Ok, pero' controlla bene il collegamento di massa del regolatore e cerca di postare il suo codice. Ipotizzo che tu abbia ripristinato il collegamento originale dei fili gialli e rosso. Insisto sulla massa perche' questa e' il riferimento per i circuiti elettronici, se e' messa male o manca il regolatore puo' "andare a spasso"...
La tensione che arriva a 12 v la misuro direttamente sulla batteria, solo quando il marrone è attaccato al regolatore comunque, c'è da dire che me lo fa con tutti e tre i regolatori (ora capisco che il suo originale possa essersi rotto, e pure quello che avevo comprato, però quello nuovo arrivato qualche giorno fà non può esser rotto) il volano l'ho sostituito con quello preso dal rottame (che è del motore più vecchio credo, ma sono uguali) e la fa accendere un poco più in fretta, le lampade che brucio son tutte da 6 volt, non ho lampade da 12 montate (e tra l'altro ogni volta che devo comprarne pago un po' di più delle altre), so che è normale fulminarle con tali tensioni.
Comunque mettendo caso che c'è una bassa tensione di campo, potrei cambiare anche lo statore insieme al volano (però poi dovrei rimetter in fase l'anticipo e non ho una pistola stroboscopica) però non credo che con minore tensione il regolatore ne tiri fuori di più...
Tolto questo la moto ha viaggiato per parecchi kilometri (facciam 300 circa) senza luci e con il regolatore vecchio attaccato, poi dopo per tornare a casa un elettrauto di reggio emilia (quindi a circa 380 km da casa) mi ha escluso batteria e regolatore, collegando un giallo come massa e il rosso del volano direttamente a quello della chiave, e le luci hanno funzionato fino all'arrivo, almeno l'abbagliante, visto che tutte le altre si sono fulminate strada facendo (e quelle a 12 volt che ho provato a metter non andavano), non so se si siano fulminati clacson e intermittenza, ma anche fosse non dovrebbero dar problemi, dato che l'intermittenza mi si era già bruciata una volta, il fatto è che ho beccato 10 ore di pioggia quasi ininterrotta, oltre al vento e a 15 C°...
Grazie ancora, spero di riuscire a risolvere sto problema!
No, non è da 12 volt, ho tre regolatori, il suo originale, uno nuovo di recente fabbricazione in comune con quello del ducati scrambler e altre (6v 12 A) e quello nuovo comprato da luzzi siena (6V 16A) e tutti e dico tutti caricano al minimo a 7.2 volt (circa 1500 giri\min) a salire (già a 4000 giri) caricano a 11.2 volt, ogni tanto hanno dei picchi di 12, ora controllando i cavi del volano sembra che siano leggermente sotto di tensione rispetto al manuale (a 6000g non caricano di 30V e 60V ma circa 23/46, comunque l'uno il doppio dell'altro come dovrebbe essere) tolto questo le luci anche se carica così tanto non funzionano, c'è da dire però che la moto l'ho usata anche sotto la pioggia (e senza luci ci sono tornato dalla toscana, il problema delle luci (ma non quello della tensione troppo alta) ha iniziato a presentarsi dopo 10 ore che usavo la moto, di giorno e dopo una tirata in statale (90 all'ora circa) però non ho capito cosa sia stato.
Per i cavi: non volevo ridurre la sezione, ma aumentare quelli del devio luci, che sono piccolissimi (e tra l'altro il tasto flash mi accende l'anabbagliante e non l'abbagliante...)
Non ho controllato l'amperaggio della carica, però non dovrebbe esser quello, non so se sia un problema delle luci fulminate o del clacson che potrebbe esser rotto, anche se non mi sembra, o dell'interruttore dello stop, ma dovrebbero essere indipendenti le varie cose no? Anche perchè se accendo luci clacson ecc. anche se non vanno c'è assoebimento di tensione...
Grazie di tutto comunque, la cosa del rosso R/B+ non la sapevo!
I valori di tensione che trovi sono ampiamente fuori specifica. Dove misuri questa tensione che arriva fino a 12V? Per quanto riguarda invece la tensione dai fili del volano (giallo/giallo e giallo/rosso) non so se il tuo volano e' "parente" di quello dei 350/500 (credo di no perche' e' piu' piccolo) ma se misuri quella tensione allora hai basso il valore del campo magnetico del rotore. Se hai fulminato le lampadine con 12V anziche' 6V e' abbastanza normale...
Devi controllare la tensione sul filo marrone quando e' collegato al regolatore e con il motore in moto. Non deve superare 7.5V. Se va oltre vuol dire che il regolatore non sta facendo il suo lavoro.
No, non è da 12 volt, ho tre regolatori, il suo originale, uno nuovo di recente fabbricazione in comune con quello del ducati scrambler e altre (6v 12 A) e quello nuovo comprato da luzzi siena (6V 16A) e tutti e dico tutti caricano al minimo a 7.2 volt (circa 1500 giri\min) a salire (già a 4000 giri) caricano a 11.2 volt, ogni tanto hanno dei picchi di 12, ora controllando i cavi del volano sembra che siano leggermente sotto di tensione rispetto al manuale (a 6000g non caricano di 30V e 60V ma circa 23/46, comunque l'uno il doppio dell'altro come dovrebbe essere) tolto questo le luci anche se carica così tanto non funzionano, c'è da dire però che la moto l'ho usata anche sotto la pioggia (e senza luci ci sono tornato dalla toscana, il problema delle luci (ma non quello della tensione troppo alta) ha iniziato a presentarsi dopo 10 ore che usavo la moto, di giorno e dopo una tirata in statale (90 all'ora circa) però non ho capito cosa sia stato.
Per i cavi: non volevo ridurre la sezione, ma aumentare quelli del devio luci, che sono piccolissimi (e tra l'altro il tasto flash mi accende l'anabbagliante e non l'abbagliante...)
Non ho controllato l'amperaggio della carica, però non dovrebbe esser quello, non so se sia un problema delle luci fulminate o del clacson che potrebbe esser rotto, anche se non mi sembra, o dell'interruttore dello stop, ma dovrebbero essere indipendenti le varie cose no? Anche perchè se accendo luci clacson ecc. anche se non vanno c'è assoebimento di tensione...
Grazie di tutto comunque, la cosa del rosso R/B+ non la sapevo!
No, la batteria e l'impianto sono a 6 volt, però col marrone attaccato la batteria si carics, solo che sale la tensione fino a 11 volt e più, ora pensavo di smontare tutto e rifar da capo l'imianto, magari mettendo cavi più spessi anche al devio luci...
Il codice dovrebbe essere ducati 34 36 31 o una cosa così (quandò riavrò il regolatore sottomano scriverò quello giuscto).
I cavi che arrivano sul regolatore sono due gialli e uno rosso dall'alternatore, il quale è collegato direttamente a due rossi uno alla batteria e uno alla chiave, e poi c'è il marrone (segnato come "c") le sigle sono G G R B+ e C
Cosa significa "due capicorda"?
Grazie Piero, ciaooooo!
Nick, quel codice non mi risulta...controlla e fammi sapere. Io credo che tu abbia un regolatore da 12V anziche' da 6V. Tieni conto che il regolatore funziona solo se il marrone e' collegato. I cavi piu' spessi non c'entrano, lasciali cosi'...negli impianti a 6V girano correnti piu' alte (a parita' di potenza sugli utilizzatori) quindi la sezione dei cavi e' adeguata. Le sigle dei terminali sono quelle tipiche dei regolatori. Tieni conto che dove c'e' scritto R e B+ si tratta in sostanza dello stesso contatto faston, questo contatto non e' collegato internamente al regolatore e' semplicemente un punto dell'impianto dove vengono collegati assieme il filo rosso del volano ed il filo B+ verso la batteria.
No, la batteria e l'impianto sono a 6 volt, però col marrone attaccato la batteria si carics, solo che sale la tensione fino a 11 volt e più, ora pensavo di smontare tutto e rifar da capo l'imianto, magari mettendo cavi più spessi anche al devio luci...
Il codice dovrebbe essere ducati 34 36 31 o una cosa così (quandò riavrò il regolatore sottomano scriverò quello giuscto).
I cavi che arrivano sul regolatore sono due gialli e uno rosso dall'alternatore, il quale è collegato direttamente a due rossi uno alla batteria e uno alla chiave, e poi c'è il marrone (segnato come "c") le sigle sono G G R B+ e C
Ragazzi, ho di nuovo dei problemi: ho comprato il regolatore di tensione nuovo e ricaricato la batteria, montati non vannò ancora le luci e di nuovo carica come prima (a 12 volt), provo a staccare il filo marrone del regolatore di tensione (ce ne sono 5 su di esso, 2 gialli, un rosso dal volano, il rosso della batteria e il marrone) e la tensione si stabilizza a 6.5 però non sale all'accellerazione e le luci non vanno ancora, riattaco il marrone e si accendono un attimo le luci, ma il regolatore non regola di nuovo più, secondo voi cosa potrebbe essere?
Potresti indicare il codice del regolatore? Ma e' un regolatore a 12V?
Se stacchi il marrone dal regolatore il sistema non puo' funzionare perche' quel filo da il riferimento di tensione al regolatore stesso (e' un "ingresso" del regolatore). Il filo marrone viene collegato alla batteria attraverso la chiave di accensione. I fili rossi che vedi collegati sul regolatore non sono connessi internamente, si sfruttano solo due capicorda per collegarli tra loro.
Quando stacchi il marrone e' normale vedere 6.5 V, semplicemente il regolatore non sta funzionando e quello che leggi sul tester e' la tensione della batteria (che non viene ricaricata).