Gravi problemi elettrici morini 125 h

08/03/2013 12:15 #10033 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
Ottimo, grazie mille! :beer:
Difatti adesso collegando un caricabatterie (che carica a 8\9 volt, però per provare va bene) le luci funzionano tutte, solo che per verifica ho provato ad accendere la moto col caricabbaterie attaccato e la tensione è comunque schizzata in alto a 11volt, ma magari è per colpa del caricabatteria che non è da 6...
Comunque la comprerò, grazie ancora per i consigli!
Vi aggiornerò quando arriverà, ciao ciao!

MOTO MORINI 125 H 1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/03/2013 11:32 #10028 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
Nick, quello che volevo precisare meglio sul regolatore, perlomeno quelli che conosco a 12V dei 350/500, e' che se la tensione di batteria si trova sotto un certo livello, il regolatore non interviene affatto...cioe' non si attiva! Questa e' una scelta progettuale perche', come sai, per caricare una batteria molto scarica ci vuole una corrente molto grande ed, in questo caso, si rischia di mettere in sovraccarico le bobine dello statore destinate alla ricarica. Quindi il consiglio, come gia' detto da Morini52, e' quello di cambiare la batteria in modo da togliersi subito questo dubbio.

08/03/2013 09:06 - 08/03/2013 09:10 #10022 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h
Monta una batteria al GEL 6V 10A misure 151x 50xH101 costa poco e vedrai che non hai piu' nessun problema.Batterie Italia o Enixe.Io quelle al gel le monto su tutti i morini,mai avuto nessun problema,durano il doppio,tengono molto di piu' la carica,solo che ti abbandonano tutto in un colpo che forse è meglio cosi' capisci da subito dove sta il problema.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

08/03/2013 08:41 #10020 da Nick
Piero, forse mi hai già risposto non rispondendo a me, dall'altro forum:
Carlo, la spiegazione che hai dato e' importante perche' molti pensano erroneamente che il filo marrone collegato al regolatore sia l'uscita della tensione regolata mentre in realta' e' l'ingresso di riferimento per il regolatore stesso.
Per la tensione minima di funzionamento va detto che si e' fatta questa scelta per evitare che in caso di batteria molto scarica il regolatore cerchi di aumentare la corrente di ricarica ad un valore tale da portarlo in crisi elettrica/termica. Questo per dire che se uno ha la batteria molto scarica non deve prendersela con il regolatore che non la carica (non buttate subito i regolatori ma prendete una batteria nuova! :) ).
Invece, per quanto riguarda l'azione che compie il regolatore nello svolgimento della sua funzione...il nostro Ducati "apre" gli SCR (fili gialli) quando la tensione supera la soglia prefissata. Mi pare che regolatori di altro tipo mettano in corto verso massa le bobine di ricarica, cioe' funzionano esattamente al contrario...ne sai qualcosa?

Magari è per quello che il regolatore carica così tanto, dato che la batteria segna pochissima carica (4.2 Volt e 0.30 A), non so se comprare subito la batteria :D se fosse comunque conosci qualche marca buona e non troppo costosa?

MOTO MORINI 125 H 1979

08/03/2013 08:31 #10019 da Nick
Scusa piero non avevo visto il messaggio :notte: :D

Il 12 volt non è sparito, è sugli 11 circa, mentre dovrebbe stare sui 7.2 volt circa, ieri ho provato (pensando che il problema fosse la batteria) a mettere in contatto tutti i vari elementi della stessa, però non è cambiato assolutamente nulla.
I 4.19 volt sono misurati con la chiave disinserita, ruotandola per accender la moto si abbassano (credo sia normale però), potrebbe essere qualche problema sullo statore del volano?
Perchè nel caso ne ho uno di riserva e proverò a cambiarlo, non fosse nemmeno quello proverò l'altra bobina, altrimenti sarà per forza il regolatore (ma è nuovo...), sennò l'altra alternativa è quella di portarla da un elettrauto, ma questa non mi sembra il massimo...

Ciao e grazie ancora!

MOTO MORINI 125 H 1979

02/03/2013 16:23 #9907 da Nick
Ho controllato tutti i cavi (staccando tutto eccetto quelli della chiave e quelli attaccati al regolatore) e mi dà la stessa cosa, tra l'altro quando la chiave non è inserita collegando il marrone del regolatore col positivo della batteria si hanno 4.16 volt, quando giro la chiave per accendere la tensione va a zero per poi risalire quando stacco la chiave, mentre tra marrone e massa c'è 0volt a chiave disinserita e -1.6 circa a chiave inserita e girata, però assorbimenti in giro non ce ne sono, quando accendo la moto invece la tensione tra + e - di batteria arriva anche a 12volt, però nella tra le celle non c'è la stessa tensione, in due da 1.8 a 2.2 e in un'altra 0 (tra l'una e l'altra intendo), quindi sembrerebbe che una cella sia andata, secondo voi potrebbe essere un problema di batteria?
Tra l'altro la batteria non è da 9 Ah come segnato nella fiches del 125 h ma da 7 Ah, questo cambia qualcosa?

Ciao ciao!

MOTO MORINI 125 H 1979

02/03/2013 14:42 #9906 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Gravi problemi elettrici morini 125 h

Ciao Piero, finalmente ho finito gli esami e posso mettermi a controllar la moto: Il regolatore di tensione ha come codice 34 31 36 scritto sopra e 8206 scritto sotto di fianco a 6volt 15A, dovrebbe esser giusto me l'ha mandato luzzi, più che altro col tester mi da una tensione di batteria senza chiave inserita 4.15 volt (lo so che è scarica ma almeno ha una tensione) la quale però si abbassa a 3.46 quando giro la chiave (questo non mi sembra molto normale, adesso controllerò tutte le masse e vedrò se ci sarà qualche assorbimento).

Ciao ciao!

Allora il 12V e' sparito....:) , comunque quello che vedi e' normale (ipotizzo che la misura che hai fatto e' a motore spento) e cioe' quando giri la chiave c'e' un assorbimento anche dal solo regolatore. In queste condizioni, accendendo il motore, se il regolatore sta funzionando ed il cablaggio e' giusto, sulla batteria devi trovare un valore superiore ai 6V (ma non oltre 7V, credo...).

02/03/2013 12:28 #9904 da Nick
Ciao Piero, finalmente ho finito gli esami e posso mettermi a controllar la moto: Il regolatore di tensione ha come codice 34 31 36 scritto sopra e 8206 scritto sotto di fianco a 6volt 15A, dovrebbe esser giusto me l'ha mandato luzzi, più che altro col tester mi da una tensione di batteria senza chiave inserita 4.15 volt (lo so che è scarica ma almeno ha una tensione) la quale però si abbassa a 3.46 quando giro la chiave (questo non mi sembra molto normale, adesso controllerò tutte le masse e vedrò se ci sarà qualche assorbimento).

Ciao ciao!

MOTO MORINI 125 H 1979

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi