Piccolo aggiornamento.
Ho smontato quasi tutta la moto, eccettuato il motore e i circuiti dell'impianto elettrico (praticamente resta il telaio senza forcellone, con le forcelle davanti e il motore), svuotando i vari liquidi dai freni e dal motore.
Ho pulito la testata proveniente da un motore intero che avevo comprato per lo scopo (quella montata in origine aveva un prigioniero del castelletto bilanceri spanato).
Le valvole e molle utilizzate invece sono quelle provenienti dalla testata con il filetto rovinato, essendo più sane. Non vi sono trafilaggi.
Questo è il risultato:
Ho smontato anche lo statore e il volano, sia del motore montato sulla moto che quello usato per ricambi, ed ho notato una differenza interessante.
Qui i due volani, quello inferiore è quello che era montato sulla moto, quello superiore proviene dal motore donatore.
In pratica nel mio le varie bobine mi paiono collegate in serie, come mi sembra di aver notato dallo schema di bevotroppo, mentre in quello proveniente dal motore donatore sono collegate a due a due (lo stesso ho notato in un altro statore ancora, proveniente dal motore di un rottame, che non ho messo nell'immagine perché identico a quello del motore donatore).
Ergo: è così normalmente anche per i volani degli altri 125 e 250 o vi è qualche modifica? Nel caso questo potrebbe spiegare perché regolarmente mi fulminava i regolatori.
Tolto questo ora avrei una domanda: considerando che il motore non mi ha mai dato particolari problemi e che non ha molti km (segnati 42.000 circa sul contakm), converrebbe smontarlo integralmente per controllarlo oppure tenerlo montato ed effettuare una pulizia interna con qualche prodotto detergente o chessò, gasolio misto a olio?
Per eliminare le morchie intendo (l'olio uscito dal motore era sporchissimo).