembra che non carichi, almeno facendo le prove del manuale tra i due fili giallo giallo e giallo rosso (quella dove devono dare una tensione il doppio dell'altra) perchè mi dà tensioni sì una il doppio dell'altra ma minori di 60 e 30V (circa 42/21 a 6000gg, però forse questo è corretto dato che l'impianto è a 6V), però mi brucia il fusibile, non so se il fusibile possa bruciare per una tensione eccessiva ma mi fa strano (per un amperaggio eccessivo sì, è fatto apposta), la prova di OHM del volano mi da 500 al posto di 300 come da manuale, più alto quindi...
Il regolatore è nuovo, quindi non dovrebbe dare problemi, dato che fino a poco tempo fà andava perfettamente (è il 3 che cambio) e pure la batteria è nuova, ma il problema che mi dà ora è lo stesso che mi dava prima di sostituire la batteria (per inciso quella vecchia perde acido), questa è la 4 batteria che cambio e per ora l'unica che è andata bene è quella in ebanite (ma questa sigillata funzionava perfettamente prima).
Per
bevotroppo il segno dell'amperaggio non varia, resta sempre positivo, ora ho provato a collegare la batteria ad un alimentatore da 5W (almeno li darà costanti) e vedrò cosa succede, ho anche provato a collegare il caricabatterie insieme all'alimentatore, ma non supera gli 1.6A dal tester.
Il caricabatterie è questo:
www.google.it/imgres?um=1&client=firefox...Y_a4QSZ-IGgAg&zoom=1 Che dovrebbe accendere la lucina verde quando carica, e non lo fa, l'accende solo se la batteria è attaccata alla moto ed apro il contatto luci, quando però la luce della moto s'accende si spegne di nuovo quella del caricatore, quindi per esempio accendo l'anabbagliante e la lucina del caricatore si accende di nuovo :blink: :S .
Per
teteno: quello l'ho controllato e non ho rilevato anomalie, per cui non dovrebbero esserci problemi di quel tipo...
Non so se portarla da un elettrauto e portare anche il volano a verificare per vedere se non si debba rimagnetizzarlo, inizio a credere che la moto abbia il malocchio
Ciao e grazie ancora!
P.s. Ho fatto due giri di prova, il primo in riserva piena che quando son arrivato al termine della salita son dovuto scendere perchè non avevo più benzina e mi sono fatto 2 km di discesa a motore spento (ma con la 6° inserita per far girare l'olio, questo può averle fatto male?) e nella salita dava problemi di carburazione, quindi dopo aver messo benzina e lasciato passare qualche oretta sono risalito sù, ed aveva ancora problemi di carburazione, immagino fosse perchè aveva girato senza benzina prima, e si erano "seccati" (forse) i condotti.