Gravi problemi elettrici morini 125 h

19/05/2013 21:45 #11462 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
Ottimo, grazie mille per le dritte! Ora ho attaccato il caricabatterie che anche se non ha la lucina attaccata sembra funzioni bene, l'alimentatore da 5w non mi fido a lasciarlo la notte perchè scalda parecchio, lo farò poi il prossimo sabato...
Appena vedrò qualcosa vi farò sapere, ciao ciao!

MOTO MORINI 125 H 1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/05/2013 21:33 #11461 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
Il tuo caricabatterie dovrebbe essere un "tronic h-3056"www.ebastlirna.cz/modules.php?name=Forum...ostorder=asc&start=0 (il secondo mostrato) ed ha una corrente di carica massima di 600 mA (0.6A) e quindi trovo diffiicile che possa caricare 1.23A ma è sicuramente impossibile che riesca ad erogare 8.3A! potrei pensare a qualche errore nella lettura del tester ma se si scaldano i fili è evidente che la corrente c'è ma che è di scarica!
Ho guardato lo schema della tua moto (dai tuoi post precedenti penso che sia il "mod. 125 2a serie" del manuale) e che il fusibile in questione sia quello segnato con il numero 20 (che nella legenda è erroneamente segnato con "batteria") e se il tuo regolatore può erogare 18A NON vuole dire che il fusibile debba avere lo stesso amperaggio: in quel fusibile passa in un verso la corrente di carica della batteria e nell'altro la corrente necessaria ad alimentare tutti i carichi; nel primo caso la corrente consigliata è un decimo della capacità della batteria (nel tuo caso 1.2A) e nel secondo è la potenza massima assorbita diviso 6 (i volt) e quindi saremo circa 7/8 Amper.
Quindi se si fonde un fusibile da 15A vuole dire che vi è un cortocircuito e che purtroppo per te non è "fisso" ma intermittente e quindi sarà una bella rogna scoprirlo: può avvenire a causa di vibrazioni (tipico di fili rovinati) o a causa di dilatazioni termiche (tipico di guasto di qualche componenete).
Riguardo le tensioni "strane" che rilevi quando il generatore carica, non prendertela con il regolatore in quanto, per come sono fatti e per come funzionano, hanno bisogno di una batteria efficente e collegata altrimenti "danno i numeri".
Al tuo posto mi comporterei così: caricherei la batteria (ottimo il tuo alimentatore da 5W anche se richiederà un pò di tempo) e nel frattempo controllerei l'impianto della moto alla ricerca di possibili usure e di segni di scariche, rimonterei un fusibile da 8A e cercherei di capire quando e in seguito a cosa si brucia; se questo non ha esito comincerei a mettere un fusibile più piccolo in vari punti del circuito per sezionare le possibile cause.
Magari un pò di fortuna aiuterebbe...

19/05/2013 18:40 #11457 da Nick
Ciao a tutti, sono tornato dal giro di prova post montaggio testa: dal punto di vista del motore va abbastanza bene, anche se ha scoppiato un po' dalla marmitta in rilascio (regolato il minimo con le due viti del carburatore e il problema è scomparso, ho una marmitta decibel, abbastanza aperta quindi, e in più ho pulito con una punta smerigliatrice e pasta abrasiva i condotti di aspirazione e scarico, fino a renderli lucidi, prima erano neri, la ghiera di scarico è perfettamente serrata) il ticchettio dei bilancieri è quasi scomparso (eccetto poco poco), la carburazione sembrerebbe essere perfetta dato che la candela è color nocciola.

Dal punto di vista elettrico alla partenza tutto andava (anabbaglianti/stop e posizioni, il clacson preferisco non usarlo) dopo un km è partito tutto (tenendo la moto dopo averla scaldata sui 5000/6000gg essendo in salita) per poi riaccendere la lucina delle posizioni per un attimo dopo un poco, dopodichè ho fatto inversione e nella discesa (dove poi ha "scoppiato" il motore) fino a casa non si sono più accese.
Arrivato a casa controllo la candela e tutto il resto e scopro che il fusibile da 15A (messo perchè il regolatore è da 18A) si è fuso, quindi probabilmente per quello dava noie, controllo la batteria ed è completamente scarica, quindi tolgo il fusibile, ne metto un altro e provo a vedere la tensione dal regolatore, che mi dà 11volt al posto di 7.5, come faceva prima di comprar la batteria nuova, e la batteria non si carica minimamente.
Qualche incongruenza: il volano sembra che non carichi, almeno facendo le prove del manuale tra i due fili giallo giallo e giallo rosso (quella dove devono dare una tensione il doppio dell'altra) perchè mi dà tensioni sì una il doppio dell'altra ma minori di 60 e 30V (circa 42/21 a 6000gg, però forse questo è corretto dato che l'impianto è a 6V), però mi brucia il fusibile, non so se il fusibile possa bruciare per una tensione eccessiva ma mi fa strano (per un amperaggio eccessivo sì, è fatto apposta), la prova di OHM del volano mi da 500 al posto di 300 come da manuale, più alto quindi...
Il regolatore è nuovo, quindi non dovrebbe dare problemi, dato che fino a poco tempo fà andava perfettamente (è il 3 che cambio) e pure la batteria è nuova, ma il problema che mi dà ora è lo stesso che mi dava prima di sostituire la batteria (per inciso quella vecchia perde acido), questa è la 4 batteria che cambio e per ora l'unica che è andata bene è quella in ebanite (ma questa sigillata funzionava perfettamente prima).

Per bevotroppo il segno dell'amperaggio non varia, resta sempre positivo, ora ho provato a collegare la batteria ad un alimentatore da 5W (almeno li darà costanti) e vedrò cosa succede, ho anche provato a collegare il caricabatterie insieme all'alimentatore, ma non supera gli 1.6A dal tester.
Il caricabatterie è questo: www.google.it/imgres?um=1&client=firefox...Y_a4QSZ-IGgAg&zoom=1 Che dovrebbe accendere la lucina verde quando carica, e non lo fa, l'accende solo se la batteria è attaccata alla moto ed apro il contatto luci, quando però la luce della moto s'accende si spegne di nuovo quella del caricatore, quindi per esempio accendo l'anabbagliante e la lucina del caricatore si accende di nuovo :blink: :S .

Per teteno: quello l'ho controllato e non ho rilevato anomalie, per cui non dovrebbero esserci problemi di quel tipo...

Non so se portarla da un elettrauto e portare anche il volano a verificare per vedere se non si debba rimagnetizzarlo, inizio a credere che la moto abbia il malocchio :lol:

Ciao e grazie ancora!

P.s. Ho fatto due giri di prova, il primo in riserva piena che quando son arrivato al termine della salita son dovuto scendere perchè non avevo più benzina e mi sono fatto 2 km di discesa a motore spento (ma con la 6° inserita per far girare l'olio, questo può averle fatto male?) e nella salita dava problemi di carburazione, quindi dopo aver messo benzina e lasciato passare qualche oretta sono risalito sù, ed aveva ancora problemi di carburazione, immagino fosse perchè aveva girato senza benzina prima, e si erano "seccati" (forse) i condotti.

MOTO MORINI 125 H 1979

19/05/2013 15:27 #11455 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h

Carico la batteria con un caricabbaterie del cavolo da 2/6/12 V impostato a 6V chiaramente, da 7.2VA max

qui c'è la prima incongruenza: premesso che non conosco il caricabatterie in questione (in genere la LIDL vende prodotti discreti) ma se ha una potenza di 7,2 VA a 6V può erogare poco più di un Amper massimo

..La cosa strana è che la batteria è scarica a 4.3v e 0.13A ma mettendola in carica (con il tester attaccato) dopo un poco risale ai 6.3V originali e sale fino a 1.23 A circa, dopo questa soglia la corrente si alza tantissimo (a 8.30 Amperé, stabili, i cavi del tester diventano bollenti)..

che dovrebbero essere gli 1.23 A che dici, a questo punto penso che qualcosa vada in crisi nel caricabatterie e la corrente che vedi di 8.30 A si la corrente di scarica della batteria che fluisce tramite il caricabatterie stesso (dovresti vedere il segno che precede i numeri sul tester): in questo caso non staresti caricando la batteria ma esattamente l'opposto.

19/05/2013 13:59 #11454 da Nick
Sì, ho capito, però ora che ho cambiato i bilanceri e messo un helicoil alla testa (con relativa pulizia valvole e condotti) l'ho riaccesa e sembra andare perfettamente, ora farò un giro di prova, ma dubito mi darà ancora problemi...

Grazie a tutti per le risposte ;)

Ciaoo!

MOTO MORINI 125 H 1979

19/05/2013 13:06 #11453 da teteno
Risposta da teteno al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
ciao
Mi sono spiegato male, ho staccato tutti i capicorda dell'impianto e ho
controllato la continuita dei cavi con il tester tra capocorda da una parte del cavo
a capocorda dall'altra parte del cavo. cavo per cavo staccando uno alla volta.
Nel mio caso non ho trovato niente di anomalo a parte um filo pizzicato che ho cambiato
per sicurezza.
Secondo me hai un contatto a terra del circuito controlla anche il blocchetto chiave.
Ho controllato sul mio 250 t ho le stesse lampadine tue però il mio ha il generatore
da 70 w il 125 da 50 w stando ai dati del manuale.

Gnanca na piega
Moto Morini 3 1/2 gt 1978 - Moto...

19/05/2013 08:08 #11450 da Nick
Ok, grazie per le dritte (la ghiera l'avevo già chiusa da un poco ma era rimasta aperta per una 30ina o più di km) il voltaggio saliva a moto accesa (non posso accenderla perchè non ha la testa) adesso poi controllerò tutto, ciao ciao!

MOTO MORINI 125 H 1979

18/05/2013 21:03 #11448 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
controlla bene tutto l'impianto ....con calma e con lo schema in mano magari è una cavolata,manca un filo o roba del genere, poi se hai un tester controlla se a motore acceso la tensione sale col salire dei giri.........poi facci sapere ,
per la ghiera di scarico se entra aria dall 'uscita certo non gli fa bene

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi